UPDATE:
Casta Diva Group lancia Volunteam, l'iniziativa di volontariato aziendale che ha coinvolto 65 persone del Gruppo per un totale di 265 oreAl via il countdown per i The Kolors live al Basko Arena di Genova Cornigliano, uno degli appuntamenti di Basko for Next GenBarilla 2025: il futuro è sostenibile tra agricoltura rigenerativa, energia pulita e inclusione. Presentato il nuovo report di sostenibilità che punta a nuovi traguardi entro il 2030 con il 'green' al centro. Fatturato 2024 a +1,7%Bayernland lancia il nuovo spot radio firmato Milk advFreedot firma il restyling strategico di NATURaLL volto a rafforzare il proprio valore nel settore HoReCaConad: fatturato 2024 di 20,9 mld (+4,5%) trainato dalla marca del distributore che vale 6,3 mld (+5%). Piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro per nuove aperture, ammodernamento della rete ed efficientamento della supply chainTemptation Island: successo in Total Audience e sui Social. 3,6 mln e 3,9 mln di spettatori per le prime due puntate in tv. Nei 7 giorni successivi il 1° episodio registra 1,6 mln di ascolti incrementali in Total Program e views social più che raddoppiateCon “You Got This”, adidas inaugura la campagna mondiale che rivoluziona il modo di vivere lo sport stimolando giovani e amatori a non mollare. Samuel L. Jackson ne è il mentore, Missy Elliott uno dei volti protagonistiMichelin Italia: Josephine Di Chiara nuova Responsabile della Comunicazione. Fabio Merone Responsabile Ufficio StampaIn.Chi.Pla sceglie PubliOne per strategia e creatività della nuova campagna integrata con un piano media da 170 milioni di contatti per il rilancio del brand Luxury
Eventi

Ambrosini-Cianciosi: Cristal Festival, al G8 dell'adv l'Italia brilla ma non in tutte le categorie

E' tempo di bilanci per l'Italia alla dodicesima edizione del Cristal Festival, la kermesse dedicata alla migliore pubblicità europea tenutasi dal 12 al 16 dicembre a Crans Montana, in Svizzera.
Facciamo il punto sulle migliori campagne premiate nelle varie categorie, sui trend emersi durante il Festival e naturalmente sulla presenza italiana, con Sofia Ambrosini, Founder & Creative Director di Freccia Ambrosini Volpi, giurato italiano nella categoria  Print Outdoor & Design, e con Michelangelo Cianciosi,  direttore creativo Verba, giurato in Film& Radio.

Stare in giuria in un Festival internazionale è stata per entrambi un'esperienza stimolante, grazie alla possibilità di conoscere da vicino e confrontarsi con il meglio dell'adv europeo, consapevoli che è sempre più difficile 'catalogare' le idee in categorie chiuse e definite, e che emerge con crescente prepotenza un approccio sempre più media neutral che porta un'idea a esplodere su tutti i mezzi in maniera fluida.

Sia Ambrosini che Cianciosi hanno riscontrato un livello molto alto tra le campagne iscritte nelle sezioni da loro valutate. Molti progetti avevano già trionfato in altri festival come quello di Cannes, gli Eurobest e gli Epica. Non sono mancate, tuttavia,  le sorprese, come  le innovazioni provenienti da Est Europa, Middle East, e Libano.

Ambrosini definisce il premio una sorta di 'G8 della comunicazione', al quale, tuttavia, soprattutto in Press, Print Craft, Outdoor e Design, le campagne italiane non sono riuscite ad emergere tra le strette maglie dei criteri di valutazione della giuria. Eccezion fatta, ovviamente, per The Beauty of a Second di Leo Burnett per Montblanc Italia, vincitore di un Grand Cristal  nella sezione Brand & Entertainment Content,  nelle categorie Best use of Brand Content, Best Use of Digital in a Promotional Campaign, relationship with Youth Market e Design Typography.

Nella Categoria Film commenta Cianciosi, la giuria ha avuto la possibilità di selezionare due progetti rappresentativi delle due facce di un Film, quella più classica, come quella dello spot  'Football' di BETC per Canal+, vincitore di 1 Grand Cristal France, e quella più innovativa e  virale, come  TNT 'Push to add drama' di Duval Guillaume NV Belgio per Turner Broadcasting System Europe, a cui è andato il  Grand Cristal Europe.

Il Cristal Festival, fa notare Cianciosi,  mantiene ancora una predominante francese, e questo aspetto deve stimolare l' Italia, a fare squadra in maniera ancora più strategica e dai progetti vincitori sembra proprio che ci siano i presupposti per pensare in positivo.

Spostando l'attenzione alle rispettive agenzie,  Ambrosini e Cianciosi, tracciano entrambi un bilancio positivo, nonostante le difficoltà del mercato e della industry. Sottolineando  gli effetti positivi provenienti  dalla passione  e dall'impegno con cui si svolge questo mestiere.
La formula adottata dalle due agenzie, la Freccia Ambrosini Volpi e Verba è simile:   costi contenuti grazie a una struttura snella, agile, veloce, livello qualitativo elevato.  Elementi ai quali si aggiunge, per la Freccia Ambrosini Volpi, l'appoggio derivante dalla collaborazioni esterne per alcuni servizi richiesti dai clienti, che consente all'agenzia di fornire un'offerta che comprende adv classico, web, cinema, corporate image...
Senza mai prescindere dalla collaborazione attiva con i clienti, tra i quali Ambrosini ricorda Ideal Standard, Bistefani Fratelli Rossetti, Pirelli, mentre Cianciosi cita Audi, per il quale ha curato il lancio di A3. Sempre con Audi Verba è stata premiata al Cristal Festival con 1 Bronzo per la campagna 'Tear' iscritta in Film che promuove l'usato della casa automobilistica.ADVexpressTV

EC