UPDATE:
Con la campagna "Her Name in the Game" realizzata in collaborazione con Serviceplan Italia, AC Milan si aggiudica il riconoscimento “PR Breakthrough” ai PRWeek Global Awards 2025Audiweb dati Marzo 2025: 44,6 mln di individui si sono collegati ai device, online per oltre 73 ore. Siti e app di mappe e info di viaggio +1,9%, previsioni meteo +3%, stile e abbigliamento +2,6%, salute e benessere +2,2%. Calo per le notizie onlineLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Conserve Italia incrementa il budget 2025 e investe 6 mln di euro in comunicazione su campagne di brand per Yoga e Cirio. Dal 2026 il rinnovamento di Valfrutta. Debuttano a scaffale Yoga Zero e Fruit ProLinkontro 2025. Gruppo Ferrarelle lancia i nuovi brand Vitasnella Specifique ed Electa e rinnova Maxima. Budget adv 2025 in linea con il 2024 (15 milioni). Cresce il digitalDove apre al pubblico Underarms Experience, la mostra evento dedicata alla ascelle curata da Studio ProdesignMAPIC Italy 2025 registra numeri da record con 2000 partecipanti, di cui oltre 700 retailer. Francesco Pupillo: "Nel 2026 MAPIC Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano"Clio Awards e Young Ones Student Awards: 24 studenti dello IED premiati a New YorkIl Giro d'Italia e la Maglia Rosa a bordo della Nave Vespucci e al Villaggio In Italia di NapoliLaccioland Studio firma la direzione creativa della performance di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025
Magazine e20

e20 n.118. Eventi sportivi, quando in campo scende anche la sostenibilità

Come pubblicato sulla rivista e20, una lista di tutte le pratiche utili e le linee guida per organizzare eventi sportivi sostenibili.

Lo sport rappresenta un’industria globale potente e in continua crescita e pertanto può svolgere un ruolo fondamentale nel processo di transizione ecologica, nella riduzione delle emissioni di CO₂ e del loro impatto complessivo. L’impatto degli eventi sportivi può essere: 

  • negativo: verso le manifestazioni stesse, se consideriamo gli effetti che eventi atmosferici avversi possono avere sull’organizzazione, ma anche verso la sostenibilità. Basta pensare a quante persone si spostano per assistere a un evento sportivo, alla produzione dei relativi rifiuti, all’uso sproporzionato di energia e acqua negli impianti, alla costruzione di nuove infrastrutture, ecc;
  • positivo: lo sport è un potente strumento unificante, capace di offrire un importante contributo allo sviluppo di una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e di mettere in atto pratiche innovative volte alla riduzionedell’impatto sull’ambiente. 

Gli eventi sportivi offrono molteplici occasioni per:

  • sensibilizzare un ampio pubblico sulle problematiche ambientali;
  • mettere in risalto stili di vita sani e buone abitudini;
  • incoraggiare e responsabilizzare tutti a essere agenti di cambiamento.

LE LINEE GUIDA PER EVENTI SPORTIVI SOSTENIBILI

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri è da tempo impegnato nella promozione e diffusione di strategie comuni per la valorizzazione di eventi sportivi sostenibili che prevedano azioni attuabili nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Infatti, dal 2021 il Dipartimento è parte integrante del Gruppo di lavoro sullo sport verde creato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di comprendere il panorama degli ‘sport verdi’ nell’Ue e mappare i progetti, le iniziative e le pratiche già esistenti. Sulla base dell’esperienza maturata, il Dipartimento per lo Sport ha elaborato delle Linee guida per:

  • contribuire all’attuazione del Green Deal Europeo e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu;
  • supportare lo sviluppo di iniziative sportive verdi e sostenibili in linea con i principi stabiliti a livello europeo e internazionale;
  • fornire un insieme di indicazioni chiare e concrete.

Come ben evidenziato nell’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite che individua 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), l’obiettivo ambientale è strettamente interconnesso ad altri di tipo sociale ed economico.

Parimenti, gli organizzatori di attività ed eventi sportivi hanno una grande responsabilità. Oltre all’attuazione di misure a basso impatto ambientale, ciò a cui dovrebbero tendere è garantire che le misure adottate non colpiscano la popolazione più vulnerabile della società, rischiando di compromettere gli effetti positivi che si intendono creare, assicurando l’uguaglianza, il rispetto per le diversità e l’inclusione.

