Inchieste

Benatti/Wpp: 3 a 0

Secondo quanto scrive oggi Il Sole 24 Ore, il Tar del Lazio avrebbe respinto un nuovo ricorso di Wpp contro l'opa dell'ex country manager Marco Benatti su FullSix, e lo stesso avrebbe fatto il Consiglio di Stato.

Dopo il no del Tar del Lazio, che la scorsa settimana aveva revocato la sospensione dell'opa su FullSix, Wpp incassa altre due sconfitte. Secondo quanto scrive oggi Il Sole 24 Ore, infatti, sempre il Tar del Lazio avrebbe respinto un nuovo ricorso, presentato pochi giorni fa e arricchito con ulteriori motivazioni. La holding guidata da Sir Martin Sorrell si sarebbe inoltre rivolta al Consiglio di Stato in appello per la prima sentenza dei giudici amministrativi, richiedendo ancora una volta una sospensiva. "Entrambi gli organi giudiziari, però – scrive il quotidiano di Confindustria – ieri hanno rigettato la sospensiva, fissando al 4 aprile il nuovo giudizio di merito". A quella data, tuttavia, l'opa di Blugroup su FullSix sarà ormai conclusa.

Nella battaglia fra Wpp e il suo ex country manager Marco Benatti (foto), dunque, è quest'ultimo a segnare punti a proprio favore. Come noto, la prima pronuncia ufficiale sulla contesa era parsa favorevole a Wpp, quando l'Alta Corte di Giustizia di Londra aveva emesso una sentenza contro Benatti. Sentenza che però era stata immediatamente revocata, inducendo Benatti a parlare, nell'esposto presentato alla Consob lo scorso 16 marzo, di un "simulacro di condanna" costruito da Wpp "per poter lucrare attraverso l'esibizione di un provvedimento pseudo-giudiziario macroscopicamente irrituale".

Da allora, i tentativi della holding di contrastare le iniziative del manager veronese non hanno ancora sortito effetti concreti. Questo non sembra frenare l'iniziativa del Gruppo inglese, che in una nota dello scorso 22 marzo aveva ribadito le proprie preoccupazioni "circa le modalità con cui FullSix ha operato in passato", e aveva reso noto che sono in corso colloqui con il management e i revisori della società di marekting relazionale "con l'obiettivo di chiarire le finalità di alcune operazioni svolte negli anni passati tra FullSix e alcune società dello stesso gruppo Wpp".
La partita continua.