Aziende

Mazzon: il video si conferma punto di forza dell’adv targato Yahoo!

Yahoo!, già da qualche anno attenta al fenomeno del video advertising e in linea con le richieste dei clienti, continua nello sviluppo di nuovi format originali sempre più taylor made come spiega ai nostri microfoni Valeria Mazzon, Head of planning & strategy and Yahoo! Studio, citando la case history Panasonic in cui dalle richieste dell'azienda è nato Lo cucino io al microonde, spin off del format di successo Lo cucino io, in grado di coinvolgere l'utente incentivando l'utilizzo del prodotto che beneficia anche della visibilità data dal product placement.

L'offerta di video advertising di Yahoo! si è anche arricchita di Sabrina&Sabrina, un format originale con protagonista l'ex Iena Sabrina Nobile che approccerà il mondo fashion e beauty con l'ironia che la contraddistingue. Il lancio della nuova web serie ha segnato il debutto anche in Italia di Yhaoo! Screen, il canale interamente dedicato ai video già online da un anno circa in USA.

Parte integrante dell'offerta commerciale di Yahoo! i contenuti premium. Con la concessione di VEVO e Dailymotion, Yahoo! Video Network ricopre il 1° posto sul mercato italiano in termini di contenuti video premium ed è secondo solo a YouTube per utenti unici (11milioni UVs, fonte Comscore Videometrix)

Vevo vanta 250 milioni di utenti unici nel mondo e oltre 3,5 miliardi di video al mese. In Italia sta andando bene garantendo un'elevata visibilità agli investitori. Il video network ha infatti un ctr medio del 3.5% e un tasso di completamento dei video dell'85%, fattori che giustificano una migliore interazione con l'advertising perchè percepito di qualità come il contenuto in cui è inserito.

Novità di quest'anno per gli advertiser, la possibilità di legarsi alle premiere cioè ai lanci dei singoli dei diversi artisti come è recentemente avvenuto per un grande marchio italiano che ha sponsorizzato le premiere di Tiziano Ferro e David Guetta.

E per il 2013 il video continuerà ad essere protagonista dell'offerta commerciale ed editoriale di Yahoo!, con una maggiore integrazione con gli altri mezzi.

Maria Ferrucci