Energia

Gli eventi sportivi sviluppano principalmente energia sotto forma di elettricità e calore, con conseguenti emissioni di gas serra dannose per il clima. Di seguito, qualche esempio di soluzioni volte alla riduzione del consumo energetico e all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili:

  • Impiegare, in accordo con gli enti locali ospitanti, fonti energetiche rinnovabili come l’energia solare, eolica e geotermica.
  • Usufruire di impianti fotovoltaici, sistemi di teleriscaldamento, piccoli biogeneratori ad energia pulita (biciclette, eolico, ecc.).
  • Utilizzare, per quanto possibile, luce e ventilazione naturale.
  • Dotarsi di batterie solari per i computer portatili o i telefoni cellulari.

Acqua

L’approvvigionamento di acqua, da bere e per l’attività sportiva, è uno degli elementi di maggiore attenzione, sia per i consumi sia per la riduzione di rifiuti. Al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’evento o dell’iniziativa, si può:

  • Individuare modalità per evitare il consumo di acqua non necessario.
  • Verificare con gli enti locali la possibilità di utilizzare acqua di riciclo (piovana, ecc.).
  • Utilizzare gli spazi pubblici per informare gli utenti su metodi virtuosi per l’utilizzo dell’acqua
  • Evitare bottiglie di platica.
  • Mettere a disposizione distributori d’acqua dove poter riempire gli elementi monouso e fornire informazioni, anche digitali, su dove si trovino.

Gestione rifiuti

Gli eventi sportivi generano una grande quantità di rifiuti prodotti dai partecipanti, dai fornitori di beni e servizi, dal team organizzativo e anche dai 
media. La gestione sostenibile di un evento sportivo, relativamente alla produzione di rifiuti, richiede mirate azioni da realizzare prima e dopo (vedi 5R: Ridurre/Rifiutare, Riutilizzare, Riciclare, Recupera-re, Rigenerare):

  • Organizzare la raccolta differenziata dei rifiuti con l’ente o società che gestisce la raccolta urbana.
  • Informare i partecipanti sui programmi di riciclaggio disponibili, aumentandone la consapevolezza ambientale.
  • Riutilizzare i materiali già utilizzati, oppure non utilizzati, in altri eventi come per esempio: striscioni, roll up e altro materiale stampato.

Prodotti e servizi

È fondamentale che gli organizzatori degli eventi sportivi scelgano beni, servizi e fornitori, tenendo conto sia della distanza dall’evento, per una riduzione dei trasporti, sia del loro impegno ambientale. Ecco un elenco non esaustivo di iniziative da mettere in atto nell’ottica della sostenibilità:

  • Individuare imprese (ad esempio della ristorazione) che propongono prodotti (alimenti, bevande, ecc.) a km zero e/o provenienti da agricoltura biologica o da commercio equo-solidale.
  • Ridurre l’uso della plastica distribuendo elementi monouso, come bottiglie, borracce brandizzate con il logo dell’evento, ecc. Sarebbe auspicabile che prodotti vari come pettorine, premi, medaglie e gadget siano realizzati con materiale riciclato o ecologico/certificato, privi di imballaggi non ecologici e acquistati preferibilmente da artigiani locali oppure da enti benefici.
  • Scegliere alloggi sostenibili ed ecologicamente responsabili in prossimità degli eventi sportivi.

Mobilità/trasporto

Per ridurre l’impatto sull’ambiente, si possono utilizzare mezzi di trasporto sostenibili. Di seguito alcuni suggerimenti:

  • Organizzare l’evento in una zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, preferibilmente in treno e autobus, meno inquinanti rispetto agli altri mezzi.
  • Disporre navette collettive dai principali punti di arrivo vicini all’evento (stazioni ferroviarie, aeroporti, ecc).
  • Incoraggiare utilizzo mezzi di trasporto alternativi come la bicicletta, il carsharing, navette a basse emissioni di carbonio.
  • Fornire ai partecipanti, agli sponsor e ai fornitori informazioni sul limite massimo di automezzi consentiti per partecipare all’evento sportivo.
  • Fornire, soprattutto alle categorie vulnerabili come le persone con disabilità, informazioni dettagliate sui mezzi da utilizzare (mappe percorsi autobus e metropolitana).
  • Promuovere l’eco-mobilità anche nei confronti dei turisti che partecipano all’evento sportivo.
  • Non organizzare più eventi nella stessa area, per evitare sovraffollamento, intasamento del traffico e un maggiore impatto ambientale.
  • Incoraggiare utilizzo mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente offrendo uno sconto sul biglietto dell’evento e un premio speciale a chi viaggia con il mezzo di trasporto ecologico.
  • Controllare la qualità dell’aria intorno all’evento sportivo utilizzando strumenti tecnologici avanzati (‘app’ dedicate), e comunicare i risultati agli stakeholder.

Comunicazione

Lo sport è uno strumento potente per diffondere i principi di sostenibilità. La comunicazione deve:

  • essere chiara e saper catturare l’attenzione dei partecipanti.
  • mettere in evidenza le buone pratiche adottate dagli organizzatori per la realizzazione dell’evento sportivo, rispettando il clima e l’ambiente.
  • invitare i partecipanti a diffondere la cultura della sostenibilità nella loro vita quotidiana.

