Aziende

Linkontro. D'Este (Ferrero): "Condivisione di dati e processi per dare più valore ai clienti. L'Italia mercato chiave, con grandi investimenti in comunicazione, sostenibilità e relazione con il consumatore, che sceglie un prodotto in base all'azienda"

Il Ceo Italy del Gruppo, all'evento organizzato in Sardegna da NielsenIQ, sottolinea il ruolo centrale della comunicazione, soprattutto nei segmenti dei biscotti e dei gelati, così come quello della sostenibilità per la company, che negli ultimi cinque anni "ha investito circa 1 miliardo in Italia, gran parte del quale in sicurezza alimentare e attività sostenibili".

In uno scenario connotato da grandi cambiamenti geopolitici, inflazione in crescita, aumento dei costi dei prodotti, calo dei consumi, crescente rilevanza della sostenibilità, emerge forte il valore della collaborazione tra i player del largo consumo e tra marca e insegna, come evidenzia ai microfoni di ADVexpresstv Alessandro D'Este, Ceo Italy Ferrero, intervistato a margine de Linkontro, organizzato dal 19 al 21 maggio da NielsenIQ al Forte Village in Sardegna .

"Solo unedo, competenze, intelligence e impegno a fare meglio potremo reagire ai cambiamenti" sottolinea l'AD evidenziando la necessità condivisa dai protagonisti de Linkontro, di un cambio di passo nella relazione con i clienti attraverso una condivisione di dati e processi, da cui può scaturire la chiave per dare più valore ai consumatori, generando maggiore soddisfazione, senza deprezzare il valore stesso della filiera alimentare e mantenendo alta la qualità. 

La comunicazione ha un ruolo centrale nel raccontare la marca e i suoi valori,  lo ha ben compreso Ferrero che, dichiara D'Este, è stata e continuerà ad essere un big spender del nostro mercato. Certamente, sottolinea il Ceo "quelli del covid e il 2022 sono stati anni di discontinuità per tutto il mercato e le questioni legate ai rincari delle materie prime e dei prezzi hanno condizionato in generale le scelte di investimento delle imprese. Nonostante ciò Ferrero "continuerà a investire fortemente nel mercato italiano e nella relazione con i consumatori perchè l'Italia è uno dei Paesi motore dello sviluppo del Gruppo, una multinazionale che ha dimensioni sempre più globali ma che non perde le radici con il territorio nazionale". 

"Negli ultimi anni abbiamo intrapreso una strategia basata sull'allargamento del portfolio tramite acquisizioni e ricerca & sviluppo. Siamo entrati in nuovi mercati, in particolare  quelli dei biscotti e dei gelati,  i più strategici per l'Italia,  nei quali faremo i maggiori investimenti in termini di innovazione e comunicazione per i prossimi anni" afferma D'Este.

Fondamentale per Ferrero anche la sostenibilità. "Negli ultimi cinque anni abbiamo investito in Italia circa 1 miliardo, gran parte del quale in sicurezza alimentare e sostenibilità e solo una piccola parte nello sviluppo della capacità industriale" commenta il Ceo. "Un modello di business sostenibile è un punto imprescindibile - conclude il Ceo - perchè il consumatore non sceglie solo il prodotto ma l'azienda che sta dietro".