

Partner
NC Awards 2025. Francesca Costanzo (OMD) è Media person of the year. "Premiate la capacità di ascolto, la vicinanza ai clienti, la squadra motivata di talenti e l'offerta di soluzioni innovative ed efficaci. Ottimisti per il 2025, partito alla grande"
In uno scenario caratterizzato da una evoluzione per molti aspetti travolgente, il Premio Media Person of the Year assegnato nell'ambito degli NC Awards di ADC Group intende riconoscere il valore delle persone che si sono distinte per capacità di visione, innovazione e gestione del cambiamento nella vasta area dei mezzi. Quest'anno il prestigioso riconoscimento viene assegnato a Francesca Costanzo, Managing Director di OMD Italia.
Francesca Costanzo è alla guida di OMD dal 2018 e in questi anni è riuscita a triplicare le dimensioni dell’agenzia sia per billing sia per fatturato. In particolare, il 2024 ha registrato una crescita del 15% che ha portato l’agenzia a raggiungere il miliardo di amministrato. Grazie alla sua eadership, OMD si è posizionata per la prima volta sul gradino più alto del podio della Qualitative Evaluation di RECMA 2025, a dimostrazione della vitalità, dell’innovazione e della solidità della struttura e degli oltre 450 professionisti che la compongono.
Ai micronofi di ADVexpresTV la manager, una delle poche donne in posizioni apicali nelle agenzie media e in generale nel mondo della comunicazione, spiega gli asset dell'approccio con cui ha guidato OMD verso questi successi.
"Io credo che il segreto sia la capacità di ascolto in assoluto e a 360 gradi. Ascolto delle proprie persone, sapendole motivare nel giusto modo per dare il massimo e il meglio, e ascolto e vicinanza ai propri clienti. I business dei nostri clienti sono complicatissimi e hanno bisogno di consulenti in grado di trovare soluzioni sempre più innovative, efficaci, con un approfondimento, un'intelligenza e un approccio consulenziale e imprenditoriale importante".
"La ricerca, lo sviluppo e la retention dei talenti credo sia uno dei compiti più impegnativi di ogni manager - aggiunge Francesca Costanzo - . Ho la grandissima fortuna di essere circondata da un team di persone straordinarie, con talento, deizione e grande passione. Quel che ci contraddistingue rispetto agli altri è che siamo tutti molto uniti verso una visione. Per raggiungere questo status tutti i giorni trascorro molto tempo con le mie persone. Ascolto i loro desideri, i loro bisogni e provo a trovare delle soluzioni, prima di tutto per loro. Perché, come dice un vecchio detto, se vuoi che il tuo giardino porti tanti fiori e tante farfalle, te ne devi prendere cura in un certo modo. Penso che il segreto per attrarre molti clienti sia avere una squadra molto motivata e che sia con te nella direzione in cui vuoi andare".
In merito infine alla previsione di crescita dell'agenzia per quest'anno e all'andamento del mercato, la manager precisa: "Siamo ottimisti per questo 2025. È partito bene, alla grande. Per quanto riguarda in particolare OMD, i nostri clienti stanno avendo risultati di business molto importanti e ritengo che questo sia legato anche alla nostra capacità di offrire la corretta consulenza dal punto di vista degli investimenti pubblicitari. Questo aspetto naturalmente porta un volano positivo ai clienti a perimetro".
L'altra area importante di accelerazione per OMD, aggiunge la managing director dell'agenzia "è l'incremento dei clienti a perimetro in particolare nell'ultimo periodo. Già all'inizio dell'anno molti clienti di diverse categorie marceologiche sono entrati a far parte del nostro portfoglio, ne siamo orgogliosi e li ringraziamo. È stimolante per noi avere a che fare con tante categorie diverse perché ci fa imparare molto. E sicuramente un nostro alleato è la tecnologia, che ci consente di evolvere e di
trasformarci sempre di più. Quindi vedo quest'anno come un anno di grande trasformazione e di grande ottimismo ed entusiasmo per OMD".
In uno scenario profondamente rivoluzionato dall'intelligenza artificiale, verso quali obiettivi la manager intende condurre OMD nei prossimi anni e con quale approccio distintivo?
"L'intelligenza artificiale è parte integrante del nostro processo di lavoro, è il nostro abilitatore - sottolinea Costanzo - . Il 100% delle persone in OMD tutti i giorni la utilizzano per proporre ai clienti soluzioni migliori o almeno in una maniera più veloce. E' stato sicuramente un elemento molto disruptive nel nostro mercato e se all'inizio le persone si sono avvicinate magari con titubanza all'utilizzo di questi tool per paura di come questa tecnologia così avanzata possa combinarsi con le capabilities dell'uomo, oggi tutti in agenzia hanno capito il potere dell'intelligenza artificiale nel farci diventare più bravi, più competenti e nel trovare situazioni strategicamente più rilevanti per i nostri clienti. Perché l'intelligenza artificiale si occupa della parte operativa e la nostra mente della parte strategica".