Mice

Red carpet per l'extravergine a Calenzano

Grande attesa per la passerella della Mostra-mercato dell''oro verde', di Calenzano, dal 25 al 28 novembre. Da Maranello, a bordo di una Ferrari 555, arriverà il tipico 'condimento' rosso modenese che verrà unito all’olio. Un connubio, proposto da Identità Immutate, che avrà risonanza anche all’estero, perché immortalato dalle telecamere di Rai International.
È ormai all’attenzione di tutti, l’incontro tra l’olio extravergine d’oliva di Calenzano (Firenze) e il condimento rosso di Maranello (Modena), che sarà il momento clou della XV Fiera dell’Olio e dei Cosméoli, in programma nella località toscana da giovedì 25 a domenica 28 novembre 2010.

L'iniziativa ha già al suo attivo un centinaio di segnalazioni da parte dei media e un passaggio nella trasmissione ('Eat Parade' di Rai 2) e in alcune radio.

L’intero evento, promosso dal Comune e organizzato dall’ATC-Associazione Turistica Calenzano al Centro Espositivo St. Art Eventi, in via Garibaldi 7, ha meritato anche la presenza di Rai International che, nei giorni della Fiera, realizzerà un documentario dedicato, per mostrare agli spettatori le bellezze naturali, artistiche ed enogastronomiche del paese alle porte di Firenze.

La Fiera dell’Olio e dei Cosméoli quest’anno sarà così teatro di una performance straordinaria.
Ad attendere televisione e visitatori, ci saranno i consueti stand, con la novità degli oli provenienti da molte regioni d’Italia e dei prodotti siglati dal 'red factor' della città delle 'rosse', come la mela Melanello, le conserve e il Lambrusco.
ia.JPG
Altra new entry è la sfilata di moda, con abiti di stilisti di Calenzano, mentre sono conferme la partecipazione di alcuni produttori di Identità Immutate, il movimento non-profit creato nel 2002 da Rosanna Ercole Mellone per promuovere i piccoli territori custodi della tradizione enogastronomica, e dei Cosméoli, i quattro prodotti per la bellezza (sapone, shampoo, latte per il corpo e sali da bagno), a marchio ATC e realizzati con l’extravergine locale.

Il mix tra il 'condimento' maranellese e l’extravergine di Calenzano, che così si tingerà di rosso, è previsto per domenica 28 novembre.
In mattinata, una Ferrari 555, modello ispirato a Maranello e donato al Comune dal presidente della casa del 'Cavallino rampante' Luca Cordero di Montezemolo, porterà dalla 'terra del mito' un’ampolla del prodotto che in Fiera, alle ore 15.30, sarà protagonista con l’olio delle otto ville storiche locali del significativo rito di scambio tra i due sindaci, Lucia Bursi, per il paese ospite, e Alessio Biagioli, per quello 'padrone di casa'.

L’auto sportiva rimarrà tutto il giorno, nel piazzale antistante la struttura espositiva, a disposizione del pubblico, insieme a una consorella di Calenzano, oggetto di solidarietà. Invece sarà parcheggiato, sempre in via Garibaldi, per tutti e quattro i giorni della Fiera, con a bordo un nutrizionista, il BUS del progetto 'Dieta Mediterranea', finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, da Federsanità Anci e da Buonitalia, allo scopo di valorizzare questo regime alimentare italiano, difenderlo sul territorio e diffonderlo sui mercati internazionali.

A corollario della mission, ma con punto di riferimento le proprietà dell’olio extravergine d’oliva, venerdì 26 novembre, in Fiera, si terrà il convegno 'Alimentazione, Salute e Bellezza', con l’intervento di nutrizionisti, psicologi ed esperti.

Il calendario della XV Fiera dell’Olio e dei Cosméoli comprende cene in tema, preparate da grandi chef, e degustazioni di olio e altre bontà.