Interviste

Falletti: "Bialetti riparte dagli store con l'Omino coi Baffi 'garante' della sicurezza. Cresce a doppia cifra il canale online, frutto di investimenti mirati. In arrivo la campagna Oceana con Moka Express"

In questa intervista Francesco Falletti, general manager Business, spiega ad ADVexpress le strategie di comunicazione dell'azienda durante il lockdown e nella fase 2 e annuncia, per l'8 giugno, in occasione dell’Ocean Day, una campagna di forte impatto al fine di sensibilizzare i consumatori sul tema dell’inquinamento da plastica monouso.

A maggio, all'inizio della Fase 2, Bialetti ha lanciato la campagna #ricominciAMOItalia, per invitare tutto il Paese a ripartire, con il caffè giusto, in occasione della riapertura dei suoi 110 store su tutto il territorio italiano.

All’Omino coi Baffi  il compito di indicare a tutti le misure per ricominciare in sicurezza .

Bialetti

Quali le ragioni che hanno spinto l'azienda a realizzare questa campagna e con quali obiettivi? Lo abbiamo chiesto a Francesco Falletti, general manager Business del Gruppo.

Da oltre 100 anni Bialetti è al fianco degli italiani per raccontare i valori della nostra tradizione. In questo momento di difficoltà abbiamo deciso di mostrare la nostra vicinanza al Paese lanciando la campagna #ricominciAMOitalia per invitare i consumatori a ripartire con la giusta carica e riprendere le buone abitudini partendo dai piccoli gesti di vita quotidiana, come l’insostituibile rito del caffè.


Gli effetti della campagna sulla frequentazione degli store Bialetti, un dato aggiornato di affluenza
Dalla riapertura del 18 Maggio, gli stores Bialetti stanno andando meglio delle previsioni. Gli accessi
sono bassi (-26% rispetto al 2019), specialmente nelle locations turistiche. Ma il fatturato è cresciuto del 9%, grazie ad una Conversion migliorata di 13 punti percentuali.

Come Bialetti ha riorganizzato l'experience nei punti vendita sia in termini di interazione innovativa che di sicurezza?
All’interno dei punti vendita Bialetti sono state adottate le misure previste del Dpcm, tra cui la sanificazione dei negozi, la fornitura del materiale igienico sanitario al personale di tutti i punti vendita e la fornitura di un kit per consentire il rispetto del distanziamento tra i clienti ed il personale. Ed è il nostro Omino con Baffi, da sempre nel cuore degli italiani, che ha cambiato veste mettendosi la mascherina, che guida i clienti nei nostri negozi e li invita a mettere in pratica le norme di comportamento a cui tutti ci stiamo abituando.

 

In quali termini avete ripensato la comunicazione durante il lockdown e ora nella fase 2, su quali messaggi, mezzi, strategie vi siete focalizzati?
Durante i mesi di lockdown Bialetti ha voluto mostrare la propria vicinanza ai dipendenti lanciando l’hashtag #acasaconvoi, con il quale ha invitato tutta l’azienda a postare foto della loro vita in casa con la Moka Bialetti. La risposta è stata straordinaria e ha mostrato il grande senso di appartenenza alla Bialetti e all’Omino coi Baffi. 


Durante la quarantena l'azienda ha tenuto gli investimenti in comunicazione o li ha interrotti e ripresi ora? Perchè?
Vista la necessità di ridurre i costi, abbiamo mantenuto gli investimenti più importanti per il business. Per esempio, il caffè è andato molto bene sui canali online, sia sul nostro sito di e- commerce che sui clienti Pure-Play. Abbiamo anche mantenuto gli investimenti digitali in Cina, dove le vendite online della Moka ci stanno dando una grandissima soddisfazione.

Con quali messaggi, campagne e lanci proseguirà il piano di comunicazione nei prossimi mesi
Siamo molto orgogliosi di lanciare il 6 Giugno la campagna Oceana. L’8 Giugno viene celebrato l’Ocean Day e Bialetti mostra il suo impegno a favore dell’ambiente legando l’iconica Moka Express a Oceana, organizzazione mondiale dedicata alla salvaguardia degli ecosistemi oceanici, con una campagna di forte impatto al fine di sensibilizzare i consumatori sul tema dell’inquinamento da plastica monouso.

 

Come l'azienda ha ripensato il proprio business model puntando ad esempio sull'ecommerce?
Come dicevo prima, già da due anni abbiamo puntato ai canali online in Italia e all’estero. Sia le caffettiere che il caffè si prestano molto bene a questo canale ed oggi abbiamo un team dedicato all’online, sia per lo sviluppo dei contenuti digitali di marketing, sia per la gestione commerciale di Amazon e degli altri Pur-Play. Grazie all’investimento fatto negli ultimi anni, stiamo crescendo a doppia cifra sui canali online in Italia, Francia, Spagna, Germania e Cina.

 

Le agenzie e il centro media con cui collaborate
L’agenzia creativa che segue tutte le attività per il Brand Bialetti è Casiraghi Greco&, MediaJ segue il media e le Pubbliche Relazioni sono gestite da Aida Partners.

Come vede la ripartenza dal suo punto di vista e dal punto di vista del Paese
Ritengo che abbiamo tutti una gran voglia di tornare alla normalità e i segnali che stiamo ricevendo nei nostri negozi e dai clienti sono positivi. Tuttavia, siamo ancora in una situazione di grande incertezza in tutto il mondo e penso che ci vorrà ancora qualche mese per capire come evolveranno i comportamenti dei consumatori. Certamente, i canali digitali continueranno la loro ascesa e le aziende che hanno investito sulla formazione delle persone avranno un gran beneficio. In questa situazione di imprevedibilità è però determinante essere flessibili e veloci nell’adattare i piani, pur mantenendo una visione di medio/lungo termine.