

Partner
Lasta (TakeGroup): "Reputazione, prestazione e interazione i pilastri della nostra visione strategica. Chiusura 2016 a oltre 6 mln"
Giuliano Lasta è entrato in TakeGroup lo scorso gennaio con l'incarico di Consigliere d'Amministrazione e Head of Strategic Planner. ADVexpressTv lo ha incontrato per tracciare un primo bilancio dei nove mesi nel nuovo ruolo e per fare il punto sui mesi a venire.
Come ha spiegato Lasta ai nostri microfoni, anche se si tratta di un percorso ancora in fieri, ci sono dei segnali positivi. In primis all'interno del Gruppo le diverse agenzie stanno imparando a comunicare meglio, attraverso l'utilizzo di un linguaggio comune. In secondo luogo sta crescendo la sensibilità al business, che porta TakeGroup ad acquisire sempre più un ruolo consulenziale che può premiarla in un mercato complesso come quello odierno.
Infine, si nota un sensibile aumento dell'efficienza, perché la maggiore coesione permette di disperdere meno energie ed idee.
Secondo Lasta, l'aspetto strategico è importante per la crescita di un'agenzia, purché non rimanga soltanto un'area di studio ma diventi responsabilità globale. In TakeGroup la strategia sta diventando un'area di coesione tra le diverse discipline. In che modo? Ad esempio facendo in modo che professionisti con competenze diverse parlino insieme di un progetto già all'inizio, senza lavorare nel modo più tradizionale, 'a staffetta'. Come ha affermato Lasta ai microfoni di ADVexpressTv, è importante infatti che tutti abbiano la visione di un progetto nella sua interezza e non soltanto della parte di cui si strettamente si occupano.
Oltre a proseguire lungo questa strada, per fine anno TakeGroup punta alla qualità. "Ci piacerebbe che almeno altri due clienti ci dicessero entro la fine del 2016: 'Non ce l'aspettavamo da voi'". Guardando ai numeri invece, il Gruppo chiuderà a oltre 6 milioni di fatturato.
Tra i nuovi clienti, una multinazionale francese del settore food che ha scelto TakeGroup per il debutto italiano, in programma nel 2017.
Come ha dichiarato Lasta ai nostri microfoni, la visione strategica del Gruppo si basa su tre pilastri fondamentali che influenzano l'attività dell'agenzia nel rapporto con i clienti: reputazione, prestazione (ovvero un concetto che ca oltre quello di immagine aziendale) e interazione. Tre tematiche che vanno affrontate insieme a livello strategico, proprio mettendo a sistema le diverse competenze presenti all'interno dell'azienda.
"Lavorando in questo modo è possibile tenere testa al cambiamento che caratterizza lo scenario odierno. Abbiamo avuto troppa paura di questa evoluzione negli ultimi anni: dobbiamo mutare atteggiamento e allenare la nostra capacità di catturare i giusti insight", ha chiosato Lasta ai microfoni di ADVexpress.
SP