ADVexpressTV

Matteo Bellisario entra in Changee come General Manager. "Nuova sfida imprenditoriale". Torchetti: "Rafforziamo la nostra capacità di performance e impatto sul business dei clienti. Fatturato 2025 in linea, +12% dei margini e due gare vinte"

Con un evento nella sede milanese, l'agenzia ha dato il benvenuto al manager, proveniente da VML, che apporterà una visione strategica per rafforzare un modello di impresa creativa che unisce agilità ed efficacia di business, attraverso creatività, media, contenuto e tecnologia abilitante. Presentato il book fotografico 'The Peaceful Meeting Place' dedicato al Vietnam.

 Changee, agenzia indipendente basata a Milano, Roma e Londra, annuncia l’ingresso di Matteo Bellisario proveniente da VML, nel ruolo di General Manager con una visione strategica orientata a guidare la prossima fase di crescita e posizionamento dell’agenzia sul mercato.

Dopo un percorso in VML, dove ha lavorato su progetti internazionali integrando creatività, tecnologia e dati, Matteo Bellisario entra in Changee con l’obiettivo di costruire un modello di agenzia capace di unire visione, agilità ed efficacia di business.

«Changee ha un DNA imprenditoriale, veloce e orientato ai risultati. È un’agenzia nata per raccontare i brand, e potenziarli in questa fase di forte trasformazione del settore dei media e della content creation. Il mio obiettivo condiviso dal board è contribuire a costruire la prossima fase evolutiva, rendendo Changee un partner strategico per il successo delle aziende», dichiara Matteo Bellisario. Il manager spiega ad ADVexpress come la sua sia una sfida di carattere imprenditoriale, con l'obiettivo di contribuire, con un approccio più snello e immediato, alle direzioni strategiche dell'agenzia, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione".

Nel suo ruolo, Matteo Bellisario lavorerà su tre aree principali:

  • Strutturare l’offerta e il modello operativo, integrando creatività, media e tecnologia per metterla al servizio dell’impresa che cresce.
  • Potenziare l’orientamento alla performance, collegando ogni attività - creativa o media - a risultati concreti e misurabili.
  • Far evolvere cultura e competenze interne, favorendo lo sviluppo di un team in grado di unire analisi, sperimentazione e velocità di esecuzione.

«Matteo porta con sé le best practice dal più grande gruppo del mondo, senza rinunciare alla centralità del fattore umano determinante in una realtà come Changee. La sua esperienza internazionale e le competenze nella comunicazione integrata sono  preziose per sviluppare tutte le opportunità, anche quelle che ci arrivano da Londra, che rappresenta il nostro hub globale», commenta Paolo Torchetti. Il founder sottolinea come modello di Changee combini la cultura del contenuto e del branding, con la creatività e la capacità di applicare nuove tecnologie e piattaforme per una comunicazione integrata ancora più efficace perchè abilitata dai dati e anticipa come dall'anno prossimo sono previsti ulteriori investimenti in intelligenzaa artificiale per accrescere l'orientamento alla performance dei progetti.  

In un mercato in rapido e talvolta "irrazionale", Changee adotta inoltre uuna strategia di agilità, che permette di cambiare direzione rapidamente e adattare l'offerta alle nuove esigenze dei clienti.

Con questo modello, Changee si posiziona come un'agenzia che supporta le aziende nel cambiamento e nella trasformazione, aiutandole a seguire e talvolta anticipare le direzioni del mercato, "sempre con un purpose, sempre con una visione".

Un punto differenziante della sigla, sottolinea Torchetti, è l'attenzione all'impatto misurabile sul business dei clienti, assicurando che ogni attività generi risultati rilevanti.

Con questa nuova nomina, Changee accelera il suo percorso di sviluppo, confermandosi come uno dei player più dinamici nel panorama della comunicazione integrata. Il modello di Changee risulta vincente, dati alla mano, come sottolinea Torchetti: "Il 2025 si chiude confermando il fatturato record del ’24, che era cresciuto del 50% sul 2023, e incrementando del 12% i margini operativi, anche grazie a un'attenta selezione dei clienti e dei settori. Saremo in produzione nei prossimi giorni con due nuovi progetti: uno per Acqua Rocchetta e uno per un nuovo cliente da cui abbiamo ricevuto un importante incarico a seguito di una gara, che va ad aggiungersi a un altro new business ottenuto negli ultimi mesi.” 

L'evento per l'ingresso di Bellisario in agenzia è stata l'occasione per presentare il book fotografico  'The Peaceful Meeting Place' dedicato al Vietnam, che racconta un Paese capace di andare oltre i conflitti rivelando le sue bellezze.  !" In un contesto dove si tenta di "normalizzare il concetto di guerra", Changee intende ribadire come "la pace sia un punto di partenza ovvio e condiviso da tutti".

Questo progetto rappresenta un momento di riflessione e un'espressione della creatività dell'agenzia non direttamente legata alle performance di business, ma con un significato culturale e sociale più profondo.