Interviste
AssoCom - Lanza: "Mi candido per rappresentare il mercato degli eventi"
“Credo che in momenti di crisi si debba trovare la forza di lavorare compatti ritrovando grinta a livello di comparto" commenta il Business Innovation Manager di Filmmaster Events, fresca di candidatura al Consiglio Direttivo dell'Associazione. “Sulla discesa in campo di Testa: “E' un imprenditore forte, rispettabile, dai forti valori etici, simbolo anch'egli dell’eccellenza italiana. Sarei molto contenta di averlo come Presidente”.
Alessandra Lanza, nuovo Business Innovation Manager di Filmmaster Events, spiega ad ADVexpress.it che all'origine della sua candidatura al Consiglio Direttivo di AssoCom (vedi notizia correlata a fondo pagina) c'è la volontà di rappresentare il mercato degli eventi all'interno di AssoCom in questo momento di grande cambiamento e confusione del settore.

“Trovo che un’associazione che non rappresenti la comunicazione dal vivo sia un’associazione monca. La crisi, infatti, sta trasformando il mercato in due modi: da un lato sta facendo pulizia, ma dall’altro sta travolgendo anche le strutture di qualità offrendo spazio a società poco qualificate. Oggi, come e più del 2007, anno in cui è nata la Consulta degli Eventi, c'è bisogno di chiarezza e di dare segnali chiari per indirizzare i nostri interlocutori in maniera adeguata”.

“La mia candidatura è un atto di coraggio - continua Lanza -: ho scelto di candidarmi all’ultima ora proprio perché tra i candidati non vi era nessuno adeguato a rappresentarci. Inoltre, il lungo lavoro fatto in questi anni in AssoCom credo mostri quanto credo nella valenza delle associazioni. Credo che in momenti di crisi si debba trovare la forza di lavorare compatti ritrovando grinta a livello di comparto. Grazie
all’associazione possiamo porre temi comuni e di cruciale rilevanza sui tavoli decisionali. Dialogare con UPA e con le istituzioni a livello di comparto è necessario e più efficace che non procedere in battaglie solitarie”.
Tra gli auspici del Business Innovation Manager di Filmmaster Events, quello di “un’associazione capace di rappresentare tutti i settori e i media della comunicazione". Un’associazione che sia la casa di tutti, forte e capace di interpretare il cambiamento che è sotto gli occhi di tutti. Viviamo in una epoca di comunicazione integrata. Di media trasversali.
In merito alla candidatura di Marco Testa (vedi notizia correlata a fondo pagina), Lanza commenta: “La presenza di Marco Testa ci ha offerto un grande stimolo per la candidatura. Sono certa che Testa possa interpretare questo cambiamento e nello stesso tempo offrire autorevolezza offrendo spazio ai consiglieri e rispettando le diverse aree di competenza. Si tratta di un imprenditore forte, rispettabile, dai forti valori etici, simbolo anch’esso dell’eccellenza italiana. Sarei molto contenta di averlo come Presidente se intendesse accettare l’incarico. Così come sarei molto contenta di condividere il tavolo con molti dei colleghi che rappresentano i diversi comparti della comunicazione con i quali ho lavorato bene negli ultimi anni”.
Tra i temi al centro dell'agenda di Assocom Lanza pone l'Expo: “Penso debba continuare ad essere un tema sul quale lavorare a livello associativo e su questo intendo impegnarmi come intendo continuare i confronti con le aziende per aprire a quel dialogo per noi fondamentale. Infine, il nuovo statuto permette agli associati di proporre temi di interesse comune creando anche una suddivisione tra aziende con problematiche e business diversi nello stesso campo degli eventi. Spero, quindi, che le agenzie di eventi possano essere rassicurate e decidere di tornare ad aderire all’associazione forti della possibilità di ritrovare a confrontarsi su temi comuni".