UPDATE:
MIDO 2026: 1.200 espositori e oltre 40.000 visitatori attesi alla 54^ edizione della manifestazione internazionale dell’eyewearLo spirito olimpico scende in strada: Milano si prepara a correre con la Salomon New Shapers Run 2026MIR 2026: nasce AV Connect, il nuovo progetto fieristico dedicato all'audio-video professionale e alla system integrationIn occasione di Milano Cortina 2026, Warner Bros. Discovery riporta i Looney Tunes nel mondo olimpico con un vasto programma di eventi, prodotti e contenuti originaliTravaglia (UPA): “Chiusura ‘25 del mercato adv positiva ma contenuta (fra 0% e +1%), nel ’26 possibile +5% grazie agli eventi sportivi. Alle agenzie chiediamo consulenza strategica per aiutarci ad affrontare il nuovo in maniera creativa e innovativa”Best Brands Italia 2026: debutta la classifica speciale “Best Joytitude Brand” per le marche capaci di trasmettere ottimismo, gioia contagiosa e far sentire importante il cliente. Ghelardi: “La positività è un potente driver di business”Cennamo Petfood affida a Si.Com. Sinergie di Comunicazione il budget media 2026. On air la campagna firmata The VillageNuovo incarico per Vittoria Cristofaro, nominata Group Chief Marketing Officer di UniCreditPR Roman Forum 2026: i professionisti della comunicazione a livello globale insieme per sottoscrivere la “Roman Declaration of Green Communication Responsibility”Osservatorio Fcp-Assointernet: nel 2025 gli investimenti pubblicitari superano i 530 mln di euro (-1,7%). Dicembre a +0,4%. Branca: "Aspettative di crescita per il 2026 anche grazie a Giochi Olimpici e Mondiali di calcio"
Partner

NC Digital Awards 2020. A Luca Targa (Inside) il Premio alla carriera. "35 anni in comunicazione con vision imprenditoriale, innovazione tecnologica, consulenza strategica e formazione"

Il Ceo e Responsabile Strategico dell'agenzia specializzata in attività B2B racconta ai microfoni di ADVexpressTV gli asset del suo successo personale e professionale (7 premi alla carriera all'attivo e +20% di fatturato nel 1° semestre 2020). Dalla vision imprenditoriale, alla capacità di trasformare i limiti in opportunità, agli investimenti in metodologie di Digital Marketing, avanzati sistemi di hardware e software così come nei migliori professionisti e nella loro formazione.

Agli NC Digital Awards 2020 il Premio alla Carriera è stato assegnato a Luca Targa, Ceo e Responsabile Strategico di Inside. Un riconoscimento al suo percorso professionale nel mondo della comunicazione che prosegue da ben 35 anni nel segno della crescita del business e del successo personale.  Ripercorriamo brevemente la sua carriera.

Dopo una lunga esperienza come responsabile aziendale e direttore marketing di importanti catene del settore GDO, Targa  avvia il suo percorso imprenditoriale, acquisendo Inside nel 1999, all’epoca ancora Inside btb. Tenacia, visione e coraggio imprenditoriale lo hanno portato a scommettere sul B2B quando era ancora un segmento di nicchia, rilevando un'agenzia con buone prospettive, per condurla a posizioni di vertice, tanto da farle meritare negli ultimi 5 anni ben 122 riconoscimenti.

Con 7 premi alla carriera già all’attivo, grazie alla sua capacità di accettare sempre nuove sfide, è riuscito a trasformare la crisi emergenziale in opportunità, tanto da segnare con la sua agenzia un +20% di fatturato nel primo semestre 2020. 

Le leve che hanno consentito a Targa di raggiungere questi importanti traguardi sono diverse, in particolare la messa a punto di nuove metodologie di Digital Marketing, avanzati sistemi di hardware e software, la scelta di investire in personale altamente
specializzato e la creazione di un dipartimento interno - denominato InsideLab - dedicato alla formazione di alto livello per collaboratori e clienti ma anche hub di consulenza esterna. Targa, spiega lo stesso manager, ha elaborato una vision che lo porta, pur nelle difficoltà che le crisi ricorrenti ogni 5- 6 anni determinano, a trasformare i limiti in opportunità. Tra i capisaldi della sua strategia di crescita anche l'innovazione, basata su tecnologia e digitalizzazione. Due leve imprescindibili per un'agenzia come Inside specializzata in attività BTB con le quali affianca le aziende nel conversion marketing, nella lead generation e nella creazione di una relazione profittevole con le persone. 

Guardanto alle prospettive future del B2B, Targa ne sottolinea il carattere di comunicazione non urlata, figlia di un know how professionale che riguarda tutti i tasselli delle aziende, dalla logistica alla finanza, al marketing, alla comuniicazione. 

Infine, prendendo spunto anche dal tema dell'edizione appena conclusa dello IAB Forum 'Welcome to Metaverse', e dal libro scritto alcuni anni fa dal titolo 'Human automation', Targa vede nel futuro della comunicazione una crescente automazione dei software ma con l'intelligenza e la competenza umana al comando per dirigere flussi e messaggi al meglio verso i mezzi e i target più adeguati.