Interviste
Francisi (Filmmaster Events) ad ADVexpressTv: "Da Ford a S.Pellegrino, l'evento è un'esperienza interattiva"
A fare da fil rouge all'evento Ford di Barcellona e al live showcooking di S.Pellegrino a Milano in occasione della Design Week, l'idea che il brand debba essere al centro di un'experience ad alto tasso di interattività e di engagement per l'utente, il quale, attraverso l'uso dei social, diviene spettatore e attore dell'evento.
L'evento, come richiedono le aziende clienti, è sempre più un'esperienza unica, coinvolgente, interattiva. E spesso dalla dimensione 'reale' si estende sui social dove prosegue il suo engagement.
Lo spiega ad ADVexpressTV Andrea Francisi, COO Filmmaster Events, raccontando l'evento realizzato per il lancio europeo dei nuovi modelli di Ford Transit (vedi notizia correlata a fondo pagina).
.jpg)

Un format originale nato in collaborazione con l'headquarter Ford di Londra per esaltare le caratteristiche della nuova gamma Ford Transit composta da quattro furgoni.
L’evento, svoltosi a Barcellona dal 3 febbraio al 21 marzo, è stato indirizzato ai dealer e ai fleet di tutti i mercati europei, per un totale di 2.600 ospiti.
La presentazione ai 2.300 dealer di 134 mercati per ben tre settimane è stata anticipata dalla presentazione in esclusiva a 700 media europei che hanno potuto vivere in anteprima l’evento dedicato ai principali mercati.
Presso El Prat de Llobregat, in un hangar commerciale, è stata ricreata una vera e propria strada: la Transit Road popolata di gente e negozi.
Lungo la strada otto negozi, ognuno dei quali ha mostrato una delle caratteristiche dei quattro mezzi della gamma. I messaggi all’interno dei diversi negozi hanno raggiunto gli ospiti attraverso esperienze interattive. A completare il quadro, quattro perfomance di ballo.
Un evento in cui il contenuto del brand e del prodotto hanno regnato sovrani e in cui ogni particolare è stato studiato e calibrato per dare voce ad un grande racconto collettivo.
E' stato un'esperienza coinvolgente anche lo showcooking organizzato presso SuperStudio Più da Filmmaster Events durante il Fuorisalone per il cliente S.Pellegrino (vedi notizia correlata a fondo pagina).

In collaborazione con chef stellati, chiamati a reinterpretare un piatto della tradizione italiana, lo spaghetto, il brand ha intrattenuto gli ospiti con la degustazione di piatti preparati dagli chef diventati parte di un'installazione 'live from Milan'.
Lo spazio è stato animato da un manifesto digitale, ben visibile nella piazza: una maxi affissione S.Pellegrino con tanto di balcone sul quale gli chef si sono esibiti. Filmmaster Events ha ricreato una vera e propria piazza digitale con un billboard gigante animato grazie ai contributi video prodotti da YAM112003, a metà tra un tipico borgo italiano ed uno scorcio di Time Square.
Il formar sarà replicato in 150 città a livello mondiale.
A fare da fil rouge all'evento di Ford e al live showcooking di S.Pellegrino, l'idea che il brand debba essere al centro di un'experience ad alto tasso di interattività e di engagement da vivere con coinvolgimento dell'utente.