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Retex presenta soluzioni e servizi per costruire connessioni significative tra brand e consumatori, puntando al futuro di Retail, Hospitality e Ristorazione Moderna. A Luca Venturoli il ruolo di Industry Lead Consumer Retail & Food Service

Presentati oggi a Milano otto strumenti che semplificano e arricchiscono l’esperienza di vendita e di acquisto. Come raccontato anche ai microfoni di ADVexpressTV da Venturoli: “Nell’attuale contesto economico, essere presenti sul mercato, e farlo nel migliore dei modi, implica responsabilità e consapevolezza aziendale, elementi che si traducono entrambi in un’offerta di soluzioni e consulenza che devono saper guardare oltre il carrello della spesa, oltre il tavolo del ristorante, superare il camerino del negozio e le logiche pure di prezzo e scontrino."

Retex, azienda attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali tra brand e consumatori, presenta otto soluzioni proprietarie che semplificano e, allo stesso tempo, arricchiscono l’esperienza di vendita e di acquisto in ambito Retail, Hospitality e Ristorazione.

Retex ICONIC World è l’esposizione immersiva allestita presso Area Pergolesi a Milano dove è possibile sperimentare e interagire in prima persona con soluzioni tecnologicamente avanzate e altamente flessibili sviluppate da Retex a supporto della customer experience, in-store e online.

Otto soluzioni dedicate a Food Service, Consumer Retail e Hospitality che è possibile implementare e personalizzare in base alle specifiche esigenze di business e alle dinamiche delle diverse realtà impegnate nella vendita al dettaglio – dalla grande distribuzione alimentare o non food al mondo farmacia/parafarmacia, fino all’elettronica di consumo – nell’hospitality e nella ristorazione. Ecco allora il sistema per ordinare e pagare al tavolo in autonomia, il chiosco digitale, la soluzione di e-wallet per le strutture ricettive, la control room aggregata dei canali di vendita (delivery, takeaway, kiosk e terze parti). E ancora, la piattaforma di e-commerce super-easy per qualsiasi tipologia di azienda e di business, la piattaforma di comunicazione per il punto vendita Vyou con display interattivi e monitoraggio delle interazioni e pedonaggio, il sommelier virtuale e la soluzione che ottimizza il self-checkout, elimina le bilance e combina il gesture control al machine learning per il riconoscimento dei prodotti in fase di pagamento autonomo alle casse.

Per ogni realtà imprenditoriale che opera nel panorama socio-economico moderno ed è spesso chiamata a confrontarsi con dinamiche sempre nuove e articolate, la relazione con i consumatori è diventata – se possibile – ancora più centrale e decisiva, soprattutto alla luce dei profondi cambiamenti nei comportamenti di acquisto introdotti dalla digitalizzazione.

Obiettivo primario delle aziende diventa, quindi, il miglioramento continuo dell’esperienza di vendita su tutti i touchpoint, nei negozi fisici come negli store online, utilizzando il driver dell’innovazione tecnologica per raggiungere un livello elevato di soddisfazione nell’experience e nella fidelizzazione del cliente.

Nell’attuale contesto economico, essere presenti sul mercato, e farlo nel migliore dei modi, implica responsabilità e consapevolezza aziendale, elementi che si traducono entrambi in un’offerta di soluzioni e consulenza che devono saper guardare oltre il carrello della spesa, oltre il tavolo del ristorante, superare il camerino del negozio e le logiche pure di prezzo e scontrino. – commenta Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service di Retex, alla guida della neonata business unit dell’azienda per coordinare l’offerta completa di soluzioni e servizi innovativi per Consumer Retail e Food & Beverage – Essere distintivi per il cliente è una evidenza di valore da trasmettere. L’obiettivo di tutte le soluzioni di Retex ICONIC è proprio quello di sviluppare e rendere disponibile, a qualsiasi tipologia di azienda, tecnologia digitale avanzata, offrendo un supporto a tutto tondo al customer journey attraverso sistemi che migliorano i processi di gestione operativa, ottimizzano i costi, facilitano l’automatismo e il tracciamento di dati, velocizzano i tempi, ingaggiano i consumatori attraverso dinamiche di comunicazione smart e logiche di gamification.

In Retex investiamo ogni anno milioni di euro in ricerca e sviluppo, e riteniamo fondamentale che l’applicazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la blockchain e gli algoritmi di machine learning siano l’elemento abilitante per offrire consulenza e rispondere alle esigenze di flessibilità, scalabilità ed efficienza di tutte quelle aziende che intendono trasformare il proprio modello di business. Tutto questo ha portato a puntare su piattaforme che, come nel caso di Retex ICONIC, sono in costante evoluzione, e siamo orgogliosi che questo valore sia riconosciuto dal mercato e dai nostri clienti”.

 

Il Retail del futuro: le proposte di Retex nel dettaglio

Il Consumer Retail e il settore del Food & Beverage vanno entrambi nella direzione di un sistema integrato. Li unisce un comune denominatore, fatto di esperienza di vendita/acquisto e relazione con il cliente, e basato su un approccio tecnologico imprescindibile quanto mutevole e articolato.

