Inchieste
Hartsarich: 'Aziende preoccupate, ma reattive'
Nel giro di microfoni inaugurato da Advexpress tra alcuni centri media per conoscere quali sono le principali reazioni da parte delle aziende all'attuale situazione economica e per sondare le prime decisioni strategiche sui budget pubblicitari, la parola passa a Walter Hartsarich, CEO Aegis Media.
Nel giro di microfoni inaugurato da Advexpress tra alcuni centri media (vedi
notizie correlate), per conoscere quali sono le principali reazioni da parte
delle aziende clienti all'attuale situazione economica e per sondare le prime
decisioni strategiche sul fronte degli investimenti in pubblicità, la parola
passa a Walter Hartsarich
,
CEO Aegis Media.
"Nelle conversazioni con i clienti percepiamo cautela e preoccupazione da parte delle aziende, soprattutto per l'ultimo quadrimestre dell'anno. Molte sono ancora incerte sulle strategie di pianificazione e osservano con molta attenzione il mercato cercando di identificare le migliori rotte da seguire. In generale, le imprese sembrano intenzionate a mantenere gli investimenti previsti, talvolta con qualche ritocco al ribasso. D'altra parte, bisogna considerare che la seconda parte del 2008 si confronta con un 2007 molto positivo... In un momento difficile, in cui l'economica e la finanza mondiale impattano sulle imprese e sui consumi, per il 2009 ancora non è possibile fare piani e previsioni, anche se auspichiamo che gli investimenti pubblicitari possano rimanere stabili sebbene tendenti a un segno leggermente negativo. Nelle aziende c'è preoccupazione ma anche la volontà di essere propositive e reattive. In un momento difficile, come dichiara il Presidente Upa, i forti devono proseguire negli investimenti per mantenere le quote e spingere i consumi".
E.C.