Interviste
Sassoli (Auditel): "Il sistema Audi unito per la Total Audience e la Total Campaign. Aperto un tavolo di confronto periodico fra i JIC. Il 16 ottobre tutti i presidenti dall'Agcom. A marzo un convegno con il Censis. Mercato pubblicitario 2024 a oltre +4%"
"Le Audi per la prima volta unite per le ricerche di Total Audience e di Total Campaign. Dobbiamo mettere gli investitori nelle condizioni di misurare la pubblicità ovunque vada e perchè questo avvenga è necessario che le componenti del mercato lavorino insieme". Lo ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Auditel e presidente onorario di UPA, a margine del convegno "Advanced TV, la video convergenza” organizzato da UPA con Engage a Milano (leggi news), anticipando alcuni appuntamenti rilevanti che vedranno protagonisti i JIC. La prima data è quella del 16 ottobre, quando i presidenti degli Istituti di ricerca verranno ricevuti dall'Agcom per illustrare i progetti in fase di realizzazione, sia singolarmente che insieme.
A riguardo, Sassoli rivela come sia nato un tavolo di lavoro proprio tra i JIC per mettere in comune gli asset strategici.
La seconda data è quella del 5 marzo, quando a Milano verrà organizzato dalle Audi un convegno al teatro Strehler di Milano che vedrà anche la partecipazione del Censis, promotore ogni anno di una ricerca sull'evoluzione della televisione, e di Remo Lucchi di Eurisko. L'evento accenderà i fari sull'evoluzione di tutti i mezzi di comunicazione. In un evento successivo, inoltre, a cui interverranno tutti i presidenti delle Audi, Lucchi spiegherà come si evolve l'esposizione ai media da parte delle famiglie italiane.
In linea con il nuovo approccio collaborativo delle Audi, Auditel, dotato di un impianto di ricerca strutturato, sta già fornendo la sua metodologia di base ad Audicom e anche ad Audioutdoor. L'obiettivo è dotare il mercato di dati omogenei e sommabili in base al media rilevato grazie alla stessa metologia di rilevazione.
Auditel nello specifico, sottolinea Sassoli, si occuperà della rilevazione della televisione tradizionale, Audicom di tutto il mondo digitale, comprese dunque le smart tv "con un apporto più significativo di Auditel essendo la società più attrezzata tra le Audi". Il manager ha poi ricordato che nell'ultimo anno sono nate due nuove Audi, Audicom e Audiradio.
Sassoli ha poi espresso l'auspicio che gli OTT decidano di farsi misurare. " Oggi viene misurato solo DAZN in Auditel. Nel tempo si sposterà in Audicom e speriamo che altri si rendano disponibili ad essere rilevati, perchè le misurazioni terze sono fondamentali per gli investitori pubblicitari".
Tra le novità annunciate da Sassoli, l'introduzione di un nuovo standard per la Total Audience il 29 dicembre "Dovremo abituarci a parametri leggermente diversi" ha commentato.
Sassoli ha anticipato che gli ascolti tv quest'anno sono in crescita dell'1,4% a settembre e si accompagnano a un mercato degli investimenti pubblicitari positivo, che " dopo una fine luglio a oltre +6% è previsto a oltre il +4% a fine anno, con il traino di settori come cura della casa, alimentari e automotive, mentre le telecomunicazioni sono in calo".
"Un forecast che tiene conto di un ultimo trimestre 2023 di forte crescita - ha sottolineato Sassoli - ricordando che la tv vale il 53% degli investimenti pubblicitari complessivi".