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Interviste

Inventa TRO lancia “Brand Experience - Home Edition”, 6 proposte su misura per gli eventi virtuali. Magaraci: "Esperienze digitali e interattive ora sono l'unico modo per assicurare ai brand business continuity"

Un toolkit che aiuta a reimmaginare le attività esperienziali, sperimentando soluzioni tecnologiche, creative e inaspettate, adatte a rispondere ai desideri e alle necessità delle persone in questo periodo di restrizioni. Il managing director della sigla ci ha raccontato il suo punto di vista sul il futuro delle agenzie di eventi nei prossimi mesi e sulle azioni che potrebbero essere intraprese per sostenere la ripresa del settore

In questo momento il mondo degli eventi è sottoposto a una riorganizzazione obbligatoria a causa della pandemia Covid-19. A tale proposito il managing director Antonio Magaraci (in foto) ha raccontato ad e20express cosa sta facendo Inventa TRO per rispondere al cambiamento dello scenario di business. 

"Partirei da una doverosa premessa. In questo periodo di incertezza le persone si aspettano azioni concrete. Non comunicare non è un’opzione, e la rapidità delle azioni è un must. Di conseguenza anche noi ci siamo adeguati, in primis fornendo ai nostri clienti maggiori insight e un supporto concreto per realizzare nuovi progetti esperienziali. Inoltre, per affiancare le aziende nella creazione di una comunicazione rilevante e coerente con questo periodo abbiamo studiato un toolkit, denominato “Brand Experience – Home Edition”. Si tratta di una raccolta di 6 aree di attività, per lo più digitali, per mantenere viva la relazione dei brand con il proprio pubblico, sia B2B sia B2C. Abbiamo pensato a soluzioni innovative per diversi tipi di esigenze: dalle conference digitali a collaborazioni inaspettate e da progetti di branded content a soluzioni per il mondo sportivo. Siamo convinti di poter così aiutare concretamente quelle aziende che non vogliono smettere di comunicare".

“Brand Experience - Home Edition” è un toolkit che aiuta a reimmaginare le attività esperienziali, sperimentando soluzioni tecnologiche, creative e inaspettate, adatte a rispondere ai desideri e alle necessità delle persone in questo periodo di restrizioni. Individuando 6 specifiche aree - Branded Entertainment, Conferenze, Sport, Smart-working, Collaborazioni e Unboxing kit – Inventa TRO offre l’opportunità di valutare nuove modalità esperienziali, tutte focalizzate sulla necessità di interagire con un pubblico connesso via web, social o chat. Senza dimenticare però l’importanza di trasmettere contenuti di qualità e capaci di coinvolgere gli individui, nel rispetto dei valori e dell’heritage del brand.

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Una guida per capire meglio cosa il pubblico cerca e quali bisogni emotivi vuole soddisfare in un periodo in cui non è possibile perseguire appieno i propri desideri e le proprie abitudini. Attraverso insight e spunti di riflessione “Brand Experience - Home Edition” fornisce indicazioni su come trasformare gli eventi esperienziali in iniziative multimediali dal forte impatto, capaci di stimolare il senso di appartenenza e identità con il brand.

“In questo periodo di incertezza, le persone si aspettano che i brand scendano in campo. Oggi, non comunicare e non esporsi non è un’opzione” - continua Antonio Magaraci - “Avere una prospettiva focalizzata sulla creazione di eventi esperienziali digitali e interattivi è l’unica opportunità per essere rilevanti.”

Per scaricare Brand Experience - Home Edition: https://www.inventatro.com/toolkit/

“In questo momento l'intero pianeta sta affrontando una sfida in cui la relazione tra brand e consumatore è un elemento chiave per assicurare la business continuity” continua Magaraci. “È, quindi, fondamentale individuare quelle attività esperienziali che permettono di rinforzare l’interazione con le persone, rispondendo alla spasmodica ricerca di esperienze che continua a persistere negli individui”.

Qual è il futuro delle agenzie di eventi nei prossimi mesi?

"Il futuro è incerto; non può che essere così. Quelle strutture che, come noi, hanno la capacità di offrire altri servizi oltre agli eventi sono avvantaggiate, ma ciò non è sufficiente. Bisogna innovare, creare e, soprattutto essere vicini ai clienti, contribuendo con i nostri servizi alla loro business continuity. Inventa TRO è un’agenzia full service e questo ci ha sempre permesso di dialogare con le aziende potendo contare su diverse leve di comunicazione: dal digital ai loyalty program alle attività esperienziali".

Quali sono secondo lei le azioni che potrebbero essere intraprese per sostenere la ripresa del settore?

"L’elenco è lungo. In primis sarebbe auspicabile far capire alle istituzioni che l’industria degli eventi in Italia è costituita da una filiera lunga ed articolata: agenzie, location, service audio video, allestitori, catering, scenografi e registi… Questo comparto contribuisce in maniera straordinaria allo sviluppo del turismo in Italia, dell’occupazione alberghiera e dei trasporti con un volume di affari di 65,5 miliardi di euro e un numero di addetti pari a quasi 600 mila dell’intera filiera. Tutta questa industry è a forte rischio in questo momento se non verranno adottate misure coraggiose da parte delle istituzioni. Quelle che a mio avviso oggi paiono imprescindibili sono, sotto forma di credito di imposta, l’azzeramento dei costi delle risorse umane per i mesi di inattività del 2020, almeno fino a tutto il mese di settembre. E un abbattimento del 50% dei costi risorse umane per il periodo ottobre-dicembre 2020 e del 30% per il 2021Devo dire che il Club degli Eventi, di cui Inventa TRO fa parte, sta lavorando moltissimo proprio in questo senso. Ne approfitto per ringraziare tutti i colleghi che, in un momento molto difficile, si è compattato per raggiungere obiettivi vitali per l’intero comparto".

Quale è il futuro degli eventi “post Covid19?

"Intanto dobbiamo capire di che lasso temporale stiamo parlando. Tutti parlano di una ripresa delle attività, con mille precauzioni, nei prossimi mesi. Mi sembra corretto, ma spero – come tutti - di poter tornare quanto prima a fare gli eventi che emozionano le persone e che, attraverso esperienze indimenticabili, creano relazioni con i brand. Credo che quelle aziende che stanno sperimentando altre forme di comunicazione virtuale con successo, troveranno una strada per ottimizzare quanto stanno proponendo, applicandola ai diversi comportamenti dei consumatori post Covid19. Considerando il desiderio “di normalità” di tutti gli individui, non appena sarà permesso, creeremo un “nuovo tipo eventi” in cui le persone si potranno incontrare, nel rispetto di quelle che saranno le norme di sicurezza".

MF