Interviste

Bea World 2020. Vincitori Italiani. Del Fiacco (Triumph Group International): “Le diversità paesaggistiche, culturali e di pensiero dell’Italia sono una marcia in più per la creatività”

Che cosa significa primeggiare nell’ambito di un premio internazionale e quale la marcia in più della creatività italiana. Oggi ne parliamo con Veronica Del Fiacco, Head of Milan Office Triumph Group International, che ha vinto il secondo premio per il miglior ‘Educational/Training Event’ con Focus Live 2019 per il cliente Mondadori Media.

Un gruppo che ama confrontarsi con la creatività mondiale, vista la sua vocazione internazionale. Triumph Group International è salita sul palco del Bea World 2020 aggiudicandosi il secondo premio per il miglior ‘Educational/Training Event’ con Focus Live 2019 per il cliente Mondadori Media

focus

GUARDA IL VIDEO

Un evento altamente esperienziale, con l’obiettivo di far vivere scienza e tecnologia in maniera diretta attraverso l’esperienza sul territorio. Scienziati, esperti e divulgatori sono stati i protagonisti, introducendo il pubblico alla conoscenza di fisica, genetica, intelligenza artificiale, cambiamenti climatici e molto altro. L’allestimento? Un main stage, due speakers corner, una vasta aria expo: questo il format portato a Genova, Trento e Milano. Gli interventi principali sono stati trasmessi in streaming.

Molti i contenuti immersivi ad alto engagement emotivo, tra cui: il simulatore di camminata su Marte, la vasca per apnea statica, una tuta che simula l’invecchiamento, il robot infermiere, la cabina di scansione per creare il proprio avatar, il simulatore di volo dell’Aeronautica Militare. Un evento che ha ottenuto grande successo mediatico e di pubblico.

Abbiamo parlato della vittoria al Bea World con Veronica Del Fiacco, Head of Milan Office Triumph Group International.

Quali sono i plus del progetto con il quale avete vinto al Bea World?

Focus Live 2019 è stato un evento ‘extraordinario’. Abbiamo avuto la possibilità di far vivere ai partecipanti un’esperienza unica che, da una parte ha arricchito l’awareness della testata, dall’altra ha permesso loro di comprendere meglio i segreti della scienza. L’evento, infatti, è stato il collegamento tra la rivista cartacea e la possibilità di poter toccare con mano i progressi tecnologici e, contestualmente, imparare le leggi delle scienze naturali. Il più grande successo, al di là della partecipazione di un vasto pubblico, è stato vedere come è stato accolto positivamente l’invito a essere curiosi rivolto a tutti i partecipanti.

Che cosa significa vincere nell’ambito di un premio internazionale?

Per noi è stata la prima occasione di partecipazione. Un’edizione come quella del Bea World dove viene rappresentata l’intera industry a livello mondiale, unitamente all’importante valore che rappresenta una giuria internazionale come quella di quest’anno, è motivo di grande orgoglio. Il confronto del nostro output non deve mai essere focalizzato esclusivamente con il solo mercato italiano ma, anche per via della vocazione internazionale di Triumph Group, è sempre opportuno confrontarsi con la creatività mondiale.

Qual è la marcia in più della creatività italiana?

L’Italia è un paese bellissimo! Da nord a sud sono infinite le diversità culturali, paesaggistiche, di pensiero, che permeano la creatività di tutti noi italiani. È un vantaggio competitivo insito nel nostro dna. Ci piace forse vincere facile? Sì, questa è la fortuna di essere nati in Italia.

Il progetto  Focus Live 2019’ si è inoltre aggiudicato alla XVII Edizione del BEA Italia (leggi news):

2° premio per la categoria macro “Evento culturale, musicale e sportivo” 

2° premio per la categoria "Evento educational/formazione"

Premio speciale eletto dal pubblico "People's Choice Award"

Serena Roberti