Interviste

Alessandro Rosso Incentive cresce e illustra i suoi piani di sviluppo

Intervista a Loredana Vavassori, amministratore delegato del Gruppo sul momento d'oro dell'azienda e sulle recenti acquisizioni di Newtours e Teamwork.

Alessandro Rosso Incentive, leader Italiano nel settore incentive, congressi e convention cresce e si sviluppa su nuovi mercati. Intervista esclusiva a Loredana Vavassori, amministratore delegato del Gruppo.

Nel luglio scorso, Alessandro Rosso Incentive, leader Italiano nel settore dell’Incentive Travel, ha concluso l’acquisizione del 100% di Newtours, importante azienda italiana nel settore della gestione di eventi, e del 100% di Teamwork, primaria società attiva nel settore incentive e convention.
Rosso_Alessandro.jpgAlessandro Rosso (nella foto), Presidente del Gruppo, ha così commentato l’acquisizione:
“Queste operazioni sono state realizzate in attuazione della precisa strategia di acquisizioni che, unitamente alla forte crescita interna ed alla recente entrata nell’azionariato di Private Equity Partners porterà il Gruppo ad accedere ad un mercato regolamentato entro il 2009, con l’assistenza del Banco di Brescia- Gruppo UBI”.

Sig.ra Vavassori come giudica questa recente acquisizione e come la valuta in un mercato sempre così competitivo?
È stata un’operazione importante, assolutamente allineata con le nostre nuove strategie di sviluppo. Alessandro Rosso Incentive integrerà la propria attività, prevalentemente focalizzata sull’area Incentive Travel, con le attività congressuale/DMC (Newtours) e convention/events (Teamwork). L’integrazione tra le tre società consentirà il raggiungimento di importanti sinergie soprattutto in termini di incremento dei margini di contribuzione e di cross selling sui rispettivi clienti.
Il mercato è senza dubbio altamente competitivo, ma altresì molto stimolante. A seguito della recente acquisizione di Newtours e Teamwork, Alessandro Rosso Incentive, con un trend di crescita eccezionale, è passato dai 3,5 milioni di euro nel 2002 ad un fatturato complessivo di Gruppo superiore a 85 milioni di euro per l’esercizio in corso.

A livello di gestione come vi siete organizzati?
Gli Amministratori di Newtours e Teamwork mantengono le stesse cariche nel CDA e ne acquisiscono delle nuove all’interno del Gruppo Rosso. Il Gruppo Rosso, con a capo Alessandro Rosso, classe 1959, riunisce un team di 150 professionisti, con più di 300 collaboratori esterni, oggi in grado di fronteggiare la concorrenza internazionale con un’esecuzione perfetta enfatizzata dalla creatività italiana. Alessandro Rosso Incentive, Newtours e Teamwork, da oggi unite, hanno ben 1.121 anni di esperienza.

Quindi possiamo dire che offrirete un servizio a 360°?
Si, decisamente si. Da oggi i clienti potranno scegliere il proprio "architetto Mice" (acronimo di “Meeting Incentive Congress Events”)  fra i migliori sul mercato. Un flusso così importante di know how, di esperienza e di professionalità nei più svariati campi del Meeting Incentive Congress Events, finalmente sotto lo stesso tetto.
Il Gruppo può oggi vantare la più importante centrale acquisti italiana in grado di garantire la massima qualità a prezzi più competitivi, forte della grande capacità contrattuale sviluppata sinergicamente nel Gruppo.

Abbiamo letto sulla stampa economica che avete anche valutato l’entrata in Borsa nel 2009 e che Alessandro Rosso, Presidente del Gruppo, ha commentato con: “Sono orgoglioso di lavorare con un team sempre più affiatato, con obiettivi così alti e… forse già superati. Abbiamo tanti sogni e continueremo a realizzarli per essere sempre competitivi, anche all’estero. Siamo in un processo di forte crescita interna che porterà il Gruppo ad accedere ad un mercato regolamentato entro il 2009”.

Lei cosa ne pensa?
L’entrata in un nuovo mercato regolamentato è per noi  fonte di grande stimolo e ci rafforza ogni giorno. Alessandro Rosso Incentive si candida a diventare leader per incentive e convention a livello internazionale coniugando i vantaggi della sua grande esperienza con una grande attenzione verso l'ideazione di nuovi prodotti, puntando al massimo su qualità, innovazione e risposta alle esigenze diversificate delle varie tipologie di clientela.

Qual è il vero segreto di tutto questo successo?
Il segreto del successo e di questi risultati è la grande passione e dedizione che non solo il Management possiede, ma anche tutti i dipendenti. Affidare, un viaggio Incentive, una Convention, un Congresso al Gruppo Rosso significa essere certi del successo dell’operazione, dell’eccellenza della creatività e dell’originalità dell’evento stesso.