Video

Aziende
Star: per i 50 anni Gran Ragù rifà il look all'adv con 4 mln. Scelta dopo gara l'agenzia digital
Il Gran Ragù compie 50 anni e per l'occasione Star ha rinnovato i codici di comunicazione con un restyling giovane, mescolando a uno spot tradizionale firmato Leo Burnett e pianificato sulle principali reti televisive nazionali con la regia di Luca Lucini, un concorso per giovani designer chiamati a ideare il pack della lattina limited edition di Gran Ragù e un tour nelle principali città italiane curato da Men Company. Inoltre, focus sul web , il cui valore sul budget totale in comunicazione (quest'anno in crescita del 15% sugli oltre 10 mln dell'anno scorso) aumenterà a doppia cifra. Mentre a breve verrà ufficializzata l'agenzia che si occuperà del digital Star a livello internazionale, selezionata dopo una gara che ha coinvolto BBDO/ProximityItalia, Nurun e Ogilvy Interactive.
Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpress tv Paolo Valcamonica, senior brand manager Sughi Pronti, durante una conferenza stampa a Milano, nel segmento sughi a base carne che vale 70,8 mln di euro, il Gran Ragù da anni è al primo posto con una quota del 36% (+0,8% nel 2011, con oltre 8 punti percentuali sul secondo marchio, Barilla). Gli altri numeri del Gran Ragù parlano da soli: una crescita del 7,7% (2011) anche grazie al traino di Gran Ragù Salsiccia e una diffusione in oltre 3,3 mln di famiglie (rappresentative del 13,3% del totale responsabili d'acquisto). Ma nel segmento c'è ancora ampio spazio di crescita, rappresentando i sughi pronti solo il 6% su 100 porzioni totali preparate in Italia .
Con l'obiettivo di raggiungere altre 300 mila famiglie e spingere ulteriormente le vendite del Gran Ragù, per i suoi 50 anni Star ha messo a punto un piano di comunicazione del valore di 4 mln, strizzando l'occhio a un target allargato. Da un lato le responsabili d'acquisto, attraverso uno spot in onda in queste settimane costruito attorno al concetto di 'gusto che cambia le regole', mostrando qualche piccolo peccatuccio di gusto a tavola. Dall'altro, a un target più giovane: facendo leva sul fatto di essere l'unico ragù pronto in lattina, Gran Ragù ha coinvolto giovani designer in un concorso, lo Star Design Award, chiedendo loro di rivisitare e reinterpretare la veste grafica della 'storica' lattina.
Il contest è stato lanciato nel mese di Novembre 2011 e si è concluso il 7 marzo 2012.
I partecipanti chiamati a lavorare sul concetto di 'eccellenza di gusto', sono stati gli allievi dello IED iscritti al secondo anno del Corso di Graphic Design e i giovani studenti della Scuola Politecnica di design iscritti al Master Course in Visual Design.
In giuria Raffaella Berardo, Marketing, Media & PR Director di Gallina Blanca STAR in Italia, Alessandro Borghese, Chef professionista, Paolo Dematteis, Executive Creative Director - Leo Burnett, Stefano Giovannoni, Architetto e Designer, Alberto Zavatta - Managing Partner at Outlines - Strategic Communication & Marketing Aesthetics, Mancini & Associati; Stefano Giovannoni, architetto e designer, che ha ideato un pack fuori concorso di Gran Ragù Star.
I criteri di giudizio adottati dalla giuria sono stati creatività, originalità, coerenza con la marca e gli obiettivi del brief, celebrazione del cinquantesimo anno, massima espressione del concetto di gusto, nonché valutazione di fattibilità produttiva.
Una giuria ha selezionato 19 progetti tra quelli presentati. I vincitori, oltre a ricevere una borsa di studio, vedranno le lattine protagoniste di un'esposizione in Corso Garibaldi a Milano fino al 29 aprile, come oggetti di arredo urbano in dimensioni king size, due metri per uno. Un originale exhibition design durante il Fuori Salone che dopo il mese di aprile, girerà l’Italia intera in un vero e proprio road tour: a Torino dal 30 aprile al 6 maggio, a Genova dal 7 al 13 maggio, a Roma dal 17 al 23 maggio, a Napoli dal 24 al 31 maggio e a Palermo dal 4 al 10 giugno. Le prime tre lattine vincitrici, inoltre, sarannno realizzate e distribuite a scaffale nel secondo semestre dell'anno. Nei prossimi mesi, inoltre, il Gruppo lancerà sul mercato nuove referenze di prodotto.
Elena Colombo
<
Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpress tv Paolo Valcamonica, senior brand manager Sughi Pronti, durante una conferenza stampa a Milano, nel segmento sughi a base carne che vale 70,8 mln di euro, il Gran Ragù da anni è al primo posto con una quota del 36% (+0,8% nel 2011, con oltre 8 punti percentuali sul secondo marchio, Barilla). Gli altri numeri del Gran Ragù parlano da soli: una crescita del 7,7% (2011) anche grazie al traino di Gran Ragù Salsiccia e una diffusione in oltre 3,3 mln di famiglie (rappresentative del 13,3% del totale responsabili d'acquisto). Ma nel segmento c'è ancora ampio spazio di crescita, rappresentando i sughi pronti solo il 6% su 100 porzioni totali preparate in Italia .
Con l'obiettivo di raggiungere altre 300 mila famiglie e spingere ulteriormente le vendite del Gran Ragù, per i suoi 50 anni Star ha messo a punto un piano di comunicazione del valore di 4 mln, strizzando l'occhio a un target allargato. Da un lato le responsabili d'acquisto, attraverso uno spot in onda in queste settimane costruito attorno al concetto di 'gusto che cambia le regole', mostrando qualche piccolo peccatuccio di gusto a tavola. Dall'altro, a un target più giovane: facendo leva sul fatto di essere l'unico ragù pronto in lattina, Gran Ragù ha coinvolto giovani designer in un concorso, lo Star Design Award, chiedendo loro di rivisitare e reinterpretare la veste grafica della 'storica' lattina.
Il contest è stato lanciato nel mese di Novembre 2011 e si è concluso il 7 marzo 2012.
I partecipanti chiamati a lavorare sul concetto di 'eccellenza di gusto', sono stati gli allievi dello IED iscritti al secondo anno del Corso di Graphic Design e i giovani studenti della Scuola Politecnica di design iscritti al Master Course in Visual Design.
In giuria Raffaella Berardo, Marketing, Media & PR Director di Gallina Blanca STAR in Italia, Alessandro Borghese, Chef professionista, Paolo Dematteis, Executive Creative Director - Leo Burnett, Stefano Giovannoni, Architetto e Designer, Alberto Zavatta - Managing Partner at Outlines - Strategic Communication & Marketing Aesthetics, Mancini & Associati; Stefano Giovannoni, architetto e designer, che ha ideato un pack fuori concorso di Gran Ragù Star.
I criteri di giudizio adottati dalla giuria sono stati creatività, originalità, coerenza con la marca e gli obiettivi del brief, celebrazione del cinquantesimo anno, massima espressione del concetto di gusto, nonché valutazione di fattibilità produttiva.
Una giuria ha selezionato 19 progetti tra quelli presentati. I vincitori, oltre a ricevere una borsa di studio, vedranno le lattine protagoniste di un'esposizione in Corso Garibaldi a Milano fino al 29 aprile, come oggetti di arredo urbano in dimensioni king size, due metri per uno. Un originale exhibition design durante il Fuori Salone che dopo il mese di aprile, girerà l’Italia intera in un vero e proprio road tour: a Torino dal 30 aprile al 6 maggio, a Genova dal 7 al 13 maggio, a Roma dal 17 al 23 maggio, a Napoli dal 24 al 31 maggio e a Palermo dal 4 al 10 giugno. Le prime tre lattine vincitrici, inoltre, sarannno realizzate e distribuite a scaffale nel secondo semestre dell'anno. Nei prossimi mesi, inoltre, il Gruppo lancerà sul mercato nuove referenze di prodotto.
Elena Colombo
<