UPDATE:
Jack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Progetto di EY+MC SAATCHI. Pianificazione a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”
Eventi

IAA Italy. “Voci e Algoritmi”: a Roma il 15 settembre fari accesi sul futuro della voce tra intelligenza artificiale, creatività e diritto

L’incontro, in programma a Roma presso Via 4 Novembre 149, a partire dalle ore 17:00, si inserisce nel più ampio cartellone della Rome Future Week 2025. L’introduzione e la chiusura dei lavori saranno affidate a Marianna Ghirlanda CEO di BBDO e presidente di IAA Italy Chapter e Marta Colonna, Chief Legal and Compliance Officer di pagoPA.

La voce umana, da sempre strumento di identità, emozione e comunicazione, si trova oggi al centro di una trasformazione epocale. L’avvento dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie di sintesi vocale sta ridisegnando gli equilibri tra creatività, mercato e diritti. Per affrontare queste sfide, IAA - International Advertising Association Italy Chapter organizza il secondo appuntamento del ciclo dedicato all’innovazione nei media: “Voci e Algoritmi”, in programma a Roma il 15 settembre 2025, presso Via 4 Novembre 149, a partire dalle ore 17:00. La partecipazione è gratuita.

Dopo un primo incontro incentrato sui “volti digitali”, il focus si sposta ora sulla voce, elemento fondamentale nella pubblicità, nel cinema e nella musica. La possibilità di replicare, modulare e persino “clonare” timbri vocali apre scenari di straordinario potenziale creativo, ma solleva al contempo interrogativi cruciali: chi è titolare della voce digitale? Quali diritti spettano ai professionisti del doppiaggio, agli interpreti musicali, agli attori? E come si tutela il pubblico di fronte a una voce che sembra reale ma non lo è?

Alla tavola rotonda interverranno:

  • Giorgio Borghetti – Doppiatore e membro dell’Assemblea dei Delegati del Nuovo IMAIE
  • Prof.ssa Marta Perrotta – Professoressa di Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali presso il Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre
  • Prof.ssa Elisa Giomi – Commissaria AGCOM e docente presso l’Università Roma Tre
  • Avv. Cristiano Cominotto – Avvocato e giornalista; fondatore e Managing Partner di A.L. Assistenza Legale

Il dibattito sarà moderato dall’Avv. Andrea Mezzetti, Of Counsel presso Orrick, Herrington & Sutcliffe.

L’introduzione e la chiusura dei lavori saranno affidate a Marianna Ghirlanda (nella foto), CEO di BBDO e presidente di IAA Italy Chapter e Marta Colonna, Chief Legal and Compliance Officer di pagoPA.

Programma

  • 17:00 – Registrazione partecipanti
  • 17:30 – Introduzione a cura di Marianna Ghirlanda e Marta Colonna
  • 17:45 – 18:45 – Tavola rotonda “Voce e Intelligenza Artificiale: prospettive, sfide e criticità”
  • 19:00 – Cocktail di networking

“Voci e Algoritmi” non è soltanto un appuntamento di riflessione accademica o giuridica: è un momento di dialogo tra professionisti della comunicazione, operatori dei media e creativi. L’incontro si inserisce nel più ampio cartellone della Rome Future Week 2025, confermando la vocazione di Roma come hub dell’innovazione e crocevia di idee tra cultura, tecnologia e industria.

Con una formula che unisce analisi critica, testimonianze dirette e networking, l’evento intende fornire strumenti concreti per orientarsi in un contesto in cui la voce – naturale o sintetica – diventa sempre più un asset strategico per brand, media company e creativi.