Partner

NC Digital Awards 2019. Caffeina è Agenzia digitale indipendente dell'anno. Tassi: "Un riconoscimento alla nostra trasformazione in Italian Creative Company, nuovo modello che getta le basi per la comunicazione del futuro"

Ai microfoni di ADVexpressTv Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina, racconta l'evoluzione che ha visto l'agenzia protagonista nell'ultimo anno, permettendole di raggiungere importanti risultati: il 2019 si chiuderà con fatturato a circa 8 milioni, in crescita del +30%, e gli obiettivi per il 2020 sono ancora più ambiziosi. Un percorso che è valso a Caffeina il prestigioso riconoscimento assegnato nell'ambito del Premio di ADC Group dedicato alla Migliore Comunicazione Digitale.

Agli NC Digital Awards 2019 il premio Agenzia Digitale Indipendente dell'Anno,  assegnato all’agenzia digitale indipendente che nell’ultimo anno ha espresso la migliore performance nel mercato della comunicazione digitale in termini di dinamismo, capacità di interpretare i cambiamenti in atto e new business, è stato assegnato a Caffeina (leggi news).

Un riconoscimento che rende molto orgoglioso tutto il team dell'agenzia, a cominciare dal Ceo Tiziano Tassi, che ai microfoni di ADVexpressTv si è detto felice del fatto che la business community abbia compreso lo sforzo compiuto quest'anno da Caffeina per evolvere il proprio modello trasformandosi in Italian Creative Company. Un nuovo posizionamento il cui obiettivo è trasforma le marche in Experience Brand, grazie alla creazione di esperienze d’impatto che iniettano nuova energia tra persone e brand (leggi news).

"Ci siamo chiesti di quale partner avrebbero avuto bisogno le aziende nei prossimi dieci anni e nonostante il modello precedente funzionasse abbiamo deciso di investire in una nuova modalità organizzativa, che vede al centro la multidisciplinarietà e rende il digitale il fulcro sul quale costruire le strategie di marketing", ha spiegato Tassi ai nostri microfoni. 

Gli obiettivi sono ambiziosi, come ambizioso è stato il percorso fatto finora, che ha visto anche il rinnovamento del top management, il completamento del middle management e il rafforzamento di tutte le sedi: Parma, Milano e Roma

Ora l'agenzia, come ha dichiarato Tassi ad ADVexpressTv, è in finale in diversi pitch di rilevanza nazionale per progetti omnicanali e digitali. Dopo una chiusura 2018 con più di 6 milioni di ricavi, in aumento del +28% rispetto al 2017, e una previsione di chiusura per il 2019 che si avvicina agli 8 milioni di euro, nel 2020 l'obiettivo è un aumento ancora più importante del fatturato.

Nell'ottica di fungere da abilitatore di realtà più piccole sinergiche al core business di Caffeina, la società sta anche valutando possibili integrazioni con altre agenzie. "Abbiamo appena completato l'investimento con quota di minoranza in una commuity che trasformeremo in una media company sul mondo dello sport e siamo aperti a valutare anche altre opportunità", ha detto Tassi ai nostri microfoni. 

Lo staff conta attualmente 130 professionisti della creatività, della tecnologia, del design e della strategia. In termini di new business si distinguono le acquisizioni di Biper, Aon (assicurazioni), ABB, Etro (moda), Allianz (Genial Lloyd) ed Enel X.

SP