Ecco alcune buone pratiche da adottare prima e durante l’evento sportivo:

  • Realizzare un piano di comunicazione (sito web, social network, ecc) per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale, utilizzando esclusivamente carta riciclata e/o certificata per i materiali promozionali (locandine, cartelline, poster, ecc).
  • Diffondere informazioni sugli impegni eco-sostenibili di un evento e sulla loro utilità nel contesto degli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso la promozione di azioni rispettose dell’ambiente e l’adozione di comportamenti ecocompatibili, evidenziando la connessione tra sport e ambiente.
  • Raccogliere dati sulle ricadute e gli effetti economici, sociali e ambientali dell’evento e creare possibili partnership con associazioni, imprese locali, ecc
  • Realizzare campagne di sensibilizzazione con protagonisti atleti, ambassador, sponsor e role model per veicolare valori e messaggi in tema di educazione agli stili di vita ecosostenibili e circa il ruolo che lo sport può assumere per diffonderli
  • Ridurre l’impatto ambientale di un evento sportivo favorendo l’utilizzo della tecnologia, trasmettendo gli eventi sportivi su piattaforme  telematiche o favorendo l’iscrizione dei partecipanti online.

Certificazione ambientale

Le organizzazioni sportive dovrebbero promuovere l’applicazione delle certificazioni e dei protocolli delle etichette ambientali, strumenti volti a 
valutare e certificare l’impegno delle aziende verso la sostenibilità ambientale. Per garantire un’offerta di servizi sostenibili si suggeriscono:

  • Prodotti sostenibili, realizzati con materiali riciclati o prodotti ecologici certificati.
  • Fornitori con certificazione ambientale e in grado di gestire ogni categoria di rifiuti generati.
  • Strutture alloggiative con una certificazione a basso impatto ambientale.

Strumenti di misurazione per rilevare l’impronta di carbonio 

La misurazione consente di conoscere l’impatto del proprio evento dal punto di vista delle emissioni di CO2 e di stabilire la propria strategia per raggiungere gli obiettivi ambientali proposti. Si suggerisce quindi di calcolare l’impronta di carbonio (includendo nella valutazione mezzi di trasporto, personale, materiali e attrezzature, elettricità utilizzata, i rifiuti, ecc.) e promuovere interventi quali, ad esempio, la distribuzione di semi, piante o alberi per incoraggiare i partecipanti a diffondere il verde sia presso le loro abitazioni sia nei loro quartieri.

Modalità di misurazione gratuite:

Per quanto riguarda le misure di compensazione si consiglia di promuovere interventi quali, ad esempio, la distribuzione di semi, piante o alberi
per incoraggiare i partecipanti a diffondere il verde sia presso le loro abitazioni che nei loro quartieri.

Gestione della sostenibilità

La riduzione dei rifiuti e la sostenibilità in generale richiede la responsabilizzazione dei soggetti coinvolti e risulta basilare definire ruoli, 
responsabilità e compiti ben precisi. Si suggerisce quindi di:

  • Individuare una o più persone responsabili a cui affidare l’incarico di gestire la sostenibilità dell’evento
  • Assicurarsi che il referente della sostenibilità sia adeguatamente formato in materia di sport sostenibile e tutela dell’ambiente affinché si possa instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.

Sport all’aria aperta: ambiente e natura

Durante la pratica sportiva, la natura riveste un ruolo fondamentale poiché permette all’individuo di ritrovare una dimensione ecologica e consente di percepirla come una realtà preziosa da rispettare e tutelare.

Gli eventi sportivi all’aperto solitamente si svolgono in aree campestri, all’interno di habitat naturali, che sono controllati e gestiti da enti che tutelano l’ambiente. È quindi fondamentale che gli organizzatori collaborino con gli altri enti per adottare misure e azioni che abbiano un impatto minimo sull’ambiente. Ecco alcuni suggerimenti:

  • La sede dovrebbe trovarsi in un’area a basso impatto ambientale, come un parco o uno spazio aperto.
  • Utilizzare strutture in grado di soddisfare i requisiti ambientali in termini di consumi energetici, gestione di rifiuti, servizi, trasporto sostenibile e strutture specificamente certificate.
  • Collaborare con i gestori delle aree interessate cercando di salvaguardare l’habitat naturale durante e dopo l’evento. 
  • Gestire e sviluppare l’evento tenendo in considerazione il percorso, i mezzi di trasporto e la gestione differenziata dei rifiuti.
  • Limitare l’inquinamento acustico alternando momenti di alta sonorità acustica a momenti di bassa sonorità.