UPDATE:
We Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”Pepsi lancia "Better Without Xmas Red Flags", il progetto che prevede la brandizzazione dell’Edicola BairesCoca-Cola ha svelato il primo evento celebrativo: "The Coca-Cola Music Fest – Il Viaggio della Fiamma Olimpica"L'Aquila ha presentato "Un territorio, mille capitali", il programma ufficiale di Capitale Italiana della Cultura 2026: oltre 300 eventi in 300 giorni, con un investimento di oltre 16 milioni di euroPanini: per la nuova collezione 'Calciatori 2025 - 2025' campagna di Industree Hub e per la prima volta il supporto dell'IA. Folloni: "Budget digital e social a +70%. Per il 2026 investimenti in crescita e un album per i giochi di Milano - Cortina"Kellanova sceglie NielsenIQ in Europa per la gestione e l’analisi dei dati in 29 mercati europeiDall’8 al 21 dicembre 2025 in Corso Magenta 24 a Milano apre Edicola Motta. Progetto in collaborazione con Saatchi&Saatchi, We Are Social e PHDBest Italian Healthcare Awards 2025. Il 4 dicembre in scena i riconoscimenti a qualità e performance delle realtà operanti nel settore socio-sanitario del Paese. Oltre 300 imprese selezionate nella fase finaleL’Italia in movimento tra sport, cultura e tradizioni: il viaggio di dicembre de La Freccia insieme a Sofia Goggia che si prepara ai giochi invernali di Milano Cortina 2026
Partner

Stati Generali degli Eventi 2025. Elena Buscemi (Comune di Milano): "Dal boom di Expo 2015 alla sfida Olimpica: Milano scommette su sport, infrastrutture e case per un’eredità che resti nel tempo”

L’obiettivo è evitare che i grandi eventi siano episodi isolati, puntando invece a un’eredità duratura per il territorio. La strategia si fonda su tre pilastri: promozione dello sport a tutti i livelli, riutilizzo delle infrastrutture e conversione delle strutture olimpiche in alloggi permanenti, affrontando così uno dei bisogni più urgenti della città.

Il rapporto tra l’industria degli eventi e le istituzioni territoriali è sempre più centrale nella strategia del Comune di Milano, che riconosce agli eventi – grandi e piccoli – un ruolo di pari dignità e di fondamentale importanza per lo sviluppo della città. A dichiararlo ai nostri microfoni Elena Buscemi, presidente del consiglio comunale di Milano

L’esperienza di Expo 2015 viene considerata un modello di successo: l’evento ha trasformato la reputazione internazionale di Milano, lasciando un’eredità non solo infrastrutturale, ma anche culturale, come la food policy, diventata parte integrante delle politiche urbane.

La chiave di quella riuscita, secondo Buscemi, è stata l’allineamento tra tutti i livelli istituzionali, dal governo all’ente locale, in una sinergia verticale che ha permesso di massimizzare i benefici.

Lo sguardo ora è rivolto a Milano-Cortina 2026, con l’obiettivo dichiarato di evitare che i grandi eventi si trasformino in “meteoriti” destinati a non lasciare nulla. La strategia prevede un’eredità concreta per il territorio, articolata su tre pilastri:

Sport: valorizzare la pratica sportiva a tutti i livelli, dai grandi impianti fino ai municipi

Infrastrutture: garantire che le strutture realizzate per ospitare atleti e gare siano riutilizzabili e rappresentino un “tesoro” permanente per la città.

Alloggi: trasformare parte delle strutture olimpiche in abitazioni permanenti, così da contribuire a colmare la forte domanda abitativa di Milano.

In sintesi, Milano punta a fare dei grandi eventi veri e propri catalizzatori di cambiamento, capaci di generare un impatto duraturo sulla città, come già avvenuto con Expo 2015, e di rispondere a bisogni concreti della comunità, dallo sport alle infrastrutture, fino alla casa.