Interviste

Arcaplanet chiude la gara e sceglie Alkemy per atl, btl e digital. Moretti: "Entro l'estate la nuova campagna con approccio integrato che unisce emozione e offerta. Il Coronavirus non ferma la nostra comunicazione"

"Nella nuova campagna integrata racconteremo come l'insegna sia il luogo ideale dove fare esperienze e ricevere consigli per il benessere dei propri animali e dove trovare i migliori prodotti al giusto prezzo" spiega in anteprima ad ADVexpress il direttore marketing Alessandro Moretti (nella foto). Il media mix multimediale unirà atl, btl e digital, la cui quota è in crescita per intercettare i nuovi consumatori multicanale. Proseguono nel corso dell'anno le campagne promozionali in radio, sui social e sulla stampa per annunciare le promozioni ai clienti. Pianifica InMediaTo.

Arcaplanet ha chiuso la gara creativa tra cinque agenzie scegliendo Alkemy per le prossime campagne pubblicitarie.

"Le nostre precedenti campagne giocavano, rispettivamente, sull'empatia dell'insegna e sui suoi aspetti funzionali. Il nostro obiettivo, con questo pitch, era di trovare un equilibrio tra i due aspetti con un format di comunicazione nuovo capace di coniugarli, coerentemente con il posizionamento dell'insegna riassunto nel claim 'Pet Store, Pet stories'" spiega in anteprima ad ADVexpressTV il direttore marketing  Alessandro Moretti (nella foto). "Alkemy è la sigla che più di altre è riuscita a equilibrare le due anime del brand, offrendo un approccio integrato nel raccontare come Arcaplanet sia il luogo ideale dove fare acquisti e trovare prodotti di qualità al giusto prezzo, e dove fare esperienze e  ricevere consigli utili per il benessere dei propri animali" aggiunge il manager. "Inoltre l'agenzia ha messo in campo un approccio integrato che ci consentirà di presidiare il consumatore multicanale su tutti i mezzi che utilizza e in tutti i contesti nei quali si trova, settando su atl, btl e digital i messaggi in base ai mezzi sui quali verranno veicolati, dalla tv, alla radio, dal web ai social ai punti vendita".

Riguardo al media mix, nella prossima campagna, al via entro l'estate "il digital e i social avranno un ruolo sempre più importante" anticipa il direttore marketing.

La pianificazione è gestita da InMediaTo. 

Riguardo invece all'impatto dell'emergenza legata al  Coronavirus, Moretti spiega ad ADVexpress: "Le conseguenze principali riguardano i punti vendita e il posticipo di eventi e fiere del settore come Quattrozampe in Fiera', occasioni importanti per interagire con i clienti,  mentre dal punto di vista delle strategie di comunicazione non cambia molto, perchè presidiamo costantemente i canali radio, social e la stampa per annunciare le nostre promozioni ai clienti. Vedremo l'evolversi della situazione ma ad oggi non rallentiamo la pressione pubblicitaria perchè crediamo sia fondamentale comunicare ai clienti le opportunità all'interno dei nostri punti vendita".

Ricordiamo che  Alessandro Moretti è alla guida del marketing dell'insegna del pet care dallo scorso agosto, dopo un'esperienza in Sisal Group  come responsabile Digital marketing e
Communication.