Partner

Max Information: da 20 anni attivi sul 'marketing creativo'. Anania nuovo dir. creativo esecutivo

Non capita spesso di avere Gaetano Curreri come vicino di posto a una conferenza stampa. Eppure questa mattina, 2 marzo, il leader degli Stadio è intervenuto all'incontro stampa organizzato da Max Information nella sede di Bologna. L'agenzia vanta infatti un rapporto privilegiato con il cantautore, che agli inizi della sua carriera ha collaborato ad alcuni progetti della struttura. 

Ma questa è soltanto una delle news comunicate in conferenza stampa, dove a fare gli onori di casa è stato il fondatore Giorgio Sandri. "Max Information ha sempre lavorato nell'ottica di supportare lo sviluppo delle aziende, perché soltanto attraverso quest'ultimo si può ottenere lo sviluppo dell'agenzia", ha sottolineato Sandri. 

Alla totale indipendenza di Max Information si aggiunge dal 2000 la completa integrazione di mezzi del Gruppo Armando Testa. Oggi l'agenzia si avvale anche di tutto quel know how digitale e di ricerca del Gruppo e di tutti quei servizi strategici oggi assolutamente necessari. Ma sempre restando snella e veloce, com’è nel suo stile.

"Nutro una profonda stima per Marco Testa, che ha saputo guidare la sua agenzia, anche in questi anni difficili per il mercato, mantenendo il tratto distintivo che la caratterizzava ai tempi di suo padre Armando  - ha affermato Sandri - . Proprio da questa stima è nato il nostro rapporto, che ha portato Max Information ad essere acquisita alcuni anni fa dal Gruppo Armando Testa: un'unione proficua per entrambi, dal momento che consente a ciascuna struttura di mantenere la propria specificità potendo contare allo stesso tempo su un ombrello di servizi comuni".

"Dopo 17 anni di unione c'è ancora la voglia di investire nella Max Information  - ha confermato Marco Testa, presidente e Ad del Gruppo Armando Testa - . Il legame che ci unisce è stato molto forte fin dall'inizio e intendiamo proseguire su questa strada". 

Lo spirito di squadra è testimoniato anche dall'arrivo in Max Information di Dario Anania, che dopo alcuni anni come direttore creativo di Armando Testa, prima a Milano e poi a Torino, assume ora il ruolo di nuovo direttore creativo esecutivo dell'agenzia di Bologna, per continuare a dare valore alle idee, vero valore aggiunto dell'agenzia. 

Operativo da circa un mese in Max Information, Anania ha già lavorato alla campagna di Beghelli relativa alle lampadine a led a risparmio energetico che rimangono accese anche in caso di black out (declinata in tv, sul web e sul punto vendita) e alla realizzazione di una speciale brochure, dedicata ai clienti attuali e nuovi. Come ha spiegato lo stesso Anania ai microfoni di ADVexpressTv la brochure, che contiene la presentazione dell'agenzia, è intitolata 'Le parole che fanno la storia' e gioca su alcune frasi celebri coniate da Max Information nel corso degli anni, che hanno contribuito a fissare nella mente dei consumatori alcuni prodotti: basti pensare a 'L'ottimismo è il profumo della vita'(Unieuro) o a 'Il Canal chi s'asciuga il canal?' (Pinguino De Longhi). Le frasi sono state riattualizzate, a dimostrazione del fatto che le idee forti valide in passato lo sono tuttora. 

D'altra parte, come ha sottolineato ai nostri microfoni Andrea Sandri, Ceo Max Information, da sempre il DNA dell'agenzia è costituito da una capacità unica di fare una creatività legata saldamente al marketing, definita 'marketing creativo'. Lavorando fianco a fianco alle aziende in ottica di partnership e anticipando così di alcuni anni le attuali tendenze del mercato. Max Information, presente nel cuore di Bologna e dunque lontano dai centri tradizionali della comunicazione, è infatti però vicina al cuore di tanti imprenditori che l'hanno scelta come consulente di comunicazione e che ne apprezzano la costante ricerca dell'efficacia. 

In alcuni casi dal rapporto con alcuni clienti sono stati sviluppati addirittura dei nuovi prodotti. Come nel caso del Pinguino De’Longhi, il primo condizionatore portatile, che oggi è addirittura sinonimo di prodotto. Per Beghelli, partner storico dell'agenzia, è stato sviluppato il prodotto Beghelli Telesalvalavita

Come ha anticipato Sandri ai microfoni di ADVexpressTv, in questi giorni Max Information sta sviluppando insieme a Roncato il concept per una nuova valigia che si fa in due, mentre per Clementoni è già allo studio la nuova campagna del prossimo anno. 

Per De'Longhi, invece, l'agenzia gestisce anche la comunicazione pubblicitaria nel mondo per le macchine da caffè superautomatiche, leader di mercato in diversi paesi. Dopo aver lanciato campagne in RussiaGermaniaSvizzeraAustria, a breve il prodotto sarà in onda nuovamente anche in Australia

Sarà un'assoluta novità invece un brand di latte di soia che verrà lanciato prossimamente con una campagna che è già stata testata.

Guardando all'andamento dell'agenzia, Sandri si è detto fiducioso per quest'anno, che vede Max Information già impegnata in alcune gare. "Dopo un 2014 molto difficile nel 2015 tutti i nostri clienti sono stati attivi e abbiamo registrato un incremento importante", ha affermato il manager.

Serena Piazzi