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Interviste

Dalla partnership esclusiva tra Yeg! e Múses - Accademia Europea delle Essenze prende forma il Marketing Sensoriale

Una collaborazione che nasce per dare vita a nuove e innovative strategie di incoming sul territorio nazionale attraverso la creazione di una piattaforma esperienziale b2c e b2b unica e vincente. un progetto dedicato alla “visione olfattiva”, declinando su vari settori commerciali e culturali 7 profumazioni che facciano vivere una serie di esperienze multisensoriali legate al territorio e ai suoi valori. Un format estremamente ingaggiante

Múses, "L'Accademia Europea delle Essenze", ha scelto YEG! per una partnership esclusiva che fa da volano al Marketing Sensoriale. 

Múses è un progetto originale dell’associazione “Le Terre dei Savoia”, collettività territoriale che favorisce lo sviluppo di smart rural land per 60 comuni compresi tra l’area metropolitana torinese e le province di Cuneo e di Asti. 

YEG!Múses Terre dei Savoia, rappresentano la connessione perfetta per dare vita a nuove e innovative strategie di incoming sul territorio nazionale, attraverso la creazione di una piattaforma esperienziale b2c e b2b unica e vincente.

Relativamente alla genesi e allo sviluppo di questa collaborazione abbiamo chiesto maggiori dettagli al CEO di YEG! Pier Paolo Pecchini (in foto)

"La nostra passione per la cultura territoriale, il marketing di prossimità ci porta a studiare progetti d’intervento per la valorizzazione dell’intero territorio nazionale: partendo da Torino, per coinvolgere di seguito ogni eccellenza italiana. La volontà è creare Appeal Booster, utilizzando il nostro know-how operativo e la nostra attitudine innovativa.  È per questo che nel 2018 abbiamo strutturato la partnership con Múses, che è allo stesso tempo  museo del profumo, percorso tra installazioni contemporanee e  laboratorio su erbe e fiori, all'interno del seicentesco Palazzo Taffini d'Acceglio a Savigliano" ha commentato il manager.

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(In foto la sala "Acqua di Colonia")

Il Múses offre la possibilità di immergersi in un percorso sensoriale intriso di storia, arte ed essenze. Un'Experience innovativa che si pone l'obiettivo di raccontare l'anima culturale del territorio piemontese: come si è sviluppato il progetto e come intende farsi conoscere al di fuori del proprio territorio di appartenenza?

Il Múses è stato ideato per valorizzare le tradizioni del patrimonio agroalimentare piemontese nella produzione delle erbe officinali, degli oli essenziali e dei profumi. Un percorso di visita interattivo esperienziale tra tecnologia e arte, per riconoscere e utilizzare le erbe aromatiche e perfino creare un proprio profumo personalizzato o un cosmetico naturale all’interno del nostro laboratorio polifunzionale, composto da 18 postazioni multimediali.

La denominazione MÚSES, con un accento acuto sulla “Ú” richiama la forma del mortaio con pestello usato dagli antichi speziali. È“Accademia” in quanto luogo di esperienze “aperte a tutti”, ed “europea” perché inserito in un programma di collaborazione internazionale. Il percorso espositivo, attraverso video installazioni, strumentazioni d’epoca, storie di personaggi che hanno innovato le tecniche produttive, svela i segreti dell’arte profumiera nei secoli: da Bisanzio a Venezia seguendo le rotte degli oli e delle spezie; dalla Toscana al Piemonte e al resto d’Europa con l’affascinante saga dell’acqua di Colonia.

Artisti internazionali provenienti da Italia, Giappone, Slovenia, Germania, hanno interpretato il tema delle erbe aromatiche con opere site-specific.

 

Cuore di Palazzo Taffini è il Giardino dei Sensi (in foto), così chiamato per l’alternarsi dei colori delle fioriture, per il diverso aspetto e sapore dei frutti, per la varia consistenza del fogliame e per gli odori delle molte essenze. Al centro del giardino, la Palette del Pittore, installazione artistica di Franz Staehler, rappresenta una tavolozza sospesa verso i colori della natura.

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YEG! insieme Múses ha messo a terra un progetto di marketing sensoriale estremamente innovativo, costruito per coinvolgere tutti e cinque i sensi: di cosa si tratta? 

