UPDATE:
Omnicom registra una crescita organica del +3% nel Q2, punta a chiudere la fusione con IPG entro fine anno e si riorganizza con un’unica piattaforma operativa basata su dati, tecnologia e IAIl Gruppo Gattinoni acquisisce il 51% di H&A e rafforza la presenza nel settore degli eventi. Un'operazione che porterà il fatturato totale delle due aziende a sfiorare i 100 mln di euroLe reazioni alle voci sulla possibile acquisizione di WPP da parte di Accenture. Wieser: “Non è il momento, ma in futuro non la si può escludere”. Sorrell: “Meglio smembrarla e vendere i suoi pezzi più pregiati, come WPP Media”Compagnia dei Caraibi rinnova e amplia il progetto Dispensa con il coinvolgimento di Costardi Bros.VARTA: la campagna F.O.O.H vincitrice di un contest realizzato in collaborazione con NABA sarà utilizzata nella comunicazione ufficiale del marchioC-Zone al fianco della mostra “Remo Salvadori” a Palazzo RealeKantar lancia ExperienceEvaluator per accelerare il benchmarking e l’ottimizzazione della Customer ExperienceAGCOM. Nel 2024 entrate di oltre 12 mld di euro per il settore media (+3,2%). Ricavi pubblicitari a +2,6%, grazie a tv e radio. I ricavi adv degli OTT cresciuti in 7 anni del 250%. Lasorella: "Arrivare in tempi rapidi a rilevazione delle digital platform"I costi dell’improvvisazione digitale: il 71% delle aziende non comunica in maniera coerente. Arianna Ruzza (Isual): "Quando mancano indicazioni chiare, anche i contenuti più simpatici rischiano di danneggiare l’immagine complessiva"Zucchetti Axess sceglie Life per il Social Media Marketing e il Digital Advertising
Partner

Castelli - Lazzari : "Johannes cavalca la ripartenza del mercato con innovazione, si prepara al lancio delle unit dedicate a gaming e video content e punta a crescere di oltre il +40% entro fine anno"

Il presidente Vittorio Castelli e il Ceo Daniele Lazzari raccontano ad ADVexpress le novità della social live agency in questa fase di new normal del mercato e il trend positivo di incremento del business che la caratterizza.

La ripartenza del mercato della comunicazione e degli eventi ha portato un grande fermento anche in Johannes, una delle più affermate social live agency, di cui oggi incontriamo i founder Vittorio Castelli (presidente) e Daniele Lazzari (Ceo), per farci raccontare le interessanti novità in arrivo, complice un'attitudine continua della sigla alla sperimentazione e all'innovazione in risposta alle esigenze delle aziende.

Si parte con il lancio di due nuove unit: Playground, dedicata alle attività di gaming, e una seconda dedicata a un altro trend, il video content.

Due innovazioni nate sull'onda di un crescente richiesta, da parte delle aziende, di advergame, gamification e soluzioni per creare engagement per gli utenti, che l'agenzia ha saputo cavalcare grazie alle proprie expertise tecnologiche e alla creazione inhouse di tool e software di AR. Interessante, come racconta Lazzari, l'attivazione retail ideata dall'agenzia a Cosmoprof per un noto brand del beauty, che consente di ingaggiare le persone con contenuti video fotografici dotati di  filtri in augmented reality e postabili sui social.  Si rafforza inoltre la domanda, all'agenzia,  soprattutto da parte di brand del beauty, del fashion e della tecnologia, di installazioni fisiche all'interno del retail, così come si conferma grande interesse del mercato per progetti di natura phygital. 

Come spiega Vittorio Castelli,  Johannes sta inoltre curando,  per un marchio del fashion che ha scelto per la terza volta l'agenzia, un importante progetto di engagement instore riguardante ben 80 punti vendita in Europa. 

Anche grazie a questo spirito intraprendente e alla forte componente di engagement dei propri progetti, la sigla registra un ottimo trend di crescita del +40% in questa prima parte dell'anno, apprestandosi a chiuderlo con un risultato ancora migliore.