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Nasce Conic, l'agenzia di Alberto De Martini, Francesco Nenna e Matteo Mereghetti. Per il primo anno obiettivo di 1,2 mln di fatturato

La nuova sigla vuole differenziarsi dal mercato, partendo dalla scelta di un nome che riprende il concetto di cono, in cui aggregare ed organizzare delle competenze per creare un disegno coerente rispetto alla narrazione del brand. Tra i primi clienti Enervit, Federazione Carta e Grafica e Law Partners. Dentsu Aegis Network uno dei numerosi business partner. De Martini: "Stiamo chiudendo contratti per 800 mila euro che ci porteranno sempre più vicino al nostro obiettivo finale".

Oggi a Milano è stata presentata Conic, la nuova agenzia fondata da Alberto De Martini, ex Ceo di Red Cell (WPP), insieme ai soci Francesco Nenna, già responsabile operativo del team WPP che seguiva le attività digitali di FCA e Matteo Meneghetti, talento emergente della strategia omnicanale, già collaborative writer di Philip Kotler in “Retail 4.0”. La sigla intende differenziarsi dal mercato, partendo dalla scelta nome che riprende il concetto di cono e che abbandona quello del cerchio, considerato uno spazio piatto che contiene persone che seguono tante discipline diverse, ma che non sempre è garanzia di una squadra coordinata da un’idea strategica di marca. Nel cono c’è la possibilità di aggregare e di organizzare delle competenze per creare un disegno coerente rispetto alla narrazione del brand. 

Matteo Mereghetti, Alberto De Martini, Francesco Nenna

Conic si propone di aggiungere al cerchio (360°) una terza dimensione verticale, quella costituita da una guida e da un coordinamento strategico data-driven realmente efficace, che solo a partire da una chiara definizione del progetto può costruire il team ideale, ogni volta diverso, attingendo alle migliori e più aggiornate realtà specialistiche del mercato.

“Non è più pensabile che un’agenzia possa contare sulle migliori e più aggiornate risorse, per ogni disciplina verticale. Il mondo corre troppo in fretta per rincorrerlo con strutture rigide e stratificate” sostiene De Martini. “La soluzione è concentrarsi su dati, strategia, consumer journey e connection plan – aggiunge Francesco Nenna - E, nel frattempo, dotarsi di un database di business partner di eccellenza, pronti a intervenire dove il progetto richiede la loro attività e il loro talento”.

Come spiegato da De Martini ad ADVexpress, proprio in questi giorni Conic ha ottenuto dalla divisione comunicazione di Enervit un incarico di consulenza per un progetto chiave del 2020. Il brand va ad aggiungersi a Federazione Carta e Grafica e Law Partners.

Il primo business partner che ha creduto nel nuovo modello è quello di Dentsu Aegis Network, player in Italia nella gestione del dato grazie alla piattaforma M1. “Forti di questa partnership, possiamo disporre della materia prima, i dati, su cui costruire strategie capaci di incidere efficacemente sul business dei nostri clienti” conclude Matteo Meneghetti.

Conic crede inoltre che la narrazione della marca debba essere frutto di una co-creazione da parte di agenzia e cliente. Per questo la metodologia della sigla prevede una fase di ascolto molto approfondita, prima di passare all'elaborazione della Brand Narrative Strategy e del Brand Narrative Connection Plan, strumenti indispensabili di coordinamento dell'execution. 

Le tipologie di execution tecniche e creative sono decine e continuano a cambiare. Internalizzarle tutte è impossibile e può indurre a "vendere" ai clienti risorse non funzionali al progetto. Conic ha scelto un'altra strada: selezionare le migliori professionalità sul mercato, aprendo le porte a colleghi e anche a competitor, nell'interesse primario del cliente. Nel team attualmente, ci sono la Direttrice Artistica Alice Cozzani e la Client Manager Cristina Giudici.

Ad aggiungersi al portfolio dei partner sono stati Hokuto, Peperoncino Studio, TheFabLab, RES Freedata, RES Freedata, The Fool, Studio Bozzetto, Opinion Leader, Quaratino & Leonzio, The Story Lab, TLC Marketing, Omnishopper, G.2 Eventi, Openinfluence, Nohup, Roberto Veronesi,  Stefano Rosselli, DLV/BBDO ed Etrenta.

Nata da poche settimane, l’agenzia di De Martini, Nenna e Meneghetti proietta già, per il 2020, un fatturato di 1,2 milioni. “Il break even è già stato raggiunto – racconta De Martini - essendo la nostra una struttura estremamente agile. Stiamo chiudendo contratti per 800 mila euro che ci porteranno sempre più vicino al nostro obiettivo finale”.

Come annunciato in conferenza stampa, il prossimo appuntamento con l'agenzia sarà un evento sulla brand purpose.

SG