Off the records
Ogilvy&Mather: Cobianchi AD, Delfino presidente e Mastromatteo dir creat. In Grey arriva Greco
Come annunciato ad ADVexpressTv da Massimo Costa, ceo Wpp, nell’intervista dello scorso 22 giugno (guarda il video su ADVexpress tv), su è imminente l’ufficializzazione di una profonda riorganizzazione del Gruppo. Che, secondo i rumors in nostro possesso già da tempo, parte da Ogilvy, tocca Grey e riguarda anche il media con il possibile coinvolgimento di Roberto Binaghi.
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Nuovi talenti si aggiungeranno al Gruppo, continuava il country manager, alcune sigle verranno riorganizzate, altre verranno rafforzate in alcuni reparti, e vi sarebbe stata una migliore efficienza gestionale e finanziaria. Al momento in cui scriviamo manca ancora il crisma dell’ufficialità, ma inevitabile la diffusione di rumors.
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inizi del 2010 (leggi news) dopo una militanza in Armando testa e DLV BBDO. Non sembra escluso che qualche altro manager si aggiunga presto ai vertici dell’agenzia. Una generazione di
quarantenni con forte vocazione all’advertising sembrerebbe essere la nuova sfida che la Ogilvy lancia al mercato. Concetto in parte espresso anche nella video intervista a Costa che, al momento in cui scriviamo, non è raggiungibile.
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Per tornare sul mercato dei creativi nei prossimi giorni si attende la comunicazione della scelta che Daniele Peccerillo, nuovo Ceo, avrebbe operato per quanto riguarda la direzione creativa.
Mentre è ormai noto a tutti del recente arrivo in Armando Testa di Vincenzo Celli e Peppe Cirillo, e l’addio all’Italia di Alessio Riggi, che ha lasciato TBWA\Italia per affrontare una nuova sfida in Austria presso l’agenzia P&P Medien pur mantenendo una consulenza con TBWA.
Chi è Daniele Cobianchi
Classe 1970, è nato a Parma. Dopo una laurea in Giurisprudenza conseguita all'Università di Bologna, un master alla LSI di San Diego e un'esperienza nel marketing promotions, inizia la sua
carriera in pubblicità presso Ccp Gruppo Dentsu lavorando su clienti quali Sony, Mediaworld e Canon. Passa poi come senior account alla D'adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, dove gestisce parte dei conti BMW, Plasmon, Banca Intesa e Campari. In Lowe Pirella, come supervisor, segue il gruppo
Stock (Limoncè e Keglevich), Banca Intesa, Edisontel. Dal 2003 al 206, è stato direttore clienti e new business di Cayenne Italia, occupandosi direttamente dei conti Skoda Auto gruppo VWe del Consorzio del Prosciutto di Parma. Docente all'Accademia di Comunicazione, ha pubblicato per Mursia, un romanzo sul mondo della pubblicità dal titolo il 'Il segreto del mio insuccesso'. Nel 2006 approda come direttore generale in Arnold, dove incontra Alessandro Sabini. E dal marzo 2009 è direttore generale di Ogilvy.
Chi è Alessandro Sabini
Sabini dal 2011 è Worldwide Creative Director per i marchi Chrysler e Creative Director sui marchi del Gruppo Fiat (Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Jeep) presso Leo Burnett.
Da settembre 2009 a febbraio 2011 è stato direttore creativo BCube, e in precedenza, da dicembre 2007 a luglio 2009, ha ricoperto lo stesso ruolo in Arnold Worldwide Italy.
Dal 2006 al 2009 è stato fondatore e direttore creativo di Arnoldguerrilla, e dal 2005 al 2007 deputy creative director in Arnold Worldwide Italy.
Nella sua carriera anche esperienze in Ata de Martini dal 2003 al 2004 in qualità di supervisor, in Saatchi&Saatchi Milano dal 1999 al 2003 come senior copywriter e in Publicis Milano come copy.
Salvatore Sagone