Il ‘Sensism’, ovvero il desiderio di conquistare i sensi dei consumatori in modo sempre più totalizzante ed efficace, è un fenomeno in crescita costante. Il mondo del marketing e del design multisensoriale è sicuramente in espansione: molte aziende analizzano con estrema attenzione l’aspetto dei propri spazi commerciali, prendendone a volte in considerazione anche l’aspetto sonoro ma sono ancora in troppi a sottovalutare l’importanza delle percezioni olfattive dei propri clienti.

Grazie alla collaborazione esclusiva con Múses, Accademia Europea delle Essenze, YEG! fa nascere un progetto dedicato alla “visione olfattiva”, declinando su vari settori commerciali e culturali 7 profumazioni che facciano vivere una serie di esperienze multisensoriali legate al territorio e ai suoi valori.

Una fortissima leva di marketing fondamentale per promuoversi capillarmente e assicurarsi la ownership di un format estremamente ingaggiante e innovativo.

Giocando con il senso dicotomico del termine “essenza” (sia come soluzione di olî essenziali che come natura propria e immutabile delle cose), le profumazioni sono presentate come immagine olfattiva di un luogo o di un brand. L’olfatto condiziona in maniera considerevole la percezione del mondo che ci circonda. I profumi che non notiamo in maniera cosciente arrivano ad avere un effetto ancora più forte sui nostri giudizi di quelli che riconosciamo.

YEG! ha sintetizzato questa varietà di stimoli in 7 principali essenze, ognuna delle quali rivela un’anima particolare di Torino e a sua volta si apre a mille scoperte possibili.

  • Essenza di Storia & Tradizione
  • Essenza di Arte & Cultura
  • Essenza di Innovazione & Sostenibilità
  • Essenza di Sport & Natura
  • Essenza di Enogastronomia & Benessere
  • Essenza di Eleganza & Lifestyle
  • Essenza di Magia & Spiritualità

 

Quali sono le linee strategiche di sviluppo della partnership con Múses? Un esempio di un progetto realizzato di recente?

La nostra strategia prevede di considerare il Múses il centro delle nostre iniziative legate al marketing multisensoriale e ai progetti territoriali o di brand activation ad esse correlate.

MPI è la più grande associazione che riunisce i professionisti che si occupano dell’organizzazione di meeting ed eventi a livello internazionale. Con oltre 17.000 membri distribuiti in 24 paesi, suddivisi in Capitoli o Club, ha la sede internazionale a Dallas. In occasione della 30° Convention MPI che si è tenuta il 2 luglio 2021, il Múses insieme a YEG!, attraverso il suo progetto legato alle Essenze, è stato scelta per sviluppare l’attività di team building per i partecipanti alla convention, che ha favorito la conoscenza della città e dei suoi valori attraverso una serie di esperienze multisensoriali legate alle essenze.

Ad oggi alla luce di questo innovativo agreement come si posiziona YEG! sul mercato? Quali gli asset strategici e i plus che vi caratterizzano rispetto alla concorrenza?

YEG! è una Everchanging Company che disegna e produce eventi di comunicazione, ispirandosi al principio Most Advanced Yet Acceptable (MAYA).

L’ibridazione perfetta tra passato, presente e futuro e l’esaltazione dell’equilibrio tra tools innovativi e tradizione storica, sono il focus della nostra ricerca quotidiana.

Lavoriamo per modernizzare la Live Communication affacciandoci a nuovi business model digitali, ma costruiamo i nostri progetti nella fisicità dei nostri Factory Studios, che comprendono Muses, Factory Nolo e Factory Roma. Siamo un riferimento per gli eventi fisici, phygital e digital sul mercato nazionale grazie soprattutto alla nostra attenzione nella progettazione dei contenuti.

Il business model di YEG! prevede l’evoluzione da agenzia tradizionale che vende servizi legati all’organizzazione di eventi MICE ad azienda di prodotto, che crea contenuti proprietari a sostegno diretto delle attività strategiche di marketing e comunicazione delle aziende. Con questo modello YEG! si differenzia dalla competition proponendo al mercato degli eventi un nuovo approccio di partnership con la propria clientela sviluppando, proprio nei nostri Factory Studios, contenuti e format proprietari.