Mice

Abu DHabi detta le linee guida 'green' per gli Hotel

Le linee guida green di ADTA, sviluppate in collaborazione con Abu Dhabi Urban Planning Council (UPC) e AWPR, fanno parte del programma Green Hotel, incorporato nel settore Environment, Health and Safety Management System (EHSMS) dell’Ente.
"Queste linee guida saranno un'estensione del sistema di UPC Estidama's Pearl Rating.

Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) ha dato il via alle nuove linee guida green per il design e la costruzione degli hotel partendo dall’Al Ain Wildlife Park & Resort (AWPR), un 5 stelle unico nel suo genere.
I lavori preparatori per il AWPR, nel cuore storico di Abu Dhabi, Al Ain, sono già iniziati e la gara per la sua costruzione è in corso.
La notizia è arrivata da Sua Altezza lo Sceicco Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, presidente di ADTA e di AWPR, che ha accolto i partecipanti all’appuntamento inaugurale del World Green Tourism di Abu Dhabi, dando inizio ad un percorso di tre giorni all’Abu Dhabi National Exhibition Centre ( ADNEC). "Vogliamo che questo hotel sia una vetrina per l'ospitalità sostenibile. Questo è il luogo dove gli ospiti potranno soggiornare in completa armonia con la natura e la fauna selvatica", ha detto Sheikh Sultan.

Le linee guida green di ADTA, sviluppate in collaborazione con Abu Dhabi Urban Planning Council (UPC) e AWPR, fanno parte del programma Green Hotel, incorporato nel settore Environment, Health and Safety Management System (EHSMS) dell’Ente.
"Queste linee guida saranno un'estensione del sistema di UPC Estidama's Pearl Rating. Queste sono le prime linee guida di progettazione green per nuovi alberghi a livello governativo. Ciò significa che a breve, nuovi alberghi avranno un rating verde accanto ai loro ranking classici", ha spiegato lo sceicco Sultan.
"L'hotel presso l’Al Ain Wildlife Park & Resort è stato progettato secondo i più alti standard di bioedilizia. Sarà il primo hotel a essere valutato dalla Estidama secondo il suo sistema di rating. Ci aspettiamo di raggiungere un rating pari a 4 Pearl. Quando questa prima prova sarà completata, ADTA assorbirà questi green hotel standard nel suo sistema di classificazione alberghiera".

Sheikh Sultan ha detto che la manifestazione, il primo progetto scaturito dal programma Advantage Abu Dhabi di ADTA "definisce la nostra industria, e i tempi in cui viviamo".
L'evento, pionieristico del turismo verde, ha aggiunto, vorrebbe "reinventare la nostra industria, dare una forma al suo futuro e lasciare un'eredità su cui saremo giudicati per gli anni a venire".
Sheikh Sultan ha continuato: "Quello che stiamo vedendo qui è l'inizio di un cambiamento epocale nel nostro modo di fare business, nel nostro modo di lavorare e nella profondità di un impegno che stiamo portando avanti”.
"Il turismo verde, per molti, è un concetto di nicchia. Molti credono che sia meglio lasciarlo a chi è libero dalle costrizioni della realtà commerciale. Questo forum, spero, riuscirà totalmente a confutare questa idea sbagliata. Il turismo verde è la nuova realtà commerciale!"

Sheikh Sultan ha affermato che il potenziale economico del turismo verde è evidenziata anche nelle conclusioni di un sondaggio effettuato dal rivoluzionario YouGov in Gran Bretagna e in Medio Oriente, risultati che saranno presentati al World Green Tourism in corso ad Abu Dhabi. "Uno dei risultati che è saltato fuori è che due persone su cinque delle intervistate sono così preoccupate per l'impatto ambientale del turismo che sono disposte a spendere di più per una vacanza ecologica! In altre parole, esiste un mercato high-end che ci aspetta", ha detto Sheikh Sultan.

Il presidente ADTA ha approfittato della manifestazione per definire meglio l'approccio di Abu Dhabi verso il turismo verde e la sostenibilità. "Molto semplicemente siamo decisamente a favore di essi", ha detto Sheikh Sultan. "Siamo decisi a perseguire questa strada".

Sheikh Sultan ha affermato che gli EHSMS di ADTA, il primo al mondo ad essere applicato all’intero settore del turismo, ha ricevuto una grande risposta da parte dell'industria locale.
"Entro la fine di quest'anno tutti gli hotel di Abu Dhabi e le strutture ricettive disporranno di propri sistemi EHSMS. Abu Dhabi avrà la più alta concentrazione al mondo di alberghi con un sistema EHSMS propriamente definito", ha detto lo sceicco.

ADTA, ha detto Sheikh Sultan, ha sviluppato l'iniziativa in stretta collaborazione con i player del settore e sta fornendo una regolare formazione EHS ai suoi partner.
"Questi seminari proseguiranno nel prossimo anno. Essi avranno un forte accento sulla salute ambientale e sulla sicurezza portando ulteriore credibilità alla destinazione" ha spiegato lo sceicco. "Abbiamo anche costruito una apposita categoria di prestazione ambientale nel nostro nuovo sistema di classificazione per i campi nel deserto. Tutto questo sarà sviluppato nel nuovo anno".

Sheikh Sultan ha affermato che dal lancio di ADTA del suo programma 'verde', si sono visti grandi progressi da parte dei suoi partner. "Per aiutarli, ADTA ha creato una applicazione web dove gli alberghi possono vedere le proprie prestazioni, fissare i loro obiettivi e confrontarsi con altri hotel".