Aziende

Perosino (Volkswagen): i brand si costruiscono in Europa, i numeri si fanno nei nuovi paesi

Giovanni Perosino, (ex global marketing communication director di Fiat Group) da qualche anno a capo della comunicazione globale di Volkswagen, ospite d'eccezione alla cerimonia di premiazione degli European Best Event Awards, il premio di ADC Group che riconosce l'eccellenza nell'event industry internazionale.

Il manager, salito sul palcoscenico in rappresentanza di Volkswagen per ritirare il premio speciale di European Best Event Company, ha spiegato ai nostri microfoni l'approccio strategico del Gruppo tedesco di cui fa parte, necessario per sopravvivere alla difficile congiuntura economica internazionale che anche il settore dell'automotive sta attraversando.

Perosino riconosce alla Germania il merito di avere assemblato differenti culture generando proficue contaminazioni. E Volkswagen ne è un esempio: eccellenza ingegneristica nello sviluppo prodotto tedesca con un tocco di personalità italiana avendo affidato a livello globale la responsabilità dello stile a Walter de Silva, il marketing di Audi, Lamborghini e Ducati a Luca De Meo e la comunicazione a Giovanni Perosino.

Volkswagen è un brand di successo perchè riesce a competere su molti differenti mercati mondiali, compensando le difficoltà che sta attraversando in Europa e soprattutto in Italia in cui la crisi delle case automobilistiche sta generando una situazione particolarmente sfavorevole nel circostante indotto che nel nostro Paese vale quasi il 15% del PIL.

Le realtà che in passato hanno costruito una dimensione globale, oggi possono godere dei vantaggi derivanti dai paesi in crescita come, per Volkswagen, Cina, America e Brasile.

L'Europa rimane un mercato fondamentale per la costruzione della reputazione di un brand solido e forte, di grande appeal agli occhi degli altri paesi.

Gli investimenti in comunicazione seguono di pari passo l'andamento commerciale del brand nel paese di riferimento. Per Volkswagen nei paesi europei, Italia in primis, a causa della contrazione delle vendite non sono ipotizzabili nel 2013 aumenti nello spending pubblicitario in virtù di una strategia del 'buon senso'.

E sul fronte creativo, dopo il recente lancio della nuova Golf in simultanea in 35 mercati mondiali, nel Gruppo tedesco nessun pitch in corso. Nonostante la ferrea policy aziendale che impone la revisione continua dei partner in comunicazione, con un processo di pitch molto sofisticato che offre garanzie di continuità limitate stimolando la competizione delle agenzie che lavorano con Volkswagen.