Francesco Leoni, Runway
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Runway, creative solvers

Prima di soddisfare le richieste di un cliente, occorre capirne i reali bisogni. L’obiettivo è aiutarlo a scegliere la strada giusta per ottenere i risultati prefissati, entrando nel merito della strategia, secondo una logica di partnership. È questo, in sintesi, l’approccio della società, specializzata in videocomunicazione, guidata da Francesco Leoni. Pubblichiamo l’articolo uscito sulla rivista NC - il giornale della Nuova Comunicazione.

Laddove agenzia e casa di produzione si incontrano troviamo Runway, società specializzata in videocomunicazione. “Per raccontarci - spiega il ceo Francesco Leoni (foto in alto) - bastano due parole: creative solvers. Per noi la creatività è il cuore e motore di qualunque soluzione. Dalla creatività dipendono l’efficacia di una campagna di comunicazione, ma anche le dimensioni economiche della stessa. Grazie alle soluzioni creative si possono fare grandi cose, anche con piccoli budget. Per molti può sembrare una banalità, ma vi assicuro che tanti tendono a dimenticarlo quando si immergono nel lavoro”.

Quali servizi e soluzioni creative fornite ai vostri clienti?

Ai clienti cerchiamo di offrire un servizio integrato che, proprio partendo dalla creatività, sviluppa soluzioni produttive, per andare incontro alle richieste sempre più specifiche e in evoluzione del cliente. Alla base del nostro lavoro c’è tanta ricerca. Siamo attenti alle novità, non soltanto in ambito intellettuale e creativo, ma anche produttivo e tecnologico. Non ci piace seguire le mode, preferiamo proporre nuove strade, ma odiamo l’abusata parola ‘disruptive’. Ci prendiamo cura dei nostri clienti come veri partner, condividendo le loro gioie e difficoltà.

Quali innovazioni proponete sul fronte della video comunicazione?

Ci piace giocare d’anticipo: stiamo sviluppando un accordo con due importanti Università, per lanciare un nuovo servizio, l’Intelligent Video Strategy, una delle tante soluzioni che proponiamo ai nostri partner. Alla base, un concetto semplice: ancor prima di soddisfare le richieste di un cliente, ci impegniamo per capire e definire il suo reale bisogno. Il nostro obiettivo è aiutarlo a scegliere la strada giusta per ottenere risultati, andando oltre ai soli meccanismi di creatività e produzione, ed entrando nel merito della strategia.

In cosa consiste il nuovo servizio Intelligent Video Strategy?

Fare Intelligent Video Strategy significa utilizzare l’analisi dei big data non solo per pianificare, ma per perfezionare l’intero processo creativo. L’obiettivo è comprendere i reali comportamenti verso un prodotto e creare una comunicazione che parli sempre più, e nel modo giusto, non per forza al target, ma alle vere persone che ne influenzano il consumo, così da massimizzare l’efficacia di una campagna pubblicitaria.

Una delle caratteristiche del vostro modo di lavorare consiste nel costruire reti di collaboratori con i quali, di volta in volta, lavorare, in funzione delle esigenze del cliente. Ce ne può parlare?

È inutile girarci attorno. I budget non sono più quelli di una volta, ma le esigenze sono sempre le stesse. Abbiamo sviluppato delle soluzioni per poter soddisfare un ampio range di clienti, dai più piccoli ai più grandi, costruendo un network di collaboratori e partner qualificati, che ci permettono di attivare, di volta in volta, solo le risorse più giuste ed essenziali per ogni lavoro. Questo ci permette di offrire prodotti competitivi, senza fare dumping, e sviluppando soluzioni che garantiscano sempre la miglior qualità possibile.

Ci racconta una vostra recente case history?

Vorrei parlare del progetto ‘Ezviz, proteggi ciò che ami’, lanciato nell’aprile 2016 e ancora in corso, con l’obiettivo di comunicare il brand Ezviz e la sua nuova gamma di prodotti, dai sistemi di antifurto alla videosorveglianza. La campagna integrata è partita dalla costruzione delle ‘Personas’, ossia personaggi simbolo, le cui vite sono state poste al centro dello storytelling, narrato sui molteplici canali di comunicazione. In particolare, sono stati realizzati quattro spot pubblicitari, in onda sulle maggiori reti televisive; tre cortometraggi per il web, dove sono state approfondite le storie dei protagonisti: una quotidianità ricca di contenuti tratti dalla vita di tutti i giorni. Per l’evento di lancio si è scelto di puntare sulla user experience e sulla forte vicinanza dei prodotti alla vita reale; in particolare sono stati coinvolti anche gli attori degli spot, facendoli partecipare non in veste di protagonisti, ma di normali clienti. Inoltre, sono stati realizzati 16 tutorial in infografica, per spiegare le modalità di utilizzo dei dispositivi, e svariati contenuti web, accattivanti e adatti allo sharing, nati dalle reali user experience dei clienti. Attraverso le diverse iniziative, Runway ha dato vita a una campagna di brand awareness, che fa dell’empatia e dello storytelling i suoi principali punti di forza: il primo capitolo di una storia che, con i suoi protagonisti e le loro vicende, si presta a nuovi sviluppi.

Mario Garaffa