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Novella Sardos Albertini (Whirlpool Italia): "Digital, social, influencer e una ricerca per parlare ai consumatori della parità di genere anche tra le mura domestiche e comunicare vicinanza e purpose del brand. Investimenti in forte crescita"
I giorni scorsi Whirlpool Italia ha lanciato l'adv europea "I bambini ci imitano" per Indesit, parte della campagna #DoItTogether di Wunderman Thompson EMEA, dedicata all'uguaglianza di genere, tema al centro dell'attenzione del gruppo dal 2017.
In occasione della presentazione online del progetto abbiamo intervistato Novella Sardos Albertini, Head of Brand & Digital Communication, Sell Out, D2C di Whirlpool Italia, che ha spiegato ai microfoni di ADVexpressTV la strategia di comunicazione del gruppo per quest'anno.
Ne è emerso un quadro articolato, frutto anche dei cospicui investimenti previsti per quest'anno (+90% leggi notizia), che si caratterizza con una dominante digital legata a social e influencer per permettere a tutti i brand del Gruppo di essere il più vicino possibile ai propri clienti.
Whirlpool, già dal 2017, ha sposato la tematica dell'uguaglianza domestica di genere come messaggio attraverso il quale legarsi ai propri utenti, per esser loro vicino nelle piccole e grandi difficoltà di gestione della casa e delle dinamiche famigliari. Una scelta che ha premiato l'azienda, consentendo alle campagne di vincere numerosi riconoscimenti anche grazie alla collaborazione di lunga durata con il gruppo WPP.
“Affronteremo le tematiche legate all'uguaglianza di genere in maniera scientifica – ha dichiarato Novella Sardos Albertini - per descrivere una realtà che sia più veritiera possibile. Stiamo effettuando una ricerca internazionale sui consumatori per valutare e descrivere l'impatto che la pandemia ha avuto sulle famiglie e sulla distribuzione dei compiti domestici”.
La comunicazione diventa per Whilrlpool una leva fondamentale per veicolare i messaggi di brand e annunciare novità di prodotto.
“Le campagne quest'anno avranno un primo focus sugli elettrodomestici ad incasso (Whirlpoll e HotPoint), mentre nella seconda parte dell'anno saranno più focalizzate sui prodotti di libera istallazione, per il lavaggio e su quelli legati al freddo, per sostenere le importanti novità lanciate sui frigo no frost ad incasso. Per noi è importante trovare il giusto equilibrio tra comunicazione di marca e di prodotto, soprattuto in un periodo incerto come questo dove il consumatore richiede alla marca certezze.”
La comunicazione per Whirlpool viene declinata anche in chiave fisica, ad esempio attraverso il call center di assistenza ai clienti, che non ha mai abbandonato gli utenti durante l'intero periodo pandemico; una realtà che si è distinta come eccellenza vincendo anche diversi premi e costituita da lavoratori italiani appartenenti all'azienda e presenti sul territorio, come le sedi produttive dei brand del Gruppo.
L'azienda dà grande spazio anche ai social. "Una finestra importante attraverso cui parlare con i nostri clienti affinché possano sentire l’azienda vicino a loro. Per questo puntiamo molto anche sul rapporto con gli influencer per avvicinarci agli utenti, come avviene con la campagna "I bambini ci imitano" che ha come testimonial Alessia Mancini e il suo percorso di mamma e lavoratrice.”
Non poteva mancare una battuta sul previsto, e da tutti tanto sperato, arrivo della “nuova normalità” per cercare di capire le strategie future dell'azienda. La responsabile della comunicazione riafferma il focus sul digital, anche in chiave di veicolo per una corretta informazione sui prodotti, oltre che per le campagne di brand, con una progettualità creativa a monte, per declinare i vari contenuti con una diffusione multicanale costante e presente nel tempo, allargando anche le partnership in corso tra i brand e gli influencer rappresentativi dei valori aziendali.
Per maggiori approfondimenti è possibile vedere l'intera intervista da qui.
Davide Riva