Eventi

Manfredini (Mediagroup98): Al Museo Enzo Ferrari una nuova mostra e 100 eventi nel 2012

Si chiama 'Le Grandi Sfide Ferrari - Maserati' la nuova mostra allestita al Museo casa Enzo Ferrari di Modena, dedicata alla competizione che ha opposto i due grandi marchi dell'automobilismo italiano famosi in tutto il mondo.

L'esposizione è stata realizzata con l'importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e curata da Giovanni Perfetti con il contributo di Aldo Zana e Luca Dal Monte per lo storyboard narrativo.

Come ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTv Maria Cristina Manfredini, presidente Mediagroup98, l'agenzia che ha in gestione la location, la mostra, che resterà aperta fino al 20 marzo 2013, rappresenta un arrichimento dal punto di vista del percorso museale, dal momento che è stata riservata molta attenzione all'aspetto narrativo: grazie alle didascalie e agli innovativi monitor touchscreen, infatti, il visitatore viene accompagnato passo passo alla scoperta delle 19 auto esposte.

Il Museo, inaugurato lo scorso marzo, viene utilizzato anche per eventi serali di vario tipo. Ad occuparsene è proprio Mediagroup98, che da contratto gestisce il posizionamento, lo store e l'utilizzo come location per eventi per un periodo di 4+4 anni.

Come ha sottolineato Manfredini ai nostri microfoni, l'originale design, che richiama il cofano di un'auto d'epoca, rende lo spazio molto d'appeal: la sala centrale può essere affittata dopo la chiusura al pubblico (ovvero dopo le 18 nel periodo invernale e dopo le 19 in estate) e le pareti possono essere personalizzate a seconda delle esigenze dei clienti.

La capienza è di 200 persone, con la possibilità, se lo si desidera, di riservare un'area a un gruppo musicale di intrattenimento. Inoltre, adiacente alla sala centrale, si trova un'altra sala in grado di ospitare 150 persone collegata a un ulteriore spazio in video conferenza, per un totale di 230 persone.

Come ha ricordato Manfredini ai microfoni di ADVexpressTv, all'interno del Museo è presente anche un servizio di ristorazione grazie al quale è possibile organizzare pranzi o cocktail. Un'altra formula proposta da Mediagroup98 ai clienti è quella della visita guidata alla mostra seguita da aperitivo o cena da consumarsi sulla suggestiva balconata affacciata sulla sala centrale.

Fino a questo momento la location ha ottenuto un notevole successo, che ha consentito di raddoppiare il budget previsto per il primo anno: sono 70 gli eventi già organizzati all'interno del Museo casa Enzo Ferrari e altri 30 sono in programma fino a Natale. Una curiosità: il Museo è stato anche utilizzato come set per la fiction 'Che Dio ci aiuti' con Elena Sofia Ricci, in onda su Raiuno.

Secondo Manfredini, l'apprezzamento riscosso dalla location è dovuto principalmente a tre fattori: si tratta di una location nuova legata all'importante nome di Enzo Ferrari, il design è particolarmente impattante e la gestione è affidata a un'agenzia di organizzazione eventi, Mediagroup98 appunto, in grado di fornire assitenza ai clienti per la progettazione di serate ad hoc in base alle necessità.

Più difficoltosa invece la promozione del Museo in sé. Come ha ricordato il presidente di Mediagroup98 ai microfoni di ADVexpressTv, il Museo ha inevitabilmente risentito degli effetti del terremoto abbatutosi sull'Emilia che ha comportato una drastica riduzione delle presenze e la cancellazione di tutti gli eventi in programma fino a giugno. Manfredini confida comunque nel fatto che questa nuova mostra possa attrarre un maggior numero di visitatori, in primis modenesi.

Per quanto riguarda Mediagroup98, anche l'agenzia nel 2012 ha risentito dei danni del sisma, che si sono sommati alle ricadute negative della crisi economica: l'anno si chiuderà in pareggio ma, come ha dichiarato Manfredini ai nostri microfoni, c'è stato un calo importante nell'area comunicazione ed eventi, dovuto al fatto che gran parte dei clienti della struttura sono aziende importanti dell'area emiliana.

Sicuramente il contratto in essere con il Museo casa Enzo Ferrari è una risorsa preziosa, sopratutto in questo momento: proprio grazie a questa location Mediagroup98 può entrare in contatto con nuovi clienti anche al di fuori della regione, che potranno aiutare l'agenzia a rilanciare il business nel corso del 2013.