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Zuliani (Conad): "Nella ripartenza sosteniamo gli italiani con la qualità più conveniente, il valore della nostra marca e la sostenibilità. Confermati gli investimenti in comunicazione di oltre 34 milioni. Il 25% sul digitale. Nel 2021 il nuovo ecommerce"

Il direttore customer marketing e comunicazione spiega ad ADVexpressTV la nuova strategia dell'insegna che rimette al centro della strategia il racconto della qualità dei prodotti e, in risposta alle nuove abitudini d'acquisto degli italiani, ridisegna l'esperienza d'acquisto online con una nuova piattaforma allo studio per l'anno prossimo. In definizione la campagna natalizia dal tono emozionale. Focus inoltre sul digitale per rafforzare la relazione crosschannel con i consumatori, e l'impegno nella sostenibilità.

Dopo un focus sulla convenienza durante il periodo critico del lockdown, Conad rimette al centro della strategia di comunicazione 'la qualità più conveniente'  attraverso un’offerta di prodotti a marca commerciale del paniere Bassi e Fissi caratterizzati da un prezzo e da caratteristiche qualitative competitive. Una scelta di responabilità e di valore, come spiega in questa intervista ad ADVexpressTV Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione dell'insegna, sottolineando come per Conad la vera convenienza è il legame tra il prezzo e la qualità offerta e come mai come ora, occorra dare spazio a iniziative concrete volte a supportare il potere di acquisto degli italiani.

Nel 2020 il paniere Bassi e Fissi Conad, ricordiamo, comprende quasi 700 prodotti, rappresentativi di 121 categorie, su cui è stato applicato uno sconto medio del 26%, garantendo un risparmio medio annuo a famiglia di 1.441 euro. 

Nello spot firmato Wunderman Thompson e on air in tv, radio e digital dall'11 ottobre (leggi news), saranno protagonisti alcuni prodotti di questo paniere, come il latte parzialmente scremato a lunga conservazione 100% italiano, oggetto della prima campagna. (Guarda il video).

La marca privata, peraltro, vale oltre il 30% del fatturato dell'insegna, circa 4,5 miliardi a livello annuale. 

Conad quest'anno ha confermato gli investimenti in comunicazione, che superano i 34 milioni di euro, il 25% dei quali sono concentrati sul digitale, oggetto di una strutturata strategia che punta a creare una fitta relazione tra l'insegna e i suoi consumatori su tutti i touchpoint e lungo tutto il processo d'acquisto, comprese le fasi successive allo stesso, e che prepara per il 2021 una nuova piattaforma di ecommerce, servizio già abilitato durante il lockdown insieme al mobile payment. In questo approccio viene dato sempre più spazio a piani di segmentazione dei target e alla scelta di messaggi personalizzati, anche grazie a una visione dell'audience abilitata dal CRM e dai dati. 

Una strategia a tutto tondo, che fa perno su un solido coordinamento di tutta la comunicazione garantito dal Gruppo WPP, nel quale Conad ha consolidato gli incarichi, e che ha creato per il cliente un team ad hoc. Del resto, sottolinea Zuliani, oggi le campagne integrate e sempre più targetizzate richiedono competenze e contenuti specifici, modalità e agilità diverse da un tempo e una gestione centralizzata di tutti i processi diventa un importante facilitatore di un'attività diventata oggi molto complessa, che richiede anche strategie di digitalizzazione delle relazioni con i clienti sempre più presenti in rete dopo il lockdown.

E' inoltre allo studio la nuova campagna di Natale, che, anticipa Zuliani, racconterà emozioni, valori e la comunità di riferimento della catena, con un approccio integrato che toccherà tutti i canali e i punti di contatto del brand. 

Infine, si rafforza anche l'impegno di Conad verso le comunità che ruotano attorno ai diversi punti vendita in tutta Italia, nei quali viene riposta grande attenzione alla sostenibilità e al rispetto del territorio e della sicurezza dei pack dei prodotti in vendita.