Interviste

EuBea 2013, parola ai giurati. Rolf Schumann (Skoda Auto): "L'EuBea è ormai un benchmark europeo"

Riprendiamo dal sito Besteventawards.com le interviste ai giurati dell'European Bea 2013. È oggi la volta del ceco Rolf Schumann, Head of Global Marketing Communication in Skoda Auto.
Continuiamo la pubblicazione delle interviste realizzate dalla redazione del sito Besteventawards.com ai membri della giuria dell'European Bea 2013 presieduta da Micheal Mueller, Campaign Manager Corporate Marketing di Samsung.

schu.jpgÈ oggi la volta di Rolf Schumann (nella foto), dalla Repubblica Ceca, Head of Global Marketing Communication in Skoda Auto, al quale chiediamo una impressione sul mercato degli eventi e un commento circa l'importanza del Premio europeo quale indicatore di eccellenza e vetrina per la creatività internazionale. 

Schumann ha lavorato per quattro anni presso Young & Rubicam Pharma Division. A seguire, ha accolto l'invito di Saatchi & Saatchi di avviare una agenzia con le medesime competenze della precedente. 
Dopo quasi dieci anni di carriera nell'advertising, Schumann decide di dare alla propria professione una nuova spinta, ponendosi dall'altro lato della 'scrivania', ovvero dalla parte delle aziende. Nel 2002 è Head of Marketing Communication presso la casa automobilistica ceca Skoda. Nel 2008 si occupa, come Marketing Director, del lancio di Skoda in Cina. Nel 2010 torna in Mlada Boleslav, città della Repubblica Ceca, dove assume l'attuale ruolo di Head of Global Marketing Communication of Skoda Auto a.s.

Perché, a suo parere, è importante partecipare allo European Bea?
La risposta è davvero molto semplice: l'EuBea è diventato un benchmark europeo. 

Dal punto di vista della creatività e della logistica, come si sta evolvendo la event industry in Repubblica Ceca?
È sempre più difficile presentare qualcosa di inusuale e non ancora visto agli ospiti di un evento, dal momento che internet rende ogni cosa accessibile alle persone. Gli sforzi di produzione Productions efforts stanno crescendo e vi si stanno adeguando. In ogni caso, un buon livello di professionalità è sempre richiesto.

Quali sono, invece, i principali punti critici del settore?
La sfida più grande è quella di trovare un'agenzia di eventi capace di originali idee creative, organizzazione e progettazione.

Quali sono state le tipologie di eventi più utilizzate nell'ultimo anno? 
Penso che con il passare degli anni, gli eventi stiano diventando sempre più 'intimi', vicini alle persone e in grado di stabilire con esse rapporti diretti e individuali.

Grazie alla partnership siglata da ADC Group con Malta Tourism Authority (MTA), la giuria si riunirà a Malta dall'11 al 13 ottobre (vedi notizia correlata a fondo pagina). 

Per conoscere il nome degli altri giurati dell'EuBea 2013 leggi la notizia correlata.