Interviste

Al via la Philadelphia Junior Cup. Surrenti: "Un'occasione per creare esperienze memorabili con i consumatori. Lo spot 'Philly trova un amico' il focus della comunicazione 2025. Gli investimenti in mktg e pubblicità una priorità per il nostro brand"

Francesco Surrenti, Marketing Manager Philadelphia & Jocca del Gruppo Mondelēz International in Italia, ha fatto il punto con ADVexpress sulle strategie di comunicazione del brand di formaggio spalmabile in occasione del lancio del torneo nazionale giovanile di calcio a 7 che coinvolge gli oratori delle città delle squadre di Serie A Enilive 2024/2025.

Ha preso il via da febbraio la Philadelphia Junior Cup | Keep Racism Out, il torneo nazionale giovanile di calcio a 7 che coinvolge gli oratori delle città delle squadre di Serie A Enilive 2024/2025. Si tratta di un’iniziativa cardine, che si inserisce nel rinnovo della partnership tra Philadelphia e Lega Serie A per le stagioni 2024/2025 e 2025/2026. Protagonisti sono i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 14 anni, impegnati in un progetto sportivo, educativo e sociale che prevede numerose attività ed iniziative dentro e fuori i campi di gioco, con incontri formativi per promuovere i valori dell’amicizia, del rispetto e dell’inclusione.

Il calcio d'inizio lunedì 3 febbraio nell’Oratorio Assisi di Milano, negli spazi del Teatro La Creta, alla presenza del team organizzatore del progetto. A scendere in campo sono stati Philadelphia, iconico marchio del Gruppo Mondelēz International e Title Sponsor della competizione, Lega Serie A, e Centro Sportivo Italiano, con l’obiettivo di accompagnare i giovani atleti in un percorso sportivo e valoriale che li terrà impegnati nel corso dei prossimi mesi.

In occasione del lancio dell'iniziativa abbiamo intervistato Francesco Surrenti, Marketing Manager Philadelphia & Jocca del Gruppo Mondelēz International in Italia, per fare il punto sulle strategie di comunicazione previste per il brand di formaggio fresco spalmabile. 

La Philadeplhia Junior Cup come si inserisce nella strategia di marketing del brand?
La Philadelphia Junior Cup si inserisce perfettamente nella nostra strategia di marketing come un progetto che rafforza il legame tra il brand e le famiglie italiane, uno degli obiettivi principali per il 2025. Grazie alla consolidata partnership con la Lega Serie A, questa iniziativa ci consente di veicolare i valori positivi alla base del nostro brand – amicizia, inclusione e divertimento – in modo diretto e coinvolgente. La Philadelphia Junior Cup non è solo un evento sportivo, ma un'occasione per creare esperienze memorabili insieme ai consumatori, rafforzando la presenza di Philadelphia nei momenti quotidiani delle famiglie italiane. Il progetto coinvolgerà gli oratori di 17 città italiane in cui hanno sede le attuali squadre che militano nella Serie A Enilive 2024/2025, in concomitanza con la Finale di Coppa Italia Frecciarossa. Inoltre, In tale occasione, verrà proclamato l’oratorio vincitore della competizione, che riceverà in premio la riqualificazione del proprio campo da gioco e delle panchine, grazie all’intervento di Philadelphia.

Quali campagne avete in programma per il 2025?
Per il 2025, continueremo a rafforzare l’equity di Philadelphia attraverso la campagna “Philly trova un amico”, che rimarrà il cuore della nostra comunicazione. Il focus sarà sempre sull’amicizia, un valore fondamentale che ci permette di avvicinarci ai consumatori e di costruire un legame autentico e duraturo.

Su quali mezzi pianificherete?
Per un brand rilevante come Philadelphia, è fondamentale raggiungere i consumatori attraverso una varietà di canali. Per questo motivo, continueremo a seguire una strategia media diversificata, sfruttando un mix di mezzi che ci permetta di connetterci con il nostro pubblico su tutte le piattaforme più rilevanti, assicurando una presenza capillare e un coinvolgimento costante.

Quali sono gli obiettivi di brand nel 2025?
Philadelphia è un brand con una solida presenza nel mercato italiano da oltre 50 anni, con una forte penetrazione nelle famiglie italiane, e per noi è fondamentale mantenere e rafforzare questa posizione.
Nel 2025, ci poniamo come obiettivo il consolidamento del nostro core business, continuando a sviluppare le nostre proposte attuali in linea con i nuovi trend di consumo, per rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri consumatori e rafforzare ulteriormente la nostra leadership di mercato.


Avete in previsione un incremento degli investimenti marketing e pubblicitari per quest'anno?
La comunicazione è un asset fondamentale per Philadelphia, e continueremo a investire in modo significativo nel 2025. Pur non potendo fornire dettagli specifici, possiamo confermare che gli investimenti in marketing e pubblicità saranno una priorità per il nostro brand, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la nostra presenza e connessione con i consumatori.