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DLV BBDO: "Il nuovo AD una scelta 'disruptive', per un nuovo corso dell'agenzia come shaper di contenuti evoluti, multicanale ed efficaci. Dati e tecnologia alleati della creatività, e lo human insight resta centrale”. Parlano Siani e Ghirlanda

Il direttore creativo esecutivo e il nuovo AD spiegano ad ADVexpressTV le sfide e gli obiettivi dell'agenzia grazie all'ingresso della manager con un forte background legato a media platform innovative, che si aggiunge ai nuovi direttori creativi clienti, a numerose altre new entries e ai talenti già operativi. Guardando al futuro nel quale è il contenuto la nuova forma di advertising, da deliverare su tutti i canali e le piattaforme con una creatività resa ancor più efficace dall'innovazione tecnologica.


Lo scorso 28 giugno vi abbiamo anticipato l'ingresso di Marianna Ghirlanda in DLV BBDO come AD del gruppo, al posto di Romeo Repetto, uscito dall'agenzia alcuni mesi fa.
E' certamente un segnale forte al mercato la notizia che  una professionista dal DNA digitale come Ghirlanda, da responsabile della creatività di Google approda alla direzione di un gruppo di comunicazione come DLV BBDO.  
Per conoscere obiettivi e sfide di questa nomina, abbiamo incontrato la stessa Ghirlanda e Stefania Siani, che con Federico Pepe è direttore creativo esecutivo della sigla. 
Quella di Ghirlanda è una scelta 'disruptive , spiega Siani ai microfoni di ADVexpressTV,  finalizzata ad innestare all'interno dell'agenzia una figura con un background di media platform innovative, in linea con l'obiettivo di orientare l' offerta strategico -creativa della sigla verso lo shaping di contenuti evoluti.  
Ghirlanda era la persona giusta per guidare DLV BBDO in questa evoluzione, grazie al suo heritage, alla sua profonda conoscenza dei trend, delle agenzie pubblicitarie italiane e della loro produzione di contenuti maturata negli otto anni trascorsi in Google, anche a contatto con i top investor del mercato.
Lasciare Google è stato difficile, ci confida Ghirlanda, e solo la DLV BBDO con il suo brand e il suo DNA profondamente creativo, culturale e intellettuale l'ha convinta. Ancor prima del ruolo che le è stato offerto.
Il suo obiettivo?  Portare l'agenzia ad essere content shaper. Oggi, del resto, il contenuto rappresenta il futuro della pubblicità e per molti clienti è già la nuova forma di advertising. L'agenzia di BBDO, insieme al suo heritage creativo e ai suoi  talenti, ha tutti gli strumenti per affrontare con questa evoluzione sottolinea l'AD. Nel nuovo corso della sigla oltre ad una componente  digitale, ormai un termine scontato secondo Ghirlanda vista la sua pervasività, c'è un forte driver tecnologico, perché la tecnologia è un alleato strategico per creare esperienze di valore per utenti e brand. Altra parola chiave sarà la multicanalità, che, sottolinea l'AD, fornisce una risposta alle esigenze di efficienza e di risultati dei clienti consentendo un approccio alla comunicazione più evoluto.
Stefania Siani sottolinea la sua affinità di vedute con Ghirlanda in tema di digitale, tecnologia, integrazione multicanale e dati e ricorda che nel Gruppo DLV BBDO e Proximity BBDO lavorano da tempo integrate, rispondendo  entrambe  alla stessa direzione strategica e creativa per fornire ai clienti un'offerta multicanale. 
Siani ribadisce che nell'approccio di DLV BBDO l'insight umano resta centrale,  anche se i dati, di cui l'agenzia dispone anche grazie all'accesso a BBDO Knows, sono importanti per certificare la bontà delle intuizioni creative. La creatività si salda poi alla tecnologia intesa come piattaforma sulla quale deliverare il lavoro creativo,  il vero moltiplicatore del business dei clienti.  Dunque, se strategia e pianificazione media saranno più facilmente data driven, nella nuova era di DLV BBDO l'esecuzione creativa sarà ancora guidata dalla human intelligence.
Sulla stessa linea Ghirlanda, che riconosce il ruolo centrale dei dati per rendere la comunicazione più efficace, ma si dice consapevole che da soli non bastano, perché necessitano di un insight umano sia per mettere ordine nella grande mole di informazioni disponibili sia per generare creatività. Talvolta, osserva la manager, mi è capitato di osservare online che una campagna sia risultata più efficace anche se slegata dalle regole definite in base a fondamenti statistici, riuscendo nel suo obiettivo grazie alla capacità creativa di andare oltre gli insight provenienti dai dati.
Ghirlanda si inserisce in un gruppo nel quale la componente femminile in ruoli apicali è, per ragioni meritocratiche,  già preponderante. Alessia Francescutti,  fino ad oggi Ceo ad interim,  riveste cariche dirigenziali a livello europeo; Matilde Artusi è Cfo, Chiara Di Niccolai è General Manager DLV BBDO Milano, Claudia Mellace lo è della sede di Roma e Ilaria Mosca è Head of Digital. Insomma, una 'sisterhood al femminile' proficua, con una leadership fondata sulla condivisione di obiettivi e su rapporti più orizzontali che gerarchici. 
L'arrivo dell'AD corona inoltre una precedente 'campagna acquisti' che ha visto approdare in DLV BBDO  Giuseppe Pavone e Luca Ghilino,  coppia di direttori creativi clienti che si affiancano ad Angelo Ratti e a una serie di new entries in ruoli esecutivi e junior. 
Infine, uno sguardo alle sfide che Siani e Ghirlanda vorrebbero realizzare e raccontare ai nostri microfoni tra un anno.  La prima si concentra sulla capacità sempre più forte dell'agenzia di creare successo per i clienti e di ampliarne il numero attraverso un prodotto creativo e contenuti sempre più evoluti, addressable, efficaci e puntuali.  Forte anche di una reputazione e di un'eccellenza creativa che le è stata riconosciuta anche al Festival di Cannes appena concluso, nel quale BBDO è stato premiato come Network of the year (Leggi news). Ricordiamo, peraltro, che DLV BBDO conta nel suo portfolio grandi clienti di lunga data come Gruppo Mediobanca, Nastro Azzurro e Blakstone ed è  hub mondiale per Luxottica, Illy e Yamaha.
Marianna Ghirlanda conclude questa intervista con il desiderio di raccontarci, l'anno prossimo, tre casi di successo di clienti soddisfatti del lavoro  svolto con l'agenzia e le testimonianze positive di talenti della DLV BBDO in virtù dell'apporto della manager e del suo know how.