Inchieste

NC. Inchiesta 'Italians do it better'. Ideal comunicazione, passione crossmediale

Insieme alle persone che la compongono, l’unione delle competenze, l’integrazione e la condivisione di pensiero e idee rappresentano i punti di forza di questa agenzia, caratterizzata da un’anima italiana, ma una vocazione internazionale. Flessibilità, apertura al ‘nuovo’ e determinazione completano i plus della struttura, in procinto di sbarcare nella ‘grande mela’. Pubblichiamo l’articolo tratto dall’ultimo numero della rivista NC Nuova Comunicazione, nell’ambito dell’inchiesta sulle agenzie italiane e indipendenti.
 
clicca per ingrandire
L’italianità di Ideal Comunicazione può essere sintetizzata in una parola: passione. Una passione che si evince nel modus operandi del suo team, sempre coeso e dinamico, alla costante ricerca di soluzioni innovative da proporre ai clienti. Una passione che da sempre la rende unica e determinata. “Passione - racconta Stefano Capraro (in foto), founder e ceo - è quella che vedo ogni giorno negli occhi di chi lavora qui in Ideal. Ognuno, in questa agenzia, la esprime lavorando senza preoccuparsi degli orari, essendo famelico nel ricercare la soluzione più vicina ai bisogni dei brand, la risposta più intelligente”.
 
Ideal è un’agenzia fatta di persone e le persone sono il suo punto di forza. Persone che danno valore a ciò che fanno e lo amano sconsideratamente, cercando di non mollare di fronte alle difficoltà che in questo mestiere spesso si incontrano.
 
“E con questo atteggiamento - precisa Capraro - manteniamo la nostra identità, i nostri tratti, la nostra attitudine a dare importanza ai dettagli, siamo attenti e accurati, siamo unici in quanto tali. Le agenzie indipendenti sono gli artigiani di questo settore, più esperte e più attente ai dettagli e in questo scenario di industrializzazione a tutti i livelli e di abbandono delle aziende, si ha bisogno di essere un po’ coccolati da un servizio che riesca a dare risposte nuove e risolutive”.
 
Oltre alla capacità di fornire soluzioni al passo con i tempi, Ideal Comunicazione è convinta del fatto che sia differenziante e vincente essere aperti all’innovazione, in ogni ambito, compreso quello tecnologico. “Il digitale - spiega Capraro - fa ormai fa parte della nostra quotidianità, e deve diventare un nostro parente così come gli altri mezzi di lavoro. Ideal è pronta con un team dedicato, un reparto strutturato e specializzato che segue tutto ciò che gira intorno a questo mondo, ma lo fa anche integrando il proprio lavoro con quello degli altri reparti aspirando alla crossmedialità. Soltanto attraverso l’unione delle competenze, l’integrazione e la condivisione di pensiero e idee, si possono ottenere buoni risultati”.
 
Ma l’indipendenza di Ideal Comunicazione si esprime anche nella libertà. “Essere liberi permette di essere flessibili - precisa il manager -, e in questo contesto storico è una caratteristica importante: il mercato ha bisogno di strutture che abbiano una forte propensione e apertura al cambiamento. Ci si può concentrare nello sviluppare il proprio business fornendo competenze e servizi di qualità più che rincorrere e riconoscere dividendi a tutti i costi.
 
L’agenzia indipendente si caratterizza per il contatto diretto con i clienti ai quali riesce ancora oggi a offrire una particolare attenzione non dovendo sottostare ai regimi burocratici dettati dalle multinazionali, ma solo al proprio orgoglio e alla propria identità”.
 
Diversamente dal trend di altre agenzie, in questo momento Ideal Comunicazione continua a credere e ad assumere risorse giovani e motivate. “Il che rappresenta quasi un riscatto da questo mondo attuale”, sottolinea il manager. Credendo nelle persone l’agenzia dà spazio alla crescita personale e professionale, consentendo al team di lavorare in un ambiente stimolante che permette di mettersi alla prova e, con la voglia di fare e dare, riesce a soddisfare ogni tipo di esigenza.
 
“In Ideal - racconta Capraro - ci sono team dedicati, ma ogni gruppo è ben amalgamato con il resto dell’agenzia. Per percorrere però il nostro cammino di crescita in maniera sostenibile è certamente importante guardare in avanti, non avere barriere né mentali né fisiche, e aprirsi all’internazionalizzazione, cercare di affacciarsi a mercati esteri”.
 
L’internazionalizzazione, appunto, è una delle strategie sulla quale si sta focalizzando l’attenzione di Ideal Comunicazione, che nel corso del 2015 sbarcherà in Usa. “Siamo un’agenzia creativa e ci piace sognare - puntualizza Capraro -, vogliamo provare a viverlo, questo sogno, approdando nel tappeto rosso delle città. In particolare, nella città dei sogni: New York”.
 
La sede nella ‘grande mela’ verrà aperta con l’obiettivo di diventare un player nel mercato della comunicazione Usa, rivolgendosi a clienti americani, forti dei successi maturati in Italia con aziende internazionali. Guardare oltre confine per Ideal Comunicazione è anche la soluzione per affrontare al meglio i periodi di difficoltà economica generalizzata, come quello che stiamo vivendo.
 
“La soluzione è non accontentarsi del mercato italiano magari scendendo a compromessi - risponde Capraro - , ma guardare necessariamente ai mercati esteri. Con un obiettivo, che concepisce anche una maggiore difficoltà, ma si sa, se è troppo semplice a noi non piace: portare aziende americane qui in Italia. Dictat è però non perdere il nostro Io”.
 
Il founder e ceo dell’agenzia sceglie di non parlare di un’unica case history rappresentativa, perché, dice, sarebbe riduttivo. “Sono orgoglioso nel dire che questo - conclude -, è stato un anno record, un anno da Record. Tutta l’agenzia si è espressa al massimo e perché no, forse anche oltre. Il nostro progetto quest’anno è stato la nostra crescita”.