Mice
Expo 2015, ecco spazi e opportunità per gli organizzatori di eventi
In un convegno tenutosi a Milano, a cura di Federcongressi&eventi Lombardia, il Marketing & Showtime Events Director della manifestazione Silvia Tracchi ha illustrato a un’attenta platea le numerose risorse e spazi che la manifestazione offre agli organizzatori di eventi italiani e stranieri.
Si è tenuto a Milano, presso il Four Points by Sheraton Milan Center, lo short focus-on di Federcongressi&eventi Lombardia'Expo 2015 sta arrivando!', organizzato dal Delegato regionale di Federcongressi&eventi Gabriella Ghigi e condotto da Silvia Tracchi, Marketing & Showtime Events Director di Expo.
Tracchi ha ripercorso, approfondendole, le linee guida già tracciate in occasione dell'ultima edizione del BizTravelForum, e già documentate da e20express.it (vedi notizia correlata a fondo pagina)
«Expo - ha detto Tracchi - sarà una piattaforma di comunicazione e condivisione. Gli eventi, anche se privati, devono avere un’aderenza al tema, il cibo. Chi, invece, vuole organizzare un evento all’interno di un padiglione deve concordare il tema col responsabile del padiglione. Una serie di record: ben 52 Paesi sui 147 partecipanti hanno costruito il loro padiglione, e per la prima volta c’è un Expo inclusivo, cioè anche i Paesi in via di sviluppo hanno trovato una loro collocazione nei Cluster, luoghi che raccolgono sotto un unico tema diversi Paesi».
Uno degli obiettivi è di trasmettere al visitatore un’esperienza. Per questo, il visitatore è al centro dell’esperienza-visita. «La giornata ideale è divisa in due momenti. I cancelli apriranno la mattina alle 10.00. Ciò significa che gli ospiti non potranno entrare prima. La chiusura alle 23.00. Si inizierà a defluire dalle 22.30. Expo by day durerà fino alle 19.00 e cederà il posto a Expo by night. Sette giorni su sette».
Il biglietto serale costerà solo 5 euro, e il season pass 115 euro, prezzo realmente agevolato. Otto milioni e mezzo i biglietti già venduti attraverso i tour operator e con un forte focus sulla Cina, su Russia e Usa.
Per l’offerta di eventi organizzati direttamente da Expo il primo è il main show, con un’esclusiva di Cirque du Soleil, mai prodotto prima e destinato a non essere mai più prodotto dopo, all’interno del sito espositivo. Ottanta date dal 13 maggio fino alla fine di agosto, cinque giorni la settimana, dal mercoledì alla domenica. Il prezzo sarà assolutamente popolare. I biglietti saranno venduti attraverso la piattaforma ticketing di Expo e saranno disponibili in una decina di giorni. Se dovesse piovere ci sarà il rimborso.
A settembre e a ottobre il teatro sarà libero. Sono in ricezione numerose richieste dai Paesi: musica classica, opera cinese ecc. Verrà deciso sulla base dell’importanza delle proposte.
Altro momento importante sono i National Days. Il momento di celebrazione del Paese nel sito espositivo. Ci sono 110 National Days a oggi confermati (109 + il Bureau International des Expositions il 30 ottobre).
Da notare, infine, i NOP-Non Official Participants, con una propria collocazione all’interno di Cascina Triulza: Caritas, Oxfam, i Lions ecc.
Il sito misura un milione di metri quadri. Più piccolo di quello di Shanghai ma molto denso. Il decumano è largo 35 metri ed è lungo un km e 600 metri. All’interno del sito non ci si può muovere che a piedi. I Cluster sono nove: luoghi di raccolta dei Paesi in via di sviluppo, che hanno deciso di trovare qui la loro collocazione. Il Cluster del Caffé ha come capofila illycaffè, quello del cacao è Eurochocolate, quello del Bio-Mediterraneo è Regione Siciliana e così via.
In sei cluster ci sono aree eventi all’aperto, coperte ma non chiuse, dove i capofila dei cluster o i Paesi realizzeranno degli eventi. E lo stesso decumano si presta benissimo a fare parate.
Ecco un dettaglio degli spazi per eventi.
Open air theatre: occupato per quattro dei sei mesi e poi fruibile da chi ne chiederà l’utilizzo (Paesi, sponsor ecc): capienza di circa 6.000 posti.
Auditorium: una stage area importante con servizio di base incluso. L’Assemblea di Confindustria si terrà qui. Nel momento in cui le aree eventi vengono noleggiate per fare un evento, chi entra deve avere il biglietto: il noleggio dell’area non comprende il biglietto. L’Auditorium conta circa 1.200 posti.
Conference centre: diverse sale polifunzionali da 320 a circa 40 posti.
Cascina Triulza: un auditorum da 200 posti, due sale unibili, una da 100 e una da 50.
Sarà, nel complesso, una 'smart Expo'. Gli strumenti a supporto della visitor experience saranno digitali. C’è la app di Expo e ci sono accordi con una serie di partner. La app pubblicherà il palinsesto degli eventi.
«Sono già molti gli eventi prenotati - ha concluso Silvia Tracchi -. Ci aspettiamo 20 milioni di visitatori. Avremo la fermata della metropolitana con sottopassaggio ad hoc (Rho Fiera) a un km, più una fermata nuova ferroviaria (Expo 2015) a 400 metri, sul binario dell’alta velocità. Importante: consigliamo a tutti di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici».