All’interno di Retex ICONIC World è possibile sperimentare le soluzioni-core di Retex, applicativi e tecnologie proprietarie integrate che soddisfano le esigenze di retailer e consumatori e promettono di accompagnare le imprese nella transizione verso un nuovo significato di Retail.

 

FOOD SERVICE:

  • Self Ordering & Self Payment: il sistema consente ai clienti degli esercizi commerciali per la ristorazione di effettuare sia l’ordine sia il pagamento in totale autonomia, dal proprio smartphone e direttamente al tavolo, offrendo un’esperienza di acquisto semplice e intuitiva, che favorisce l’upselling e l’ottimizzazione di tempi di gestione organizzativa e di organico.

  • Digital Kiosk: la soluzione che permette di digitalizzare, semplificare e velocizzare un ordine, dando la possibilità di monitorarne la preparazione, eliminare le code in cassa, ottimizzare il personale di sala e relativi task.

  • Hospitality Card Manager: il sistema attraverso il quale le tessere magnetiche per accedere alle camere di una struttura ricettiva diventano chiavi universali per la fruizione di ogni tipo di servizio disponibile, una sorta di wallet di pagamento ricaricabile in piena autonomia presso totem dedicati presenti in loco. Innumerevoli i vantaggi, in termini di gestione: il governo in tempo reale dei titoli cui ha diritto il cliente all'interno della prenotazione (per esempio: mezza pensione, pensione completa, etc.) e del borsellino di debito/credito, oltre all’eliminazione del denaro contante.

  • Dashboard Store Manager: un pannello di gestione e controllo dei diversi canali di vendita (delivery, takeaway, eat-in e terze parti), utilizzabile direttamente dal ristorante per amministrare in real time qualunque esigenza legata agli ordini provenienti dai canali commerciali attivi, alla disponibilità dei prodotti/materie prime per le preparazioni, agli orari di esercizio degli store per canale, fino alla possibilità di inibire, se necessario, un determinato canale di vendita.

CONSUMER RETAIL:

  • E-commerce Platform: la piattaforma innovativa personalizzabile che abilita in tempi rapidi le aziende del settore Food & Beverage al commercio online, sia che si tratti di e-grocery o di canale takeaway, sia che si tratti di home delivery. Con pochi e rapidi click, i clienti vivono una user experience semplice, innovativa e mobile responsive, mentre l’azienda trae benefici in termini di efficienza del picking di magazzino, nella flessibilità e nei tempi rapidi di avviamento, nella customizzazione dei contenuti e delle peculiarità dei singoli negozi, nell’integrazione con qualsiasi sistema di cassa.

  • VYOU: è una piattaforma di comunicazione che permette a retailer e marche di interagire e coinvolgere i clienti nel punto vendita attraverso contenuti dinamici e accattivanti. Attraverso questa soluzione di retail engagement è possibile digitalizzare il PDV con display interattivi touch ad alta risoluzione e definizione installati su scaffalature create ad hoc e personalizzabili, fornire ai clienti informazioni dettagliate sui prodotti, mostrare video con how-to e tutorial con il prodotto, inquadrare QR code per accedere immediatamente a offerte e promozioni da redimere in cassa, oppure accedere a gamification e programmi di loyalty tramite un semplice tocco dei display. La programmazione delle creatività avviene centralmente da remoto grazie al team creativo Retex e può essere aggiornata in tempo reale via internet, per ottimizzare di molto i tempi di go-to-market delle promo o delle iniziative di marketing. Lato azienda, VYOU può raccogliere dati, creare un’immagine coordinata di tutti i contenuti di comunicazione del negozio, proporre spazi pubblicitari dell'insegna come un elemento POP, aumentare il tempo medio di permanenza in negozio e le vendite, coinvolgere il cliente accrescendone la fidelizzazione. I dati acquisiti possono contribuire a creare custom audience in ottica di CRM e determinare campagne di retargeting e marketing successive.

  • Sommelier Virtuale: la soluzione che permette di scegliere in modo interattivo il vino con cui accompagnare il pasto, offrendo informazioni sul prodotto in base ai gusti personali e al piatto cui abbinarlo. Per il consumatore, grazie al test del gusto presente nel totem del sommelier virtuale, la scelta e l’acquisto di una bottiglia di vino diventano un’esperienza divertente, facilitata dall'indicazione dell'etichetta elettronica a scaffale che corrisponde al risultato del test. La dinamica innescata aumenta il tempo medio di permanenza in store, la possibilità di upselling e la fidelizzazione del cliente.

  • Gesture Control: è la soluzione studiata da Retex per ottimizzare la fase di self-checkout alle casse automatiche, che diventa rapido grazie alla lettura in real time dei movimenti del cliente in fase check-out. Per il consumatore ciò significa tempi di spesa ridotti e margini di errore legati alla pesatura dei prodotti. Per l’azienda, minor impiego di operatori nelle attività di cassa in favore di interventi più rilevanti, risparmio dei tempi e potenziamento della customer satisfaction.