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NC Awards 2018. Argento alla campagna 'Vodafone Shake Remix' di Vodafone. Novellone: "Un esempio di dati al servizio della creatività"

Ai nostri microfoni il direttore brand & advertising Nicola Novellone, che al termine della cerimonia di premiazione ha commentato i risultati della campagna in cui l'utilizzo dei dati è stato predominante, senza ostacolarne la creatività.

Agli NC Awards 2018, sul secondo gradino del podio della Best Holistic Campaign è salita Vodafone con la campagna Vodafone Shake Remix.

Come ha spiegato ai nostri microfoni il direttore brand & advertising Nicola Novellone, al termine della cerimonia di premiazione (leggi news), si tratta di un esempio ben riuscito dell'utilizzo dei dati al servizio della creatività. Dai risultati raggiunti dalla campagna la dimostrazione che i dati non ostacolano il potenziale creativo.

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ARGENTO alla campagna: 'Vodafone Shake Remix' di Vodafone

Vodafone Shake Remix

 

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Obiettivi e strategia di comunicazione: posizionare Vodafone come ‘love brand’ per il target giovane.

Soluzione creativa:il concept creativo della campagna nasce dalla user experience del prodotto, Shake Remix, la prima tariffa personalizzabileper gli under 30. Protagonista dello spot è un volto diviso in tre parti, che cambia i propri tratti in continuazione. La creatività ha un chiaro richiamo alla grafica di ‘Shake Remix’ nell’app My Vodafone e, allo stesso tempo, ai concetti di contaminazione, integrazione e cambiamento. Un ‘Remix culturale’ che viene evocato anche musicalmente, grazie a un brano che racconta le esperienze di vita reale e di crescita dei giovani. Un’operazione che volutamente parla la lingua dei giovani. Non a caso, per la prima volta in tv, Vodafone ha scelto per lo spot un ‘formato Instagram’, con taglio quadrato, proprio per puntare ancor di più alla condivisione e all’engagement sui social. Una parte importante della campagna è poi rappresentata da un piano di coinvolgimento di oltre 20  influencer, tra youtuber, instagrammer e web star, che saranno chiamati a diventare protagonisti di ‘Shake Remix’ sui propri canali social reinterpretando lo spot, ognuno con il proprio stile.

Sviluppo Olistico/Integrato: spot tv, Ooh, social, digital.

Risultati: record Shazam for TV in Italia: 3° in Europa, 5° nel mondo in 3 settimane; raggiunti 1/4 degli italiani tra i 15 e i 30 anni con più di 2mln di click sulla pagina di atterraggio; YouTube: 1° posizione in trending topic in 5 ore e 5 mln di views in 4 giorni; oltre 20.000 selfie scattati dagli utenti sulla web app; 2,6 mln di interazioni social, 24 mln di visualizzazioni su Facebook e Instagram; oltre 3.000 video creati su musical.ly e 300 k like, commenti e condivisioni; Ghali Day: oltre 5% di share in prima serata, in simulcast su 7 canali. Record assoluto su YouTube per la musica italiana con 4,3 mln di views in 24 ore. N°1 su Spotify in Italia dopo 5 minuti dal lancio; +50% di vendite.