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'Xiaomi 11T Pro' protagonista ad Artissima con ''HyperCharge RestART” firmato Il Prologo. Lunardelli: “Un posizionamento che mixa cultura, arte, tecnologia come abilitatori creativi della nostra community”

Il brand rafforza il positioning nell'alto di gamma e il legame con i consumatori con un premio alla mostra Internazionale d’Arte Contemporanea torinese e un progetto ispirato all'innovativa ricarica rapida del nuovo smartphone, che coinvolge una crew Xiaomi composta da 7 studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano. Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia e Giovanni Audiffredi, fondatore de Il Prologo, spiegano le iniziative ad ADVexpressTV.

In corrispondenza del lancio del nuovo Xiaomi 11T Pro, l’azienda presenta il progetto “Xiaomi HyperCharge RestART”, nato con l’obiettivo di stimolare la mente e lo spirito delle persone attraverso un energizzante naturale: la cultura.

Partendo dall'innovativa tecnologia di ricarica rapida Xiaomi HyperCharge presente sul nuovo Xiaomi 11T Pro che Il Prologo, società di progettazione e creatività editoriale, fondata da Paola Caterina Manfredi e Giovanni Audiffredi, ha ideato e sviluppato l’idea alla base del progetto creando un occasione di ibridazione tra differenti forme d’arte contemporanea. L'iniziativa Xiaomi HyperCharge RestARTha preso vita nella cornice della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia e vede il coinvolgimento e la partecipazione attiva di una crew Xiaomi composta da 7 studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, selezionata nel 2021 dal QS World University Rankings by Subject, come la migliore Accademia di Belle arti in ambito Art & Design in Italia. Gli studenti sono stati scelti in prima persona da Ilaria Bonacossa, Direttore di Artissima Torino, docente di Arts Market presso NABA, nonché mentore d’eccezione del progetto.

I ragazzi hanno quindi la possibilità di assistere a 3 masterclass di altissimo livello tenute da nomi di spicco del mondo del cinema, del design e del sistema moda a cui è stato chiesto di condividere in circa 20 minuti, giusto il tempo di una ricarica completa del nuovo Xiaomi 11T Pro, punti di vista ed esperienze di vita affinché i ragazzi possano arricchire il proprio bagaglio culturale attraverso una molteplicità di stimoli creativi.

Un progetto importante per il brand che rappresenta e sostiene il nuovo posizionamento di Xiaomi nella fascia massima di prezzo con prodotti dotati di tecnologia all'avanguardia.

I microfoni di ADVexpressTV hanno raggiunto i protagonisti di questa ampia e ricca iniziativa per meglio farci raccontare la nascita dell'intenzione comunicativa e approfondire il percorso e il rapporto nato tra il brand e l'arte.

Come esordisce Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia, fresco del secondo posto agli NC Digital Awards con Xiaomi 11 Living in a Movie, il cortometraggio diretto da Gabriele Muccino: “L’approccio al mondo dell’arte e della cultura, verso cui Xiaomi si sta affacciando, soprattutto in Italia, rispecchia perfettamente la mission della nostra azienda, quella di portare l’innovazione a tutti. Abbiamo scelto di sposare questo progetto per ampliare la nostra community, dimostrando ancora una volta di avere una precisa responsabilità sociale, quella di incoraggiare, stimolare e sostenere ogni forma d’arte attraverso i nostri prodotti”.

L'iniziativa ha ottenuto un notevole successo e seguito, portando una innovazione nel nel panorama del branded content.

“Noi abbiamo dato lo start al progetto che ha toccato i tre punti della ripartenza in Italia: Mostra del cinema, Design Week e Fashion Week a Milano” - spiega Giovanni Audiffredi, fondatore de Il Prologo - “Una iniziativa del tutto nuova nel panorama di Artissima ma non solo. Xiaomi partecipa alla mostra con un contenuto, implementando il rapporto tra cultura e tecnologia, dando così un messaggio importante e rappresentativo per il marchio.”

Grazie a questo percorso comunicativo il mercato ha risposto positivamente, soprattuto nel Q2 2021 che ha visto l'azienda passare al primo posto per distribuzione nel mercato Italiano, che ora vive delle dinamiche imprevedibili per via della scarsità della materie prime. In merito Lunardelli ha dichiarato: “Siamo felicissimi, nonostante questa situazione, il post pandemia, perché il mercato ci conferma ogni giorno una grande fiducia, anche su i nostri prodotti di alta gamma che prima non erano associati a Xiaomi. Il Q2 del 2021 ci ha visto sorpassare i competitor. Un risultato straordinario se si pensa da quanto poco tempo siamo sul mercato italiano.”

Abbiamo chiesto al Head of Marketing di Xiaomi Italia quali saranno le progettualità future in ambito comunicazione; “Già da prima dell'ingresso di Xiaomi in Italia il brand era riconosciuto da tutti per l'elevato rapporto qualità-prezzo. Ora siamo in una fase dove, per mantenere la nostra mission, ovvero portare la tecnologia nella mani di tutti, espandiamo la proposta di prodotti e quindi anche le nostre strategie di comunicazione, mantenendo sempre fede alla nostra origine del messaggio, ovvero creare le cose con le persone. Quindi l'interazione con l'arte, la nostra tecnologia e le altre forme espressive per veicolari i nostri valori, continuerà anche nel futuro con modalità che sono in via di definizione; sempre immergendoci nella realtà concreta per incontrare la nostra community e continuare il dialogo.”