Interviste

Delfino: 'Mercato in fermento e budget più strategici'

Le aziende si dimostrano coraggiose secondo il Presidente e AD Ogilvy Italia e, forti della collaborazione delle agenzie, pur con qualche cautela, concentrano gli investimenti sui mezzi più strategici e su creatività innovative.

Ecco lo specchio del mercato secondo Guerino Delfino, Presidente e AD Ogilvy Italia.

"Concordo con l'esortazione del Presidente Sassoli alle aziende. In una condizione economica poco rosea bisogna reagire tenendo alti impegno e attenzione su tutti i fronti. Ad uno sguardo generale sul mercato, n on mi sembra che le grandi marche abbiano intenzione di ridurre i budget. Quel che percepiamo è una certa vivacità del mercato e la tendenza di alcune marche a investire in progetti alternativi. E' dalle situazioni più rischiose che talvolta nascono idee e strategie innovative. Le imprese dimostrano l'inclinazione a seguire nuovi stili di comunicazione, spinti da una situazione generale dei consumi che necessita di una rivitalizzazione. In altri casi, tuttavia, si riscontrano lievi ridimensionamenti dei budget o ritardi nel definire le strategie. In generale, le cifre più considerevoli messe in campo dalle marche riguardano il media: su questo fronte il trend delle aziende è quello di ottimizzare i budget e trovare creatività unconventional per usi alternativi e innovativi del media mix. I clienti decidono di lavorare in modo più efficace sui messaggi e nella scelta del target per elaborare comunicazioni più specifiche veicolate su mezzi più strategici".

E.C.