Gare

AT, Leo Burnett, Y&R e Marcel in gara per Lancia Delta

Fiat Group si prepara a tre importanti lanci: la nuova Lancia Delta a giugno; Fiat 500 Abarth a luglio ed Alfa Mito, a settembre"Il progetto di comunicazione della nuova Delta – ha spiegato Giovanni Perosino, Direttore Comunicazione Fiat Group - decollerà a metà giugno". Nel frattempo è online il portale www.thedeltaproject.eu. sviluppato da Testawebedv attorno all'idea del 'Delta' nei più svariati campi.

Come già pubblicato da ADVexpress (vedi notizia correlata), Fiat Group si prepara a tre importanti lanci entro l'estate: la nuova Lancia Delta, che farà il suo esordio a giugno; Fiat 500 Abarth che entrerà in scena a luglio ed Alfa Mito , al debutto a settembre. Per sostenere l'esordio della nuova Delta, l'auto di punta di casa Lancia, Fiat Group ha indetto una gara a cui sono state invitate Armando Testa, Leo Burnett, Y&R, Marcel, Creative Lab del Gruppo Publicis. "Il progetto di comunicazione della nuova Delta – ha spiegato oggi Giovanni Perosino (nella foto), Direttore Comunicazione Fiat Group a margine della presentazione del volume 'Destination: Limited-Edition Design. 60 mete imperdibili' di Ambra Medda – decollerà a metà giugno e sarà studiato ad hoc per parlare al target dell'auto".

Le prime anticipazioni su una delle leve chiave della comunicazione di Lancia Delta sono state rivelate ad ADVexpress alcune settimane da Maurizio Spagnulo , responsabile comunicazione Lancia, (vedi notizia correlata). Per l'anteprima europea della nuova Delta, avvenuta a marzo al Salone di Ginevra, Lancia ha infatti costruito una piattaforma mediatica innovativa che ha preso vigore dal web, giocando la carta dell'interattività, con una strategia che dopo un primo step nel Lancia Village su Second Life, è entrata nel vivo con il portale www.thedeltaproject.eu.

 Come aveva spiegato Spagnulo: "La nuova Delta segna un grande momento in casa Lancia. Il piano di comunicazione che farà da trampolino di lancio alla nuova Delta ruota attorno a internet perchè è un mezzo internazionale, senza confini, un 'luogo' accessibile a tutti, che  consente agli utenti di vivere, prima del lancio commerciale previsto per il mese di giugno, la stessa esperienza Delta che solo chi interverrà ai Saloni Internazionali si potrà permettere: conoscere i primi dettagli dell'auto e scoprirne caratteristiche principali. L'asse portante di questo piano mediatico sarà il Delta Project, un portale che svela i segreti della vettura dopo l' anteprima nel mondo virtuale di Second Life. Alla base dell'intera strategia di  comunicazione è la filosofia del 'Delta', inteso come misura universale della differenza, come tensione al miglioramento e all'eccellenza, come superamento di un limite precedente, valori che riassumono chiaramente il posizionamento della nuova vettura".

Lungo le sezioni del sito , sviluppato da Testawebedv si compie un percorso dove è "il meglio" a farla da padrone. "E' un progetto in continua evoluzione – aveva precisato Spagnulo - pensato con l'intento di incuriosire gli utenti e creare interesse intorno all'auto fino al lancio ufficiale, previsto per il mese di giugno".

Considerata l'importanza del lancio istituzionale dell'auto, si stima un investimento non inferiore ai 10 mln di euro.

Elena Colombo