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The Big Now guarda all’estero con l’ingresso in mcgarrybowen. Dati, creatività e innovazione i pilastri del nuovo posizionamento

Con la nuova operazione, l’agenzia italiana punta a crescere all’estero, mentre i partner americani a presidiare maggiormente un mercato strategico come è quello italiano. Soddisfatti Emanuele Nenna, ceo The Big Now, Gordon Bowen, Founder e chairman mcgarrybowen, e Paolo Stucchi, CEO di Dentsu Aegis Network Southern Europe, ospite speciale dell’incontro.

The Big Now allarga i propri orizzonti con l’ingresso in mcgarrybowen, l’agenzia fondata e guidata da Gordon Bowen, award winning global agency con sede a New York e presente in 15 sedi nel mondo, parte del Gruppo Dentsu Aegis dal 2009. Dopo l’ingresso nel network, nel giugno del 2018, l’agenzia guidata da Emanuele Nenna ha annunciato questa importante operazione, che la proietta ancora di più sulla scena internazionale. Dopo aver chiuso nel 2019 ‘il miglior anno di sempre’ con dati in crescita per tutti gli indicatori (clienti, fatturato e profitti) l’agenzia consolida la sua presenza sul mercato italiano e internazionale, guidata dalla costante ricerca dell’innovazione e votata all’efficacia della creatività.

Il nuovo posizionamento e la nuova corporate identity di The Big Now/mcgarrybowen sono stati presentati ufficialmente oggi 13 febbraio con un breakfast talk organizzato presso gli uffici di via Benigno Crespi, alla presenza del CEO Emanuele Nenna e dei co-founder e managing director Alessia Oggiano, Stefano Pagani e Massimiliano Chiesa, responsabile della unit LOW.

Insieme a Paolo Stucchi, CEO di Dentsu Aegis Network Southern Europe, ospite speciale dell’incontro: Gordon Bowen, Founder & Global Chairman di mcgarrybowen che, con l’ingresso nel network del team italiano di oltre 160 professionisti presenti a Milano e Roma, rafforza la sua offerta europea già consolidata a Londra, Amsterdam e Parigi.

“L’operazione che annunciamo non è figlia di un’imposizione dall'alto, ma di un vero e proprio ‘colpo di fulmine’ scoccato fra noi e l’agenzia mcgarrybowen – ha esordito Emanuele Nenna -. Dopo che siamo entrati nel network Dentsu ci siamo infatti resi conto che si aprivano a noi molte nuove opportunità, e questa unione ne è la prova. Con l’agenzia abbiamo in comune la strategia imprenditoriale e la volontà di innovare, e fin da subito ci siamo trovati a condividere strategie e visioni. Il nostro obiettivo è trasformare The Big Now in qualcosa di più grande e bello che possa offrire un servizio oltre i confini nazionali”.

“mcgarrybowen ha iniziato a lavorare sul mercato esattamente come The Big Now: un piccolo nucleo fondatore che fin da subito ha puntato alla crescita – ha spiegato Gordon Bowen, Founder & Global Chairman dell’agenzia -. Nell’era della globalizzazione delle idee, in cui anche le aziende clienti si stanno globalizzando, abbiamo deciso che la nostra azienda doveva andare dove c’è il talento, selezionando quindi persone con i nostri stessi valori. L’Italia è un importante hub europeo in termini di creatività e innovazione su scala internazionale e sono molto felice di accogliere oggi The Big Now nella famiglia mcgarrybowen. Siamo già al lavoro su clienti come American Express e Generali”.

 

I pilastri della nuova The Big Now/mcgarrybowen

Il nuovo posizionamento di The Big Now/mcgarrybowen è sintetizzato nel nuovo “Let Them Call You Lucky” (https://vimeo.com/387753482) e racchiuso in tre nuove parole dalle stesse iniziali del nome The Big Now: sono TRUE, BOLD, NEXT e sostanziano la promessa di lavorare insieme sull’unicità dei brand e aiutarli a trovare e raccontare quell’Unfair Advantage che li renda outstanding rispetto al contesto e ai competitor.

“Oggi si è True se si lavora su dati e insight corretti, restando in costante connessione con il proprio target – ha spiegato Stefano Pagani, cofounder e managing director -. L’alleanza con Dentsu ha portato la nostra agenzia a una crescita fondamentale nel percorso di ragionamento, permettendomici di attingere da un gruppo media risorse, piattaforme dati e mindset che porta a un’evoluzione sul mercato”. Dal 2018 a oggi diverse sono le case history che utilizzano questo nuovo approccio: la campagna full funnel per American Express, così come l’incarico vinto di recente per Lactacyd (vedi notizia correlata).

“Essere Bold significa sapere sviluppare una creatività che ha il coraggio di farsi sentire, e di sfidare i media – ha poi aggiunto Alessia Oggiano, cofounder e managing director -. I dati vanno infatti raccontati attraverso la creatività che deve incuriosire, ingaggiare e suscitare risposte: altrimenti i dati non servono. Ma idee bold nascono da talenti bold: coraggiosi, capaci di sfidare il media e avere opportunità di entrare in esso, modificando gli spazi in maniera differente”.

Infine Next, apparentemente ossimoro di ‘Now’, ma in realtà eloquente della visione del futuro della nuova The Big Now: “non un futuro che forse arriverà – spiega Nenna – ma un present continuous, che sta già accadendo”.

“Si è Next quando si padroneggia l’innovazione, arrivando a crearla, qualche volta” – ha spiegato Massimiliano Chiesa, responsabile della unit LOW, che già sviluppa progetti global per clienti che fanno della premiumness il loro vantaggio competitivo, integrando creatività, tecnologia e R&D, e che nei prossimi mesi si presenterà al mercato francese con un evento organizzato nella maison Dentsu nel cuore di Parigi.

Ricordiamo che a febbraio 2019 LOW si era aggiudicata il budget per il marchio tedesco di occhiali Fielmann (http://www.adcgroup.it/adv-express/creative-portfolio/integrated/low-vince-la-gara-e-firma-la-campagna-integrata-di-fielmann-con-alessandro-borghese.html). La campagna, con testimonial Alessandro Borghese, partirà a metà marzo e sarà declinata su digital, stampa e tv.

 

Chi è mcgarrybowen

Eletta per tre volte “Agenzia creativa dell’anno” da Ad Age e Adweek, mcgarrybowen è un network globale con sede a New York e uffici a Chicago, San Francisco, Londra, Parigi, Amsterdam, Città del Messico, San Paolo, Shanghai, Hong Kong, Bangalore e Milano. Parte di Dentsu Aegis Network dal 2009, l’agenzia è stata fondata nel 2002 ed è riconosciuta a livello mondiale per le sue campagne creative fortemente orientate ai risultati. Tra i suoi clienti: Intel, American Express, Disney, Subway, The Kraft Heinz Company, Marriott, United Airlines, Chevron e Hallmark.

Domenica 2 febbraio, durante il terzo quarto del Super Bowl, è stato trasmesso lo spot firmato mcgarrybowen che ha segnato il debutto di Hershey’s, la più grande compagnia statunitense nella produzione di cioccolato, al più importante evento mediatico a livello mondiale.

Link spot 30” Reese’s Take5 (Hershey’s): https://youtu.be/9j6ENrR9HE8

 

Ilaria Myr