ADVexpressTV

Il 2024 di Changee: fatturato a +60% (7,5 mln) trainato dai new business CoGeDi, Conou, NSK e Suzuki Moto e Marine. Nuova sede in centro a Milano e un libro. Torchetti: "Premiato un business model integrato. Selettivi nelle gare. 2025 di consolidamento"

In occasione dell'inaugurazione della nuova sede in Via Marco de Marchi 7 a Milano e del lancio del libro 'True Colours', abbiamo fatto il punto sulla crescita dell'agenzia con il Founder e direttore creativo Paolo Torchetti. Un bilancio positivo per la sigla indipendente affiliata a MISSION Group London che potrebbe crescere ulteriormente nel caso di vittoria di un'importante gara in corso per un brand italiano a cui l'agenzia partecipa con Krow. Daniele Caporale nuovo responsabile della sede di Roma.

Changee ha inaugurato oggi la sua nuova sede in Via Marco de Marchi 7 a Milano che ospita 20 addetti e che, insieme ai nuovi uffici di Via Sistina a Roma, dove lavorano 15 professionisti, segna un ritorno verso il centro nelle due principali città italiane della struttura indipendente affiliata a MISSION Group London. Visti i frequenti spostamenti sull’asse Londra-Milano-Roma, l’efficienza logistica, come spiega ad ADVexpressTV Paolo Torchetti, Fondatore e Direttore Creativo dell'agenzia, è diventata per il gruppo un fattore chiave, anche in termini di organizzazione e partecipazione ad eventi.

Sede

 Changee chiude un anno brillante con un incremento di fatturato del 60%, raggiungendo i 7,5 milioni di euro. Questo risultato è dovuto alla crescita delle attività nell’ambito di clienti storici come Suzuki, dove Changee ha ampliato il media planning  al settore Moto e a Suzuki Marine Italia, oltre che all’Auto. A questo si aggiungono i nuovi clienti acquisiti nel 2024 come CoGeDi con il brand Acqua Rocchetta e Conou, Consorzio Nazionale degli Oli Usati. Sempre con Suzuki, Changee sta già lavorando per la presenza a Eicma 2024 della Marca di Hamamatsu.

Come spiega ad ADVexpressTV Torchetti, il business model e l'offerta integrati di Changee che si posiziona come un interlocutore unico per le aziende risultano vincenti sul mercato. Il core business è rappresentato dal media, ma anche la creatività riveste grande importanza. "Possiamo contare su una profonda cultura dell'integrazione e un'offerta sinergica in fatto di media, advertising, digital, contenuti ed eventi, che garantisce ai clienti un vantaggio competitivo rispetto a molte agenzie del mercato ancora strutturate per silos. E' un modello finalizzato alla convenienza dei clienti che possono fare riferimento ad un unico consulente per le diverse attività" dichiara Torchetti. "La nostra offerta si caratterizza per un perfetto equilibrio tra creazione e distribuzione del messaggio e per la capacità di pensare un progetto già integrato a monte". Un esempio, a riguardo, è il podcast 'Amiche per la pelle' con Rosa Perrotta realizzato dall'agenzia per Acqua Rocchetta, da cui vengono estratti frammenti che diventano lo spunto per altre iniziative di comunicazione. 

Con Rocchetta sono allo studio progetti per promuovere il posizionamento “Acqua della salute e della bellezza” anche nel 2025. Sul fronte new business Changee sta iniziando a collaborare con NSK, azienda Giapponese posizionata tra i primi 5 produttori mondiali di cuscinetti volventi per il settore automotive e aerospace, insieme a Bianchi Industrial, uno dei leader europei della distribuzione industriale specializzata, partner da decenni di NSK. 

Con i colleghi londinesi di Krow, parte di MISSION Group, Changee sta partecipando a una gara per un importante brand nazionale. In questo caso, sono state studiate a Londra la strategia e varie proposte creative, integrate con i progetti nati dai gruppi creativi di Milano e Roma.  Interpellato sul tema delle gare, Torchetti sottolinea: "I risultati di una ricerca presentata alcuni anni fa, nei quali ero presidente del Consiglio direttivo di Assocomunicazione, indicavano che il 40% della forza lavoro di un'agenzia durante l'anno era dedicata alle gare. Un dato che fa riflettere sul fatto che una quota rilevante dell'effort di tempo e di lavoro creativo fosse  profuso per clienti ipotetici, che in molti casi non diventavano effettivi, deprimendo conseguentemente i conti delle agenzie. Se poi pensiamo  ai casi di spregiudicatezza di alcuni clienti..". La policy di Changee in tema di gare si basa "sull'autodifesa", ovvero l'agenzia cerca di "valutare bene il tipo di aspettativa rispetto agli interlocutori dei pitch".

Gli obiettivi per il 2025 "sono di consolidamento di questo brillante risultato, anche se ci impegneremo per crescere ulteriormente, magari con un lieve trend positivo rispetto a quest'anno straordinario" sottolinea il manager. 

Libro

 L’evento di lancio della nuova sede è stata anche l’occasione per presentare il libro “True Colours”, nuovo photo travel book che racconta le meraviglie del Perù attraverso le foto di Aleksandra Lajtenberger . 

"Si tratta del 15° volume di una collana di libri legati alla passione per i viaggi. Un libro dedicato al Perù, di cui racconta con uno stile artistico la bellezza e la storia. Un Paese attraversato da una forte dominazione spagnola, ma che ha saputo far riemergere la gioia e i colori  della sua cultura. Basti pensare che la cucina peruviana è la più premiata al mondo. Abbiamo scelto come simbolo di questa resilienza la Rainbow Mountain, caratterizzata da un arcobaleno di colori legati ai minerali che la compongono. Questo monte, protagonista sulla copertina del libro, è il frutto dello scioglimento di un ghiacciaio che ne ha fatto emergere la bellezza, così come la resilienza del popolo peruviano ha tenuto vivi i colori della sua tradizione".

Sul fronte People, Changee dà il benvenuto al nuovo responsabile della sede di Roma, Daniele Caporale, genovese, 37 anni, che ha precedentemente lavorato nell’area Comunicazione Digitale a Palazzo Chigi e al Senato, all’Art Director Stefano D’Andrea, alla Art Director e Videomaker Annalisa Cicchetti e al Biddable Specialist Andrea Polotti.