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Maestri: 'Al lavoro in FCB Milan per new business locale e creatività da premio'
La notizia è una delle più importanti di questo inizio 2016: Pietro Maestri, come già pubblicato da ADVexpress (leggi news), dopo la creazione della sua agenzia Transatlantic, dopo la lunga esperienza in JWT, da cui è uscito nel 2010 e dopo aver lavorato alcuni anni come freelance, è approdato in FCB Milan con il ruolo di CEO e CCO.
ADVexpressTv lo ha incontrato oggi, 18 gennaio, proprio presso la sede dell'agenzia, dove ha fatto il suo ingresso ufficialmente una settimana fa. Come ha spiegato ai nostri microfoni, Maestri in questi anni ha lavorato come consulente creativo soprattutto all'estero: un'esperienza positiva che gli ha permesso di arricchirsi professionalmente entrando in contatto con culture diverse.
L'incontro con Sebastien Desclée, presidente FCB International, è stato decisivo. Secondo Maestri, il mercato italiano ha bisogno di agenzie più aggressive, in grado di ottenere una maggiore visibilità anche a livello internazionale. Un'opinione condivisa da Desclée, che ha invitato Maestri a unirsi alla squadra di FCB Milan proprio per dare più slancio all'agenzia. D'altra parte, Maestri non è nuovo a questo tipo di compiti: in passato il manager ha già lavorato con successo all'avvio di Conquest, il network WPP creato per gestire Alfa Romeo a livello mondiale (poi trasformatasi in Red Cell, ndr) e in JWT il suo contributo è stato fondamentale soprattutto in ambito creativo, come testimoniano i numerosi premi vinti dall'agenzia, tra cui ben 21 Leoni al Festival Internazionale della Creatività di Cannes.
Inoltre, l'approccio di FCB, che si definisce 'Behaviour Change Agency', è molto in sintonia con il modo di lavorare di Maestri che, come lui stesso ha affermato ai nostri microfoni, pur nascendo come creativo e continuando tuttora a ricoprire il ruolo di chief creative officer, è sempre stato molto concreto e pragmatico, occupandosi anche delle questioni di business.
Come ha dichiarato Maestri ai microfoni di ADVexpressTv, FCB Milan è un'agenzia che vanta clienti stabili e molto importanti (BNL e Beiersdorf solo per citarne alcuni). Naturalmente il team lavorerà sodo per chiudere in crescita l'anno in corso, focalizzandosi soprattutto sul new business locale, da indicazioni di Desclée, che sostiene che FCB è un'agenzia globale ma allo stesso tempo può essere considerato il network più locale del Gruppo Interpublic. Attualmente sono 40 i professionisti di FCB Milan, con i quali Maestri organizzerà dei colloqui one-to-one nelle prossime settimane. La sensazione del manager, comunque, è di poter contare su una squadra molto forte.
Un altro obiettivo a cui Maestri tenderà sarà alzare l'asticella della creatività, sfruttando tutte le occasioni a disposizione. Facendo tesoro della propria esperienza, il manager si impegnerà per far sì che FCB Milan possa brillare anche nei Premi internazionali. Un'impresa possibile, dato che secondo il manager l'agenzia ha tutte le carte per dare vita a dei lavori di stampo fortemente creativo.
SP
ADVexpressTv lo ha incontrato oggi, 18 gennaio, proprio presso la sede dell'agenzia, dove ha fatto il suo ingresso ufficialmente una settimana fa. Come ha spiegato ai nostri microfoni, Maestri in questi anni ha lavorato come consulente creativo soprattutto all'estero: un'esperienza positiva che gli ha permesso di arricchirsi professionalmente entrando in contatto con culture diverse.
L'incontro con Sebastien Desclée, presidente FCB International, è stato decisivo. Secondo Maestri, il mercato italiano ha bisogno di agenzie più aggressive, in grado di ottenere una maggiore visibilità anche a livello internazionale. Un'opinione condivisa da Desclée, che ha invitato Maestri a unirsi alla squadra di FCB Milan proprio per dare più slancio all'agenzia. D'altra parte, Maestri non è nuovo a questo tipo di compiti: in passato il manager ha già lavorato con successo all'avvio di Conquest, il network WPP creato per gestire Alfa Romeo a livello mondiale (poi trasformatasi in Red Cell, ndr) e in JWT il suo contributo è stato fondamentale soprattutto in ambito creativo, come testimoniano i numerosi premi vinti dall'agenzia, tra cui ben 21 Leoni al Festival Internazionale della Creatività di Cannes.
Inoltre, l'approccio di FCB, che si definisce 'Behaviour Change Agency', è molto in sintonia con il modo di lavorare di Maestri che, come lui stesso ha affermato ai nostri microfoni, pur nascendo come creativo e continuando tuttora a ricoprire il ruolo di chief creative officer, è sempre stato molto concreto e pragmatico, occupandosi anche delle questioni di business.
Come ha dichiarato Maestri ai microfoni di ADVexpressTv, FCB Milan è un'agenzia che vanta clienti stabili e molto importanti (BNL e Beiersdorf solo per citarne alcuni). Naturalmente il team lavorerà sodo per chiudere in crescita l'anno in corso, focalizzandosi soprattutto sul new business locale, da indicazioni di Desclée, che sostiene che FCB è un'agenzia globale ma allo stesso tempo può essere considerato il network più locale del Gruppo Interpublic. Attualmente sono 40 i professionisti di FCB Milan, con i quali Maestri organizzerà dei colloqui one-to-one nelle prossime settimane. La sensazione del manager, comunque, è di poter contare su una squadra molto forte.
Un altro obiettivo a cui Maestri tenderà sarà alzare l'asticella della creatività, sfruttando tutte le occasioni a disposizione. Facendo tesoro della propria esperienza, il manager si impegnerà per far sì che FCB Milan possa brillare anche nei Premi internazionali. Un'impresa possibile, dato che secondo il manager l'agenzia ha tutte le carte per dare vita a dei lavori di stampo fortemente creativo.
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