UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Marketing

Illycaffé: a marzo campagna stampa, nel 2007 in comunicazione il 10% del fatturato

Tra marzo e aprile in arrivo una campagna stampa ideata da Jwt e pianificata da Mediaedge:cia. Sempre ad aprile sarà di nuovo on air lo spot istituzionale. Proseguono intanto le sponsorizzazioni nel mondo dell'arte. Advexpress ne ha parlato con Giacomo Biviano, direttore generale mercati EMEA illycaffè.

In occasione della presentazione al Macef della nuova caffettiera Cuor di Moka, realizzata da Bialetti sulla base dei risultati degli studi condotti dal centro Ricerca e Sviluppo di illycaffè, Advexpress ha fatto il punto con quest'ultima azienda circa le iniziative di comunicazione per l'anno in corso. Giacomo Biviano, direttore generale mercati EMEA illycaffè (nella foto), conferma quanto già annunciato da Edoardo Acciarino, direttore marketing Bialetti (vedi notizia correlata) su Cuor di Moka "Dopo il lancio sul mercato, atteso fra tre mesi, partirà la campagna realizzata in partnership con Bialetti, articolata su tv e stampa, che vedrà la Cuor di Moka abbinata al nostro barattolo di macinato. Vi investiremo circa 1,5 milioni di euro, la stessa cifra che sarà investita da Bialetti" spiega Biviano. La campagna è ideata da Ddb e pianificata da Leader.

Intanto, l'azienda continuerà a investire sulla moka. "Tra marzo e aprile partirà una campagna stampa ideata da Jwt, agenzia che ha firmato anche lo spot istituzionale in vari soggetti, che dopo il flight di novembre e dicembre sarà di nuovo on air ad aprile. La pianificazione è curata da Mediaedge:cia". Prosegue inoltre il programma di sponsorizzazioni legate al mondo dell'arte. "In particolare – spiega Biviano - saremo ad Artissima, la fiera internazionale dell'arte contemporanea a Torino, alla Biennale di Venezia e al Festival della Letteratura di Mantova. Inoltre, saremo ancora sponsor della guida 'I bar d'Italia' del Gambero Rosso, promuovendo fra l'altro, all'interno della scuola del Gambero Rosso, una serie di corsi per i consumatori. Proseguono anche le attività di degustazione sui punti vendita, che quest'anno saranno estese anche alla moka".

Novità anche sul fronte bar: "Qui stiamo per lanciare il programma 'Maestri del gusto', di cui per ora non voglio dire di più perché lo presenteremo in settimana alla forza vendita". Riflettendo un trend già evidenziato negli scorsi anni, il budget in comunicazione per l'anno in corso "rappresenta il 10% del fatturato". In attesa dei dati relativi al 2006, si sa che il fatturato nel 2005 è stato di 227 milioni di euro, e che l'investimento in comunicazione si è aggirato dunque intorno ai 22 milioni, "una cifra che è certamente cresciuta in proporzione all'incremento del fatturato registrato lo scorso anno" conclude Biviano .