UPDATE:
Cannes Lions 2024. Bartoletti (Indiana Production): "I due argenti a Coordown premiano una campagna che scardina i format tradizionali e suggerisce un valore universale"Cannes Lions 2024. Eoin Sherry (LePub Italy) sul Leone d'Oro a 'Pub Museums' per Heineken: "Una campagna che trasforma i pub storici in experience di brand"Cannes Lions 2024. Droga (Accenture Song): “Nessun timore o nostalgia: la creatività che nasce dalle ricerche è molto peggio di quella generata dall’IA”. Murati (Open AI): “Non temere la tecnologia ma sperimentarla. Lavoriamo per renderla più facile"Cannes Lions 2024. Di Bruno/Dionisi BBDO Italy: "L'Argento a Make Italy Green per E.ON riconosce un lavoro di team con il cliente e il legame forte del purpose aziendale con la mission di portare energia pulita"De Vecchi (VML Health): "Il bronzo a “Not A Lonely Journey” di VML Italy per Biogen un primo traguardo per una campagna progettata per dimostrare, tramite l’esperienza diretta dei pazienti SMA, che una condizione differente è possibile".Cannes Lions 2024. Outdoor: 3 leoni per LePub/Heineken (oro e argento a Pub Museums, bronzo a Laundromatch), argento anche a Make Italy Green di BBDO per E.ON. GP a Spagna e Nuova Zelanda. Audio & Radio: argento a Pub Museums e GP a UK. Print & P: Gp USACannes Lions 2024. Venturelli (Publicis Groupe): “Nell’era del post-purpose, vincono i brand capaci di trasformarlo in una leva di business. Nessuna invasione dell’IA, usata però per realizzare ciò che sarebbe altrimenti impossibile”A Catania la tappa italiana dell'International Recycling Tour, progetto internazionale di Every Can Counts per la raccolta "on the go" delle lattine per bevandeIGPDecaux si aggiudica un contratto di 13 anni per la metropolitana, gli autobus e i tram di RomaCannes Lion 2024 | Argento all'Italia in Health & Wellness con Small/Indiana Production per 'Assume That I Can' di Coordown. Bronzo a VML nel Pharma per 'Not a Lonely Journey' di Biogen. Premiati umorismo e purpose come leva di business e sviluppo sociale
Campagne

Boiron lancia il nuovo Arnigel Forte con una campagna radio, digital e di influencer marketing targata Havas. Budget di 2 mln. Dinoi: “Un approccio evoluto in full audio per sostenere l’awareness"

Presentata oggi a Milano la progettualità che vede nella sua componente digitale come testimonial Giulia Calcaterra e Ivan Zaytsev. La nuova comunicazione segue il secondo lancio della campagna TV di Euphralia (budgett di circa 1,5 milioni) che ha visto il suo esordio nel 2023, con pari investimento, segnando l'ingresso del brand in ATL in Italia. L'informativa presentata oggi, il cui budget media è di circa 600 mila euro, ha esordito il 5 maggio e sarà in onda fino a metà luglio coprendo l'intero arco temporale di maggior richiesta del prodotto.

Il nuovo gel lenitivo Arnigel Forte di Boiron sbarca sul mercato con una campagna radio sulle principali reti nazionali, audio digital e di influencer marketing targata Havas. L'agenzia si è occupata sia della creatività che della pianificazione media grazie alle sue unit specifiche, e delle componente di influencer marketing curata da Havas Play.

Una progettualità le cui finalità sono state raccontate ad ADVexpress da Dario Dinoi, Managing Partner di Havas Media Network Italia. Con un budget media di circa 600 mila euro la comunicazione segue il secondo lancio della campagna TV di Euphralia (budget di circa 1,5 milioni) che ha visto il suo esordio nel 2023, con pari investimento, segnando l'ingresso del brand in ATL in Italia.

“Per Arnigel Forte abbiamo ideato un approccio evoluto in full audio per sostenere l’awareness, con display ed alta frequenza del messaggio nel driving time, e presidiando i principali touch point audio. – spiega Dinoi – La radio è stata scelta come mezzo principale in grado di intercettare il pubblico più ampio possibile. Lo spot sarà presente sulle principali emittenti nazionali."

In sinergia con la presenza radiofonica, in un ottica di relazione e interlocuzione con l'ascoltatore, in vista di un full journey completo, è prevista una copertura sui canali digitali: su Spotify con un formato audio di 30 secondi e banner visivi e, contemporaneamente, con logiche di programmatic sulle principali emittenti audio digitali.

Sempre per aumentare l'efficacia della comunicazione sarà operata una presenza sui social network al fine di garantire ulteriore visibilità con formati display su Facebook ed Instagram, e per veicolare traffico al sito dedicato dove saranno condivise informazioni relative al prodotto.

WhatsApp Image 2024 05 09 at 13.09.17

“Si tratta di una pura sinergia audio e digitale che consentirà al brand di parlare al target più ampio possibile.” sottolinea Dinoi “Inoltre avremo la presenza di un layer continuativo di attività search che intercetterà la richiesta di informazioni sul brand, cogliendo le esigenze specifiche del consumatore nel momento stesso della ricerca.”

Oltre all'approccio media standard, in collaborazione con Havas Play, sono previste delle attività di ingluencer marketing che vedranno protagonisti Ivan Zaytsev (in foto) argento olimpico a Rio2016 ed ex capitano della nazionale italiana di volley, presente alla conferenza stampa, e Giulia Calcaterra, ex ginnasta e creator digitale con oltre un milione di follower su Instagram, i quali racconteranno i benefici del prodotto nel loro quotidiano attraverso video e stories.

La campagna ha esordito il 5 maggio e sarà in onda fino a metà luglio andando così a coprire l'intero arco temporale di maggior richiesta del prodotto.

 

L'APPORTO DEGLI INFLUENCER

Zaytsev produrrà dei contenuti per promuovere il prodotto durante tutto il mese di giugno, condividendo con la sua community come Arnigel Forte si integri nella sua routine sportiva e personale.

Calcaterra sarà protagonista di una live Instagram con gli esperti di Boiron per discutere di benessere, delle sue esperienze sportive, del suo impegno per la sostenibilità ambientale e di come il prodotto possa averla aiutata a risolvere problemi di natura muscolare.

Lorenza Ferrari, Product Manager Boiron Italia, ha affermato: “Il lancio di questa campagna ci dà l’opportunità di raccontare ad un ampio panel di consumatori tutte le unicità di Arnigel Forte; la scelta di coinvolgere due ambassador di questo rilievo offre la possibilità di dare un punto di vista sincero e affidabile, rafforzando così l’immagine del brand.”

“Dal 2022 seguiamo Boiron per tutta la comunicazione media e ancora una volta siamo al loro fianco per un importante lancio che segue l’evoluzione dell’azienda e della sua offerta. Mettiamo in campo tutte le nostre expertise per aiutare i nostri clienti a rispondere alle diverse esigenze del mercato e dei consumatori.” ha sottolineato Annalisa Spuntarelli, Chief Client Officer di Havas Media Network.

 

arni