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Tembo Branded Commerce rinnova logo e immagine e con Editweb, Timbro e Uryel fonda Migma, incubatore di imprese, talenti e competenze a misura di mercato. Cornetto: “Oggi uniamo quattro elementi, ma il progetto potrebbe ampliarsi ad altre realtà”

La sigla indipendente che cresce a doppia cifra oltre gli obiettivi di business, come spiega ad ADVexpressTV il Ceo e Founder Michele Cornetto, è protagonista di un rebranding con una nuova identity ispirata all'acqua che esprime il dinamismo che la caratterizza e, con tre agenzie, crea una 'cosmogonia' che punta a obiettivi ancora più ambiziosi grazie all'unione di professionisti e capabilities.

È stato un grande evento, tenutosi martedì 27 settembre, nella cornice del nuovo ostello di design Combo a Torino, a fare da cornice all'annuncio del rebranding di Tembo Branded Commerce e della nascita di Migma, una 'cosmogonia' che vede protagonista l'agenzia insieme a Editweb, Timbro e Uryel in una proposition ancora più competitiva sul mercato.

Tembo, una delle più affermate sigle indipendenti, si è sempre posizionata come una realtà fluida e multiforme, in grado di adattarsi con successo alle mutevoli esigenze dei brand. Un concetto, questo, fortemente legato al rebranding che ha portato alla creazione di un nuovo logo e una nuova visual identity ispirata all’acqua, un elemento che resta sempre se stesso, ma contemporaneamente si adatta al suo contenitore. L'idea di flow è stata tradotta in forme astratte, organiche e in costante movimento per rappresentare il dinamismo, la natura liquida e in divenire dell'agenzia.

"Ci siamo guardati dentro e abbiamo cercato di raccontarci nel modo più naturale e vero possibile" dichiara ad ADVexpressTV Michele Cornetto, CEO e Founder di Tembo, e aggiunge: "La capacità di essere fluidi è un valore. In un'epoca di cigni neri come quella che stiamo vivendo, l’importante è saper cambiare con grande velocità, ma rimanendo se stessi".

L’agenzia è nata nel 2005 con un deciso focus sulla creatività e la cultura di marca senza però tralasciare prodotti e piattaforme digitali; da subito si è poi avvicinata al mondo dell’eCommerce, posizionandosi, qualche anno più tardi, come la prima branded commerce company italiana.

La crescita della company non si è basata su una strategia studiata a tavolino, ma ha assunto piuttosto le sembianze di un mosaico che si è composto tessera dopo tessera ed è arrivato, in poco più di quindici anni di vita, a un’identità definita e riconoscibile seppur pronta a ricombinarsi in nuove forme per adattarsi a scenari in continua evoluzione.

La nuova tappa del viaggio dell'agenzia si chiama Migma, un modo inedito di unire le forze con altre realtà, il coronamento di un percorso di collaborazione fra persone che condividono una visione.
Ispirandosi alle teorie del filosofo presocratico Anassagora, spiega Cornetto ai microfoni di ADVexpressTV, Migma è “la mescolanza degli elementi, il tutto in tutto”. In concreto, questa nuova cosmogonia è l’insieme di quattro agenzie, ognuna delle quali rappresenta uno dei quattro elementi naturali: Tembo/Acqua, Edit Web/Terra, Timbro/Fuoco e Uryel/Aria. Ma soprattutto, è l’unione delle persone che ne fanno parte, accomunate dalla stessa concezione di
crescita e dalla voglia di fare impresa, oltre che dalla consapevolezza che insieme è più facile arrivare a obiettivi più alti.

Guardando nel dettaglio ai servizi, Editweb, sottolinea il co-founder Antonio Renda, è specializzata nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi digitali e negli anni ha consolidato il rapporto con Tembo grazie a una vision condivisa e alla comune volontà di intraprendere un percorso di crescita long term. Nella cosmogonia della company, Editweb rappresenta la terra, ovvero le fondamenta di ogni progetto legato a piattaforme e website.

Timbro, specializzata in digital strategy, performance, marketing automation e lead generation, come spiega il co-founder Nicola Fuscà, ha il suo focus nelle strategie di performance e nel Roi dei clienti. Si caratterizza per la capacità di gestire complessi progetti multipiatafoma e massimizzandone i risultati. Simboleggia il fuoco, ovvero la parte più dinamica di Migma.

Uryel è votata al search marketing, a ricerche e analisi di mercato, SEO e SEM, brand protection e formazione. L'agenzia, come sottolinea il co-founder Francesco Gavello, possiede quella visione d'insieme che fa la differenza nel digital marketing per dotare le aziende delle migliori strategie per incuriosire gli utenti online e trasformarli in clienti.

Elisa Porporato, Managing Partner di Tembo, ricorda ad ADVexpressTV la crescita della sigla che da piccola realtà specializzata in siti internet e graphic design, nel corso degli anni si è strutturata con team e servizi sempre più rilevanti, in linea con le esigenze del mercato. Oggi nella cosmogonia di Migma Tembo rappresenta l'acqua, ovvero una grande dinamicità nell'adattarsi al contesto evolutivo del mercato.

Nella nuova company di cui fa parte Tembo brilla l'indipendenza che, come sottolinea Michele Cornetto, è imprescindibile nell'offerta; un valore garante di flessibilità, dinamicità e velocità di esecuzione e realizzazione di progetti, ma anche di abilità nel migliorarli in base agli output del mercato. A questo plus si affianca un altro asset, la centralità delle persone e della combinazione dei talenti: sensibilità e competenze diverse hanno trovato la loro sintesi in valori e obiettivi condivisi.

“La valorizzazione del capitale umano, per me e per tutte le persone di questo gruppo è un caposaldo" sostiene Cornetto, che aggiunge: "non abbiamo mai creduto troppo ai ruoli e agli organigrammi. Vorrei che tutto il team avesse la consapevolezza che ognuno può essere leader in relazione a quelli che sono i propri centri di responsabilità. Quello delle organizzazioni fluide e diffuse è un tema di grande attualità. Abbiamo l’occasione di costruire un nuovo percorso,
inclusivo per tutti, lavorando sulle persone, sulla competenza, sul talento, sulla voglia di rincorrere nuove sfide".

Tracciando infine un bilancio di Tembo, il Ceo e Founder sottolinea la crescita costante e a doppia cifra che ha caratterizzato l'agenzia negli anni e che prosegue tuttora nonostante l'attuale situazione geopolitica ed economica. L'incremento, negli ultimi mesi, è addirittura superiore agli obiettivi di business. Il 2023, sostiene il manager, resta un'incognita, tuttavia la sigla si propone l'obiettivo di crescere ulteriormente grazie alla fidelizzazione dei clienti, al cross
selling, all'ampliamento delle collaborazioni già in corso con alcuni brand. Insomma, per l'anno c'è fiducia e il manager lascia inoltre intravedere la possibilità che la galassia di Migma, innovativo incubatore di imprese, possa crescere con l'arrivo di altre società.

"Oggi uniamo quattro elementi, ma il progetto potrebbe ampliarsi ad altre realtà, se troveremo le persone giuste. Questa per noi è una nuova partenza, un modo per dimostrare che davvero intorno al cliente puoi costruire un team multidisciplinare e valorizzare le diverse identità per trasformarle in un valore tangibile agli occhi di chi lavora con